Prof. Salvatore Riegler Laboratorio di Informatica Applicata Modulo 6: Internet e posta elettronica Prof. Salvatore Riegler riegler00@gmail.com
INTERNET 1960 Nasce con il nome ARPANET per volontà del Dipartimento della Difesa Statunitense, collegando quattro computer, tre in California ed uno in Utah. 1970 Altri centri di elaborazione iniziarono ad usare l’innovativa tecnologica di ARPANET per collegare i propri sistemi. 1980 Oltre duecento centri di elaborazione con i primi collegamenti internazionali. 1992 Il CERN di Ginevra, Svizzera, introdusse il World – Wide-Web (Ragnatela Mondiale)un sistema multimediale ad ipertesto con tecnologia Client/Server per strutturare l’informazione in rete. 1997 Viene superata la soglia di quattrocento milioni di pagine Web ed Internet è ormai la più grande rete esistente realizzando la comunicazione globale in tempo reale e classificandosi altresì come la più grande biblioteca virtuale di tutti i tempi.
PROTOCOLLO Il Protocollo è un insieme di regole per la trasmissione e la ricezione dati via rete. Permette lo scambio fra computer con diversi sistemi operativi
PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP: (Trasmission Control/Protocol/Internet Protocol). Il TCP divide i dati in modo tale che possano essere spediti sulla rete e riassemblati una volta arrivati. Il protocollo IP ha il compito di impacchettare i dati in uscita e di inviarli, trovando la strada migliore per arrivare ad un particolare computer tra tutti quelli connessi alla rete.
PROTOCOLLO INTERNET HTTP: (Hyper Text Transfert Protocol) Protocollo di trasferimento per le pagine Web. FTP: (File Transfert Protocol) Usato da Internet per il trasferimento dei File da un computer ad un altro.
Il BROWSER Un browser (Internet Explorer, Netscape Navigator,Opera) è un pacchetto software installato nel PC che consente di visitare i diversi siti. Consente altresì di avviare una ricerca attraverso motori di ricerca che possono aiutare a trovare ciò che si desidera.
APRIRE IL BROWSER 1 2 3 Cliccare due volte sull’icona Internet Explorer presente sul desktop Cliccare una volta sull’icona Internet Explorer sulla barra delle applicazioni Cliccare una volta sul pulsante Start/Programmi/Internet Explorer
APRIRE IL BROWSER 3
CHIUDERE IL BROWSER Per chiudere il Browser basta cliccare sul quadratino con il segno X posto in alto sul lato destro della barra del titolo. Per chiudere il Browser bisogna scegliere dal menu File la voce Chiudi.
LE BARRE 1 2 3 4 Barra del Titolo Barra dei Menu Barra dei Pulsanti Barra dell’Indirizzo
BARRA DEI PULSANTI 1 3 5 7 9 2 8 10 4 6 Indietro – torna alla pagina precedete Avanti – Nel caso in cui si è utilizzato il pulsante Indietro, permette di tornare alla pagina/e visualizzata in precedenza Termina (interrompe il caricamento di una pagina) Aggiorna (aggiorna la pagina corrente) Pagina iniziale (carica home page predefinita) Cerca (apre il pannello di ricerca nella finestra di Explorer. Si accede così a funzioni che lo aiutano a collegarsi ai motori di ricerca) Preferiti (apre il pannello Preferiti, che consente di creare, aprire e gestire i siti preferiti sul Web) Cronologia (apre il pannello Cronologia) Posta elettronica(apre un menu di opzioni relative alla E-Mail) Stampa (stampa la pagina corrente)
BARRA DELL’INDIRIZZO (U.R.L) U.R.L. è composto da: http: è l’acronimo di Hyper Text Transfert Protocol. WWW: indica che la risorsa appartiene al World Wide Web, ossia quella porzione di servizi Internet che sono consultabili tramite browser, sviluppati in HTML (Hyper text Markup Language) Dominio: è il nome specifico della risorsa Suffisso: indica l’appartenenza geografica (.it= italiani; .org le organizzazioni; .com commerciali e quelle nordamericane; .net solitamente i provider).
VISUALIZZAZIONE BARRE DEGLI STRUMENTI Per visualizzare o togliere le barre degli strumenti occorre: Dalla barra dei menu cliccare su la voce Visualizza. Scegliere dal menu a tendina che si apre Barre degli strumenti. A questo punto basta selezionare o deselezionare i segni di spunta che si trovano accanto alle voci della tendina sottomenu.
