Criniti Brunino 137972 Misale Claudia 137973. OBIETTIVO APPLICAZIONE: Integrazione di risorse ampiamente utilizzate nel campo della ricerca biomedica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Corso di Fondamenti di Informatica
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
Entro fine marzo 2012 potrà essere distribuita, a chi ne farà richiesta, la versione 7.0 di Inemar, che contiene la prima parte delle modifiche e degli.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Sistema di gestione flussi documentali
Web Services.
Java Enterprise Edition (JEE)
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Acquisti OnLine Progetto
Usare Apache Axis.
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
ACCESS.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Architettura Three Tier
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Architettura Java/J2EE
Corso di Fondamenti di Informatica A Parte II Enrico Denti Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea.
Corso di Fondamenti di Informatica A Parte II Enrico Denti Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea.
DBMS ( Database Management System)
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
dell’Istituto G.Marconi
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
KeyCode next choice next move next success Desenzano del Garda (BS) Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode Meeting 7 18 giugno 2005.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Sistemi e Tecnologie Informatiche
Sistemi Informativi sul Web
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Final Project Review byNight byNight March 15th,2012.
Progetto Ingegneria del Software
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Java Enterprise Edition
INFN-AAI SAML 2.0 Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Dicembre 2010.
Architetture a componenti Java per la realizzazione di DSS distribuiti Giordano Vicoli - ENEA 28 Ottobre 2003.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Allineamento di sequenze
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Software censimento/mappatura amianto. Database unico a livello regionale Il database consegnato alle 13 ASUR territoriali all’inizio del 2005 sul censimento.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Eprogram informatica V anno.
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Transcript della presentazione:

Criniti Brunino Misale Claudia

OBIETTIVO APPLICAZIONE: Integrazione di risorse ampiamente utilizzate nel campo della ricerca biomedica: allineamento di sequenze, proteiche o nucleotidiche, e la consultazione di database genomici, in genere accessibili tramite internet. Risorse: Softwares allineamento Blast. database genomico Ensembl.

A TTIVITA SVOLTE Web service che estende sevizi offerti dal web service di Embl-Ebi. Client che permette di integrare in ununica applicazione i dati delle ricerche da effettuare.

A TTIVITA SVOLTE

F UNZIONALITÀ A GGIUNTE

TECNOLOGIE E STRUMENTI UTILIZZATI PER LO SVILUPPO DI ENSEMBLAST Tecnologie e Metodologie Linguaggio di programmazione: Java. Web Server: Apache Tomcat. Librerie per lo sviluppo del Web Service: Apache Axis. implementazione SOAP 1.1/1.2; supporto JWS (Java Web Services) per il deploy dei WS; supporto serializzazione/de-serializzazione; implementazione WSDL; utility WSDL2Java e Java2WSDL; JFreeChart. Lobo. Jdom.

TECNOLOGIE E STRUMENTI UTILIZZATI PER LO SVILUPPO DI ENSEMBLAST Ambienti e Strumenti Ambiente di sviluppo NetBeans IDE, realizzato dalla Sun Microsystems. Per la realizzazione dei tasti è stato utilizzato il software Button Shop 4. Per la fase di progettazione è stato utilizzato enterprice architect

SCHEMA GENERALE APPLICAZIONE

W EB S ERVICE : B LAST Wrapper che permette al client di comunicare con i database forniti da Embl-Ebi.

W EB S ERVICE : B LAST

C LIENT

C LIENT : M ODEL Package rappresentante lo stato dellapplicazione.

C LIENT : VIEW Package della gestione dellinterfaccia grafica. In particolare: Drag and drop moduli. Esecuzione alberi di lavoro.

C LIENT : M ODULI Moduli: rappresentano le azioni permesse allutente. I seguenti moduli possono essere inseriti tramite drag and drop nel pannello di visualizzazione. Vengono collegati tra di loro per creare un piano di lavoro.

C LIENT : A LBERO DI ESECUZIONE Il programma una volta avviata lesecuzione degli alberi, effettua le seguenti operazioni: Controlla che lutente abbia effettuato le impostazioni dei moduli. Avvia la richiesta al web service. Permette anche la visualizzazione dei risultati tramite i moduli di Output.

T IPI DI VISUALIZZAZIONE DELL OUTPUT Output: BlastN/BlastP Tabellare: Grafico:

T IPI DI VISUALIZZAZIONE DELL OUTPUT Output: Ensembl

GRAZIE PER LATTENZIONE