Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
ambiente educativo di apprendimento
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Progetto di Formazione
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Informazioni sul portale
Quali le modalita’ di lavoro ?
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
indicazioni per il curricolo
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
PROGETTO COMENIUS.
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna

Definizioni Valori:Orientano lazione della persona e si sviluppano nella famiglia, nella scuola e nella società Scuola: Il luogo in cui riproduciamo la cultura, educhiamo nella conoscenza e nei valori... Europa: Una comunità di paesi in continua espansione e crescita Tecnologia e conoscenza: Un momento cruciale nella storia delluomo, nella quale lo sviluppo tecnologico e la conoscenza crescono a ritmo vertiginoso.

Valori Amore: è un sentimento di base che si apprende nella famiglia e che in seguito aiuta a sviluppare valori come il rispetto e la solidarietà umana. Altri valori: sacrificio, responsabilità, generosità

Scuola La scuola deve educare questi valori e inoltre insegnare a essere buoni cittadini. Leducazione oggigiorno deve orientarsi verso la formazione del nuovo cittadino europeo. Si tratta di una nuova sfida per la scuola.

Europa Siamo in Europa, una delle zone più sviluppate e prospere del mondo

Tecnologia La tecnologia della società dellInformazione, specialmente quella delle comunicazioni ci ha aperto un ampio orizzonte per la scuola

Gemellaggi tramite Internet Internet è un potente mezzo per avvicinare le scuole europee e esistono varie iniziative per appoggiare questa idea. Gemellaggio: quando due scuole decidono di collaborare tra loro usando le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione

Un esempio: eCommunity LUnione Europea sta promuovendo e appoggiando queste esperienze mediante le eCommunity. Queste permettono di stringere legami tra scuole di differenti paesi. Nelle eCommunity abbiamo strumenti per la comunicazione: Forum, Chat ed .

Le eCommunity Esistono cento comunità virtuali intorno allEuropean SchoolNet, con lappoggio della Commissione Europea

La eCommunity ESIC La nostra comunità di lavoro per promuovere i gemellaggi è piena di messaggi di alunni e professori.

Professori e alunni La cittadinanza europea si può costruire a partire dalla scuola con la collaborazione tra professori e alunni in differenti attività: culturali, sportive, accademiche, ecc.

La scuola sviluppa valori La scuola sviluppa valori chiave per la cittadinanza europea: il rispetto, la solidarietà e la tolleranza.

Valori europei nella scuola LEuropa ha una cultura e una tradizione che le permettono di unirsi, come ad esempio il cristianesimo. Anche preoccupazioni comuni come il rispetto e la preservazione dellambiente

Un modello di lavoro Lavorare per i valori nella scuola Integrare ecommunity e sviluppare temi di interesse comune europeo utilizzando Internet Promuovere scambi tra alunni Costruire legami tra le culture di ciascun paese

La lingua una barriera o una sfida Lapprendimento dellla lingua di un altro paese non è una barriera, è una grande opportunità per la scuola, lalunno e il professore

Lavorare in rete Saper lavorare in rete è la chiave del futuro per molti alunni che utilizeranno le tecnologie per tutti i tipi di lavoro e questo deve essere insegnato a scuola. Per di più avvalendosi del potenziale che ha Internet e dellapprendimento di altre culture e lingue che rende il tutto più divertente

Consigli per ottenere risultati Partecipare a progetti europei Utilizzare ampiamente la tecnologia per conoscere, collegare e mantenere gemellaggi con altre scuole europee.

I concorsi europei Una buona strategia è partecipare a concorsi europei come Netdays e eSchola che raggruppano migliaia di partecipanti utilizzando Internet nella scuola.

Riflessioni Utilizzando la tecnologia bisogna educare nei valori; è una eccelente opportunità, poichè questo motiva gli alunni. I valori devono essere concordati con la famiglia e da lì bisogna costruire una comunità. LEuropa ha bisogno di una nuova educazione che incorpori la sua nuova identità, la tecnologia e il futuro.

Conclusioni Siamo in un momento cruciale della costruzione europea. La scuola può dare un grande contributo. Esistono importanti iniziative che appoggiano lidea di una cittadinanza europea a partire dalla scuola.