APRIRE UNA URL Vai Posizionarsi sulla barra degli Indirizzi e cliccare due volte sull’indirizzo visualizzato a questo punto l’indirizzo diventa evidenziato in blu. Digitare il nuovo indirizzo scrivendo correttamente: WWW DOMINIO SUFFISSO Es.: WWW.bdp.it Cliccare sul pulsante Vai oppure sul pulsante invio presente sulla tastiera
Questo è un esempio di Link. E’ un “collegamento” ipertestuale che viene segnalato con un colore diverso del carattere e dalla sottolineatura. www.virgilio.it Questo è un esempio di Link.
ATTIVARE UN LINK IPERTESTUALE Se ci si posiziona con il mouse sul Link il puntatore si trasforma in una piccola mano.
I BOOKMARK (PREFERITI) Segnalibri, ovvero memorizzazione degli indirizzi di una particolare pagina Internet sul Browser, direttamente richiamabile in futuro.
AGGIUNGI A PREFERITI Per aggiungere un indirizzo occorre: Posizionarsi sulla barra standard e selezionare il pulsante Preferiti. Si apre una finestra sul lato sinistro e cliccando sulla parola Aggiungi si apre un’altra finestra in cui si inserisce il nome da assegnare alla pagina. Per confermare occorre cliccare sul pulsante OK, la pagina viene memorizzata tra i Preferiti.
APRIRE UNA PAGINA DA PREFERITI Cliccare sul pulsante Preferiti. Si apre la finestra preferiti e si clicca su una delle voci presenti nell’elenco.
ORGANIZZA PREFERITI Per organizzare i Bookmarks procedere come segue: Menu “Preferiti” selezionare “Organizza Preferiti”. La finestra è suddivisa in due parti a destra vengono visualizzati i Bookmarks e le cartelle, mentre a sinistra sono presenti quattro pulsanti necessari per organizzare i Bookmarks . Crea cartella : genera una nuova cartella. Rinomina: consente di cambiare il nome di un Link o di una cartella. Sposta cartella: consente di organizzare per categoria i Bookmarks. Elimina consente di eliminare un Bookmark o una cartella.
GUIDA IN LINEA Guida in linea: attiva la guida in linea dal Browser, cliccando sul punto interrogativo che si trova sulla barra dei Menu. Cliccare sulla voce Sommario e indice del menu a tendina. Si visualizza una finestra di dialogo con quattro schede: Sommario, Indice, Cerca e Predefiniti. Cliccare sopra una delle quattro linguette e scegliere il tipo di ricerca più idonea.
MOTORI DI RICERCA I motori di ricerca sono strumenti che potete utilizzare per cercare pagine Web, newsgroup, ecc… Un motore di ricerca consiste in un database di siti di Internet e in un software che percorre incessantemente la Rete raccogliendo dati da trasferire al database per l’elaborazione e l’eventuale inclusione.
MOTORI DI RICERCA AltaVista - http://it.altavista.com Google - http://www.google.com
ALTRI MOTORI DI RICERCA Astalavista - http://www.astalavista.com/ -> Tanti virus! Arianna - http://www.arianna.it (file MP3, immagini o Clip video) Katalogo - http://www.katalogo.it (pubblica le testate nazionali) Virgilio - http://www.virgilio.it Lycos - http://www.lycos.it (ricerca di immagini, multimedia) Excite - http://www.excite.it (una guida di eventi ed attrazioni, con notizie storiche e turistiche, della maggior parte delle nostre città).
UTILIZZO DI UN MOTORE DI RICERCA Digitare URL di un motore di ricerca nella barre dell’indirizzo e premere INVIO. Si apre una pagina come questa. Qui va digitata una parola chiave per effettuare la ricerca del materiale che serve. Digitata la/e parola/e chiave, cliccare sul pulsante CERCA.
LE PAROLE CHIAVE Evitare termini troppo generici. Utilizzare parole che descrivano al meglio l’obiettivo della ricerca e che escludano tutto ciò che non lo riguardano direttamente. Ricercare e rintracciare il maggior numero di dati ed informazioni in grado di restringere il campo. Utilizzare con la massima attenzione gli operatori booleani per raffinare le combinazioni di parole chiave. Evitare ricerche con vocaboli in più lingue.
