SIMPLEXITY: affrontare un mondo semplicemente complesso Raffaele Crispino, CEO Project & Planning e Vicepresidente AISM Università della Magna Graecia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOMA.BIZ Aderite al gruppo di supporto locale!. MoMa.Biz Mobility Management aree industriali e commerciali Introduzione al Progetto MoMa.Biz.
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
Mercato Privati – Commerciale - Imprese I piani ricaricabili Voce SMS Internet e mail Internet e mail Telefono Canone Middle Business e Businessman: profili.
CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Master P.A. – Cod. W4 Dal testo elettronico tradizionale al documento intelligente: le nuove frontiere della produttività nella Pubblica Amministrazione.
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Il management del processo produttivo
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Gruppo di ricerca in Computer Networks Dipartimento di Informatica e Automazione Università di Roma Tre attività del.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
PUBBLICITÀ E MEDIA PLANNING
E COMMERCIO ELETTRONICO
Università degli Studi di Padova Facoltà di Economia Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Wikinomics & New Entrepreneurs Il caso ScuolaZoo Relatore.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
SAS per il Customer Value
1 Smart Facile Premium Approfondimenti e Dettagli DETTAGLI OFFERTA: Il traffico incluso è da intendersi su apn wap, mobile e/o iphone per gli smartphone.
Sistemi ERP Enterprise Resource Planning – 2
Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Digital Advertising.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
COMUNICA CON EFFICACIA
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Benessere organizzativo e organizzazione per processi
WELCOME MEETING EXAGON MAGGIO TEMI > Nuovo assetto societario > Rapporto concessionari > Business intelligence > Formazione: Stampanti Video.
BUSINESS EVOLUTION MAGGIO 2014 WELCOME Relatore:
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
1 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 I Dati: un patrimonio da condividere e valorizzare Andrea Muraca CSI.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
Organizzazione Aziendale
POLITECNICO CALZATURIERO
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 – eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1.
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI 30 ottobre 2012  Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012  C.d.L magistrale: Comunicazione d’impresa 2° anno 9 crediti (inclusi.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Mark Zuckemberg  meno di 30 anni  patrimonio 25 miliardi di $  1° Social Network al mondo  1,28 miliardi di utenti attivi  Capitalizzazione di borsa.
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
Transcript della presentazione:

SIMPLEXITY: affrontare un mondo semplicemente complesso Raffaele Crispino, CEO Project & Planning e Vicepresidente AISM Università della Magna Graecia Catanzaro, 5 dicembre 2013

Simplexity: cosè? Complexity Simplicity

La pura e semplice complessità

Affrontare la complessità Complessità Semplicità

Partire dalla conoscenza Overload: 2,5 trilioni di byte al giorno 465 milioni di account inviano 175 milioni di tweet al giorno 1 miliardo di utenti mensili attivi 800 milioni di utenti caricano 72 ore di video al minuto 7.000% incremento traffico dati internet mobile wordwide negli ultimi tre anni 24 ore per venirne a capo

Project Management Institute Southern Italy Chapter © Copyright Ricercare il minimalismo funzionale Restrizione liberatoria

La metafora delliPhone Backstage della tecnologia: un groviglio di complessità :- ) User friendly

Semplificazione delle tante funzioni More is less…… complicated

Sottrazione delle funzioni Less is more …… simple Tecnologia di riconoscimento facciale nelle fotocamere digitali

Rompere gli schemi

Rileggere la simplexity

Project Management Institute Southern Italy Chapter © Copyright Rileggere la simplexity

Project Management Institute Southern Italy Chapter © Copyright Rileggere la simplexity

18 Rileggere la simplexity

Simplexity workstyle Rompere le regole gerarchiche che dominano il mondo aziendale Meno pianificazione e più condivisione Un nuovo manager per una gestione fluida che semplifica la complessità del mondo del lavoro

Simplexity: il nuovo manager Sperimenta linnovazione Beta manager Fluido nel controllo Flow manager Governa senza comandare Reputation manager Gestisce in sharing Collaborative manager Predilige il coworking Social manager Agile, valorizza la transiciplinarietà Smart manager Al servizio del sistema Buttler manager

Simplexity: principi fondamentali di marketing I clienti devono decidere tutto; i fornitori non devono complicare la decisione. Un cliente è soddisfatto quando il prodotto/servizio semplifica nelluso la complessità insita nellofferta Simplexity apre le porte alla customer satisfaction

DOMANDE ? Raffaele Crispino