Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Advertisements

Caratteristiche del controllo a catena aperta: un esempio
MACCHINE ASINCRONE.
MACCHINE SINCRONE.
Università degli Studi di Trieste
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
MISURE DI VELOCITA’ DEI FLUIDI
Attività sperimentale 2009
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
Esempio – Manipolatore Antropomorfo
Esperienza n. 5 Misura di resistenze col metodo del ponte di Wheatstone Il ponte di Wheatstone è utilizzato per la misura di resistenze con elevata precisione;
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Esperienza n. 4 Misura di correnti e d. d. p
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
COMPONENTI DELLE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari
OFFSET NELLA CARATTERISTICA DI TRASFERIMENTO DI UN TRASDUTTORE
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
Lezione 1 La trasduzione delle grandezze non elettriche II parte
Verifica della prima legge di OHM
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
Parte I (I Sensori) I sensori di movimento
Matteo Mudoni Janko Jaridic
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
Parametri di un motore passo-passo
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Potenziometri Encoder LVDT Promity
Trasduttori di deformazione
DISPOSITIVI SENSIBILI:
Didattica e laboratorio di Misure Elettroniche e strumentazione
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Qualita’ Varieta’ Prezzo La serie Low Cost costituisce la risposta
LABORATORIO PROVE FUOCO
Applicazione: problemi sugli azionamenti a velocità variabile (VSD)
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Prove di caratterizzazione dinamica
Università di Camerino Facoltà di Scienze e Tecnologie
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
Prof.ssa ing. Ester Franzese, prof.ssa ing Francesca Franzese SISTEMI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
TRASDUTTORI.
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Ing. Giuseppe Cisci 2012 Sistemi a Ciclo Chiuso Elementi della catena di controllo.
SCALDABAGNI 11 E 14 L AE.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
Elementi di Metrologia I micrometri
TRASDUTTORI.
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
Sistemi elettronici automatici
Trasduttori.
Grandezze elettriche.
Potenziometro Fonti: Corso di misure meccaniche, termiche e collaudi
Presentazione Trasduttori
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Sistemi di controllo. Ing. G. Cisci Sistema Con il termine sistema si intendono un insieme di dispositivi interagenti tra loro, con lo scopo di.
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino18 Trasduttori potenziometrici I sensori potenziometrici sono generalmente utilizzati per ottenere.
1 Primi metodi di “misura” delle vibrazioni A causa dell’assenza di strumenti opportuni, le vibrazioni venivano “valutate” semplicemente toccando la macchina;
L’ ESPERIENZA EVOLVE NEW SYSTEM PATENT PENDING 2014.
Transcript della presentazione:

Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche di precisione, linearità, compattezza e robustezza li rendono particolarmente adatti ad impieghi in macchine per termoplastici, legno, marmo , lamiera ed in tutte le applicazioni di misure assolute di posizione o di spostamento. Il montaggio è molto semplice ed è naturale l’intercambiabilità con modelli di altri produttori.

Sensori potenziometrici I sensori potenziometrici (POTENZIOMETRI) sono dei sistemi fisici di controllo in grado di inserire una resistenza variabile in un circuito-elettrico e forniscono in uscita un segnale analogico. Basati solitamente su un sistema meccanico rotativo (POTENZIOMETRI a manopola) oppure scorrevole (POTENZIOMETRI a slitta , detti anche slider ) i POTENZIOMETRI forniscono tra i loro terminali (A,B) una resistenza elettrica il cui valore e' determinato dalla posizione della manopola o slitta (C) .

Elemento resistivo potenziometrico.   - Caratterizzato da un cursore e due estremi.   - Campo di misura fino a 1.200 mm (altro a richiesta).   - Elevata linearità indipendente (migliore di ± 0,1%).   - Alta risoluzione (fino a 0,01mm).   - Eccellente ripetibilita’ (migliore di ± 0,01%).   - Vita estremamente lunga (tipica > 100 milioni di cicli).   - Costo contenuto.   - Velocità operativa fino a 10 m/s.   - Accelerazione fino a 200 m/s2 (20 g) .   - Connessioni elettriche mediante connettore a 4 poli DIN 43650 (tipo x elettrovalvole).   - Campo di temperatura -50 … +120 °C.   - Corpo in alluminio anodizzato (31,7 x 31,7 mm).   - Stelo in acciaio inox (M6), libero di ruotare.   - Disponibile snodo sferico (T6) per facilitazione nell'aggancio meccanico.   - Fissaggio mediante staffe scorrevoli, posizionabili a piacere (interasse 43 mm

Esempio di potenziometro rotativo

Tale valore resistivo, controllabile dall' utente che muove fisicamente la manopola o la slitta, potrà controllare infinite diverse funzioni dei circuiti elettrici: volume , tono , velocità , guadagno , frequenza e quant' altro.I POTENZIOMETRI vengono solitamente montati sulle consolle o i pannelli frontali degli apparecchi, per consentirne una facile regolazione, e sono collegati ai circuiti tramite appositi gruppi di cavi. Taluni POTENZIOMETRI sono invece montati direttamente sui circuiti, non sono accessibili dall' utente e servono solo per regolazioni tecniche iniziali del circuito o per saltuario taraggio: in tal caso si suole definirli Trimmer .

Ciascun POTENZIOMETRO e' identificato dalla sua forma e dimensione (per poterlo adattare al pannello su cui andrà montato), dal suo valore resistivo, misurato in Ohm e che solitamente varierà tra zero e tale valore a seconda della posizione della manopola o cursore. Infine un potenziometro potrà essere lineare oppure logaritmico a seconda che la variazione della resistenza segua linearmente oppure esponenzialmente il movimento della manopola o cursore.

Esercitazione di Laboratorio - Rilievo della curva caratteristica del trasduttore di posizione angolare potenziometro; - Calcolo dell’errore di linearità percentuale. Componenti Trasduttore di posizione angolare a potenziometro Circuito elettronico di condizionamento del segnale Alimentatore stabilizzato in c.c. 12V ; 0 30V; Multimetro digitale;

Apparecchiatura con trasduttore

Circuito elettrico

Svolgimento della prova Si realizza il collegamento tra il trasduttore, applicato all’asse rotante del motore, e il circuito del condizionatore di segnale. Quindi si alimenta il circuito con tensione continua stabilizzata ai seguenti valori : 12 V ; 0  30 V) . Esecuzione delle misure Tramite un multimetro digitale, si rileva la tensione in uscita del trasduttore collegando lo strumento alla fine del circuito di condizionamento. ( boccola 21 Le misure si eseguono in corrispondenza di posizioni angolari prestabilite e comprese tra 0° e 360°. Ruotando in senso antiorario da 0° fino a 360 la manopola di Set -Point, a passi di incremento fisso di 30 e leggendo in corrispondenza delle, corrispondente tensione di uscita V. Infine si traccia il grafico (angolo°/ tensione V) che rappresenta la curva caratteristica del trasduttore .

Indice di lettura posizione angolare e trasduttore potenziometrico