RICERCHE SEMPLICI E AVANZATE SIMBOLI MATEMATICI (+ -) Il segno + indica che la parola che segue è inclusa nella ricerca. Il segno – davanti ad una parola indica che questa è esclusa dalla ricerca. LE VIRGOLETTE(“”) si utilizzano per restringere il campo solamente all’esatta stringa di testo racchiusa tra le parentesi. I CARATTERI JOLLY (*, ?) servono per sostituire lettere o parole mancanti all’interno dell’interrogazione.
GLI OPERATORI BOOLEANI LA CONGIUNZIONE (AND o E) permette che due parole siano presenti entrambe nel risultato della ricerca. L’INCLUSIONE (OR o O) permette di trovare delle pagine che contengono delle parole alternative tra di loro AND NOT: esclude le parole che seguono And Not LA VICINANZA (NEAR) per rintracciare dei documenti nei quali i vocaboli si trovino uno vicino all’altro.
SALVARE UNA PAGINA WEB Posizionarsi sulla barra menu File, cliccare una volta e selezionare “Salva con nome…”
SALVARE UNA PAGINA WEB Si apre la finestra di dialogo “Salvataggio pagina Web”
SALVARE UNA PAGINA WEB Nel campo “Salva in” occorre selezionare la posizione in cui si intende salvare il documento. Nel campo “Nome file” occorre digitate il nome che si vuole assegnare al documento. Nel campo “Salva come” occorre selezionare dal menu a tendina uno dei formati in cui è possibile salvare il documento. Confermare il tutto con il pulsante “Salva”
POSSIBILI FORMATI DI SALVATAGGIO Pagina Web solo HTML: in questo caso viene salvato solo il codice HTML e vengono persi gli elementi grafici. Pagina Web completa: oltre alla parte HTML vengono salvati anche gli elementi grafici. File di testo TXT: viene salvato solo il contenuto testuale e si perde qualsiasi altro tipo di informazione
SALVA IMMAGINI Cliccare sull’immagine col tasto destro. Si apre il menu contestuale e si sceglie il comando “Salva immagine con nome” cliccando sul tasto sinistro. Se invece scelgo il comando “copia” l’immagine viene memorizzata negli appunti per essere eventualmente incollata su un altro documento
COPIA TESTO: selezione Per copiare un testo occorre prima selezionarlo posizionando il puntatore del mouse prima del carattere e spostarlo verso destra e verso il basso tenendo schiacciato il pulsante sinistro.
COPIA TESTO: copia Cliccare con il tasto destro sulla parte selezionata e scegliere dal menu a tendina “Copia”. Una volta copiato si può inserire mediante il comando Incolla in un qualsiasi elaboratore di testo.
SCARICARE FILE DI TESTO-IMMAGINI-AUDIO- VIDEO-PROGRAMMI DA PAGINA WEB Se navigando in una pagina Web vi capita di scaricare un File vi apparirà questa immagine. Selezionate l’opzione che interessa (Apri sulla pagina corrente o salva su disco) e cliccare su OK. Per Download di un file si intende l’operazione di trasferimento di un file, grazie al Protocollo FTP, dal Server su cui risiede verso il computer su cui si sta lavorando (Client).
STAMPA DI UNA PAGINA WEB Per stampare una pagina Web occorre cliccare sul menu “File” e selezionare “Stampa”…
STAMPA DI UNA PAGINA WEB Si apre la finestra di dialogo Stampa.
STAMPA DI UNA PAGINA WEB Seleziona Stampante (Nome) per stabilire quale stampante da utilizzare. Pagine da stampare (Intervallo di stampa) consente di stampare tutto il documento, oppure solo alcune pagine. Definite le proprie scelte cliccare sul pulsante stampa. Numero copie consente di indicare il numero di copie che si vogliono stampare.
STAMPA DI UNA PAGINA WEB Dalla finestra stampa è possibile cliccare sulla linguetta Opzioni e scegliere se stampare: Tutti frame o solo quello selezionato. Solo il documento attivo o anche quelli collegati. La tabella dei collegamenti
POSTA ELETTRONICA Cos’è la posta elettronica: caratteristiche e vantaggi Sapere come è composto un indirizzo di posta elettronica Aprire un programma di posta elettronica e configurarlo: un esempio Scaricare e leggere i messaggi: pericoli connessi Modificare il modo di visualizzazione e la barra degli strumenti Chiudere il programma Argomenti trattati nella prima Unità Cos’è la posta elettronica: caratteristiche e vantaggi Sapere come è composto un indirizzo di posta elettronica Aprire un programma di posta elettronica e configurarlo: un esempio Scaricare e leggere i messaggi: pericoli connessi Modificare il modo di visualizzazione e la barra degli strumenti Chiudere il programma
POSTA ELETTRONICA O E-MAIL La posta elettronica (o e-mail, electronic mail) è considerata uno dei servizi primari di Internet; viene utilizzata da migliaia di utenti per scambiarsi informazioni di tutti generi utilizzando reti informatiche costituite da singoli personal computer e reti locali (LAN) sparsi in tutto il mondo Rif. 7.4.1 Significato del termine: posta elettronica Importanza della posta elettronica come servizio di Internet: La posta elettronica è considerata uno dei servizi primari di Internet; viene utilizzata da migliaia di utenti per scambiarsi informazioni di tutti generi utilizzando reti informatiche costituite da singoli personal computer e reti locali (LAN) sparsi in tutto il mondo
CARATTERISTICHE E VANTAGGI Da un punto di vista generale: il trasferimento in tempi estremamente brevi il costo molto basso a prescindere dalle distanze la possibilità di allegare a essa testi, immagini, suoni la memorizzazione nella casella di posta elettronica del destinatario il quale può leggerla dovunque si trovi l’invio contemporaneo a più utenti. Rif. 7.4.1.2 Elenco dei principali vantaggi della posta elettronica da un punto di vista generale il trasferimento in tempi estremamente brevi il costo molto basso a prescindere dalle distanze la possibilità di allegare a essa testi, immagini, suoni la memorizzazione nella casella di posta elettronica del destinatario il quale può leggerla dovunque si trovi l’invio contemporaneo a più utenti.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI Rispetto ad un messaggio telefonico: è asincrona lascia documentazione scritta consente informazioni multimediali Rispetto alla posta tradizionale: è più veloce è meno costosa permette la multimedialità Rif. 7.4.1.2 Elenco dei vantaggi della posta elettronica rispetto: Ad un messaggio telefonico è asincrona lascia documentazione scritta consente informazioni multimediali Rispetto alla posta tradizionale è più veloce è meno costosa permette la multimedialità
COSA SERVE un personal computer un modem una casella di posta elettronica (spazio di memoria di un hard disk che si trova nel computer di chi fornisce il servizio di posta elettronica ) un software per la gestione della posta elettronica Rif. 7.4.1.2 Elenco degli strumenti hardware e software necessari per fruire del servizio di posta elettronica un personal computer un modem una casella di posta elettronica (spazio di memoria di un hard disk che si trova nel computer di chi fornisce il servizio di posta elettronica ) un software per la gestione della posta elettronica
COME È STRUTTURATO UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA nome utente, scelto dall’utente stesso (può essere il suo nome, un soprannome o un codice); simbolo chiocciola @ (così chiamato per la sua forma), in inglese viene letto at che significa presso (il nome del provider che segue); nome del provider, cioè il nome di chi fornisce il servizio di posta elettronica; stato o tipo di organizzazione di cui il provider fa parte, preceduto da un punto. Rif. 7.4.1.1 Strutturazione di un indirizzo di posta elettronica nome utente, scelto dall’utente stesso (può essere il suo nome, un soprannome o un codice); simbolo chiocciola @ (così chiamato per la sua forma), in inglese viene letto at che significa presso (il nome del provider che segue); nome del provider, cioè il nome di chi fornisce il servizio di posta elettronica; stato o tipo di organizzazione di cui il provider fa parte, preceduto da un punto. Per esempio: rbrambilla@yahoo.it dove: rbrambilla è il nome scelto dall’utente Roberto Brambilla; yahoo è il nome del provider; it indica lo stato italiano
DOPPIO CLIC SULL’ICONA DI OUTLOOK EXPRESS Rif. 7.4.3.1 Operazioni di base per l’apertura del programma di posta elettronica Doppio clic sull’icona di Outlook Express sul desktop
Clic su START clic su Outlook Express Oppure Clic su START clic su Outlook Express Rif. 7.4.3.1 Operazioni di base per l’apertura del programma di posta elettronica Oppure clic su START; nella finestra che si apre clic sull’icona di Outlook Express
L’INTERFACCIA Si apre la seguente finestra: Rif. 7.4.3.1 Descrizione della finestra principale di Outlook Express
L’INTERFACCIA Barra del titolo Barra dei menu Barra degli strumenti Questo riquadro contiene l’elenco dei messaggi della cartella selezionata a sinistra Riquadro che visualizza: Posta in arrivo Posta in uscita Posta inviata Posta eliminata Bozze Rif. 7.4.3.1 Se è stata selezionata la cartella POSTA IN ARRIVO viene visualizzata questa videata nella quale distinguiamo: Barra del titolo Barra dei menu Barra degli strumenti Riquadro a sinistra che visualizza le varie cartelle Riquadro a destra nel quale si possono visualizzare due parti: quella che contiene l’elenco dei messaggi quella che contiene l’anteprima del messaggio selezionato nel riquadro precedente Questo riquadro contiene l’anteprima del messaggio selezionato nella parte superiore
SERVICE PROVIDER SERVICE PROVIDER di grandi dimensioni offrono la possibilità di aprire gratuitamente caselle di posta elettronica sui loro server Alcuni di questi Service Provider sono: www.freemail.it www.kataweb.it www.lycos.it www.tiscali.it www.yahoo.it www.virgilio.it Rif. 7.4.3.1 Modalità per procurarsi gratuitamente una casella do posta elettronica sui principali Service Provider Attenzione: le condizioni d’offerta possono variare senza preavviso
Rif. 7.4.3.1 Aprire YAHOO ITALIA e cliccare su mail
Rif. 7.4.3.1 Cliccare su Registrati, leggere le condizioni generali, cliccare su ACCETTO, compilare la finestra che si apre seguendo le indicazioni, quindi cliccare su INVIA MODULO. Alla fine si dispone della propria casella di posta elettronica su YAHOO.MAIL
Come configurare il proprio account ACCOUNT = serie di dati e parametri (forniti dal Provider) che sono necessari al programma per funzionare Rif. 7.4.3.1 Definizione di ACCOUNT: serie di dati e parametri (forniti dal Provider) che sono necessari al programma per funzionare
Rif. 7.4.3.1 Cliccare sul menu STRUMENTI e cliccare su ACCOUNT
Rif. 7.4.3.1 Nella finestra ACCOUNT INTERNET cliccare sull’etichetta POSTA ELETTRONICA e cliccare poi sul pulsante AGGIUNGI
Rif. 7.4.3.1 Fare sulla clic sulla voce POSTA ELETTRONICA: viene avviata la connessione guidata Internet
Rif. 7.4.3.1 Inserire nel campo di testo NOME VISUALIZZATO il nome che si venga che venga visualizzato come MITTENTE quando si inviano i messaggi. Cliccare sul pulsante AVANTI per passare alla finestra successiva.
Rif. 7.4.3.1 Inserire nel campoi di testo INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA l’indirizzo della propria posta elettronica; Successivamente fare clic sul pulsante AVANTI
Rif. 7.4.3.1 Inserire nel campo di testo SERVER DI POSTA IN ARRIVO il nome che è stato fornito dal Provider per la ricezione della posta; nel nostro esempio: pop.mail.yahoo.com Inserire nel campo di testo SERVER POSTA IN USCITA il nome che è stato fornito dal Provider per l’invio della posta; nel nostro esempio: smtp.mail,yahoo.com Quindi fare clic su AVANTI
Rif. 7.4.3.1 Nel campo di testo NOME ACCOUNT appare il nostro identificativo di posta elettronica senza il simbolo @ e senza il nome dl Provider: NON modificare. Nel campo di testo PASSWORD inserire la propria password di posta elettronica. Fare clic sul pulsante AVANTI.
Rif. 7.4.3.1 La creazione guidata della configurazione è terminata: fare clic sul pulsante FINE.
Rif. 7.4.3.1 Osservare i parametri dell’ACCOUNT nell’ultima finestra che si apre. E’ possibile ripetere le operazioni precedenti per creare più ACCOUNT. Fare clic su CHIUDI.
VEDIAMO ORA COME SCARICARE E LEGGERE I MESSAGGI Attenzione: la posta elettronica presenta alcuni inconvenienti: può essere intercettata da estranei; possono essere allegati file eseguibili contenenti virus Per evitare il primo problema si possono usare programmi per la crittografia Per evitare il secondo problema è bene dotare il computer di un programma antivirus E’ inoltre consigliabile eseguire solo i programmi allegati alla posta di cui è certa la provenienza Rif. 7.4.2.1 – Rif. 7.4.2.2 – Rif. 7.4.3 Prima di imparare a scaricare i messaggi, conviene sapere: la posta elettronica presenta alcuni inconvenienti: può essere intercettata da estranei; possono essere allegati file eseguibili contenenti virus Per evitare il primo problema si possono usare programmi per la crittografia Per evitare il secondo problema è bene dotare il computer di un programma antivirus E’ inoltre consigliabile eseguire solo i programmi allegati alla posta di cui è certa la provenienza
Rif 7.4.3.2 Dopo aver creato l’account fare CLIC sul menu STRUMENTI
Rif. 7.4.3.3 Portare il puntatore del mouse sulla Voce INVIA E RICEVI. Nella finestra che si apre: Fare clic su RICEVI TUTTI per scaricare tutti i messaggi di tutti gli account creati Fare clic su uno specifico account (nella videata è unico) per scaricare sul computer tutti i messaggi dell’account selezionato. I messaggi verranno salvati nella cartella POSTA IN ARRIVO ATTENZIONE: se non hai attivato la connessione ti verrà chiesto di farlo!
Rif. 7.4.3.3 – Rif. 7.4.3.4 Selezionare POSTA IN ARRIVO nel riquadro CARTELLE. Verranno elencati tutti i messaggi ricevuti nel riquadro superiore di destra. Quelli già letti sono contraddistinti da una busta aperta sulla loro sinistra. Quelli da leggere con una busta chiusa Fare clic sul messaggio che si intende leggere: verrà visualizzato il suo contenutonel riquadro in basso a destra.
Rif. 7.4.3.3 – Rif. 7.4.3.4 Per visualizzare un messaggio in una finestra separata fare doppio clic sul messaggio scelto.
Rif. 7.4.3.3 – Rif. 7.4-3-4 Fare clic sul menu VISUALIZZA, quindi portare il puntatore del mouse sulla Voce VISUALIZZAZIONE CORRENTE. Si apre un menu a tendina che consente di scegliere fra: Mostra tutti i messaggi Nascondi i messaggi già letti Nascondi i messaggi letti o ignorati e altre voci che per ora tralasciamo
Rif. 7.4.4 Per modificare la visualizzazione del riquadro di anteprima fare clic sul menu VISUALIZZA e cliccare sulla Voce LAYOUT.
Rif. 7.4.4 Si apre la finestra PROPRIETA’- LAYOUT. Nella casella di gruppo GENERALE è possibile scegliere di visualizzare o nascondere alcuni elementi di Outlook Express. Nella casella di gruppo RIQUADRO DI ANTEPRIMA è possibile: scegliere di visualizzare o meno l’anteprima di un messaggio senza doverlo aprire in una finestra separata Scegliere la posizione dell’anteprima sotto i messaggi o a lato dei messaggi.
Rif. 7.4.4 E’ possibile modificare la visualizzazione del testo sulla barra degli strumenti, le dimensioni delle icone e la barra degli strumenti in modo che siano disponibili i pulsanti più utilizzati. Scegliere LAYOUT dal menu VISUALIZZA, quindi fare clic su PERSONALIZZA BARRA. Nella finestra che si apre: per modificare il testo della barra degli strumenti, specificare le opzioni desiderate nella casella di riepilogo OPZIONI TESTO per modificare le dimensioni dell’icona, specificare le opzioni desiderate nella casella di riepilogo OPZIONI ICONA per aggiungere o rimuovere un pulsante, fare clic sul nome del pulsante nella casella di riepilogo PULSANTI DISPONIBILI, quindi fare clic su AGGIUNGI o RIMUOVI per modificare l’ordine nel quale vengono visualizzati i pulsanti, selezionarli nella casella di riepilogo PULSANTI BARRA STRUMENTI, quindi scegliere SPOSTA SU o SPOSTA GIU’
Rif. 7.4.4 Per modificare le colonne visualizzate nell’elenco dei messaggi: scegliere COLONNE dal menu VISUALIZZA Pper aggiungere una colonna, selezionare la casella di controllo accanto al nome della colonna oppure selezionare il nome della colonna e scegliere il pulsante MOSTRA.
Rif. 7.4.3.1 Cliccare sul menu FILE, quindi sulla voce ESCI Oppure Cliccare sulla crocetta in alto a destra
CREARE ED INVIARE UN MESSAGGIO Creare un nuovo messaggio Inserire: l’indirizzo del mittente del destinatario l’oggetto del messaggio Usare un correttore ortografico (se disponibile) Inviare un messaggio Rif. 7.4.2.1 – Rif. 7.4.2.2 – Rif. 7.4.3 Prima di imparare a scaricare i messaggi, conviene sapere: la posta elettronica presenta alcuni inconvenienti: può essere intercettata da estranei; possono essere allegati file eseguibili contenenti virus Per evitare il primo problema si possono usare programmi per la crittografia Per evitare il secondo problema è bene dotare il computer di un programma antivirus E’ inoltre consigliabile eseguire solo i programmi allegati alla posta di cui è certa la provenienza
Rif. 7.5.3.1 Per creare un nuovo messaggio si può procedere nel seguente modo: Cliccare su CREA UN NUOVO MESSAGGIO DI POSTA ELETRONICA sul comando presente al centro della finestra principale Cliccare sul pulsante NUOVO MESSAGGIO presente sulla barra degli strumenti oppure
Rif. 7.5.3.1 oppure (continua precedente) Scegliere NUOVO dal menu FILE, quindi fare clic su MESSAGGIO DI POSTA
Rif. 7.5.3.2 – 7.5.3.3 – 7.5.3.4 – 7.4.1.3 Nel campo DA: è già presente l’indirizzo riferito all’account predefinito e compare automaticamente; per modificarlo, nel caso in cui si usino più caselle di posta elettronica rilasciate da Provider diversi, cliccare sul pulsante posto a destra e scegliere l’indirizzo relativo al Provider con il quale ci si vuole connettere per spedire il messaggio; Nel campo A: deve essere inserito l’indirizzo di posta elettronica del destinatario; Nel campo Cc: (Carbon Copy): va inserito l’indirizzo di posta elettronica di eventuali altri destinatari, separati da una virgola o da un punto e virgola; Nel campo CCn (copia nascosta o silente) deve essere inserito l’indirizzo di posta elettronica di destinatari i cui indirizzi non devono essere letti dai destinatari inseriti nei campi A: e Cc: Nel campo OGGETTO deve essere inserito, in breve, l’argomento del messaggio. I primi due campi sono obbligatori. E’ facoltativo compilare gli altri campi anche se le regole della netiquette lo richiedono.
Ti invio un augurio di Buon Anno Scolastico. Roberto Brambilla Rif. 7.5.3.2 – 7.5.3.3 – 7.5.3.4 – 7.4.1.3 Nella finestra inferiore è possibile scrivere il messaggio come se si scrivesse con un normale Word Processor; è buona cosa scrivere messaggi ragionevolmente brevi, evitando di usare lettere accentate perché non sempre vengono riportate correttamente nei programmi di posta e potrebbero rendere poco leggibile il messaggio. Firmare il messaggio in calce come se fosse una normale lettera. Caro colega, Ti invio un augurio di Buon Anno Scolastico. Roberto Brambilla
Rif. 7.5.3.5 E’ possibile eseguire un controllo ortografico del messaggio selezionando CONTROLLO ORTOGRAFIA… dal menu STRUMENTI o premendo il tasto funzione F7, oppure
Rif. 7.5.3.5 Oppure (continua dalla precedente) premendo l’opportuno tasto sulla barra degli STRUMENTI.
Rif. 7.5.3.5 Il correttore segnala parola per parola gli errori incontrati. E’ possibile selezionare nella finestra SUGGERIMENTI una delle parole segnalate e premere il tasto CAMBIA.
Rif. 7.5.3.5 Al termine del controllo premere il tasto CHIUDI per tornare al messaggio.
Rif. 7.5.3.5 Il messaggio corretto è pronto per essere inviato. Basta premere il tasto INVIO.