La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
II° Circolo Orta Nova (FG)
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Valutazione di impatto nell’organizzazione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Metodi di ricerca in Psicologia
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Parte 2: nuove domande, nuove prospettive SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Formazione a distanza (fad)
L'alternanza scuola - lavoro.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
A cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino1 Lesperienza dellASO S. G. Battista di Torino nello sviluppo delleLearning per la formazione aziendale.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Dipartimento della Funzione Pubblica
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
L’articolazione del POF
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO
Intervista.
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Corso Formazione neo assunti
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Dott.ssa Francesca Borzillo
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole.
Profili degli impiegati del settore dedicato alla PA L’ 84,5% dei soci interpellati possiede un settore dedicato alla PA. I profili di coloro che sono.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013

SISTEMI E-LEARNING La realizzazione di un = COURSEWARE

Progettazione strumenti di monitoraggio e valutazione – qualità prevista - fase della progettazione e pianificazione degli interventi; – qualità prestata - fase di attuazione e di erogazione degli interventi formativi; – qualità raggiunta/percepita - erogazione interventi formativi e al termine del progetto

La valutazione è un atto tendente alla formulazione di giudizi di valore su un oggetto, su una situazione o su un evento. Domenico Lipari, Progettazione e Valutazione dei Processi Formativi, Edizioni Lavoro, Roma Cosè la valutazione ?

Una indagine multidimensionale La VALUTAZIONE come: apprezzamento, legata ad azioni per la formulazione di giudizi, avvalendosi di criteri socialmente e culturalmente condivisi; misurazione, attività fondata su criteri rigorosi a partire dai quali è possibile stabilire in forma quantitativa le dimensioni di un fenomeno; controllo, che considera la valutazione come idea di verifica e di accertamento costante degli stati che caratterizzano landamento di un dato fenomeno; interpretazione, che consente di comprendere lazione in tutte le sfumature possibili manifestate alla percezione di chi losserva.

Corso di formazione in materia di protezione dei dati personali D.lgs 196/2003 (Codice Privacy). Le fasi di valutazione e di autovalutazione Valutazione /Monitoraggio Valutazione fine corso Questionario articolato in 10 domande (scala 1-4): Contenuti didattici Organizzazione dei contenuti metodologia utilizzata Tecnologia a supporto Soddisfazione complessiva percepita e gradimento iniziativa Domande aperte per ogni libera considerazione. PRE-STEST a risposta multipla AUTOVERIFICHE FINE SESSIONE con interazione TEST FINALE a risposta multipla Raccolta e analisi dei dati, al fine di poter effettuare le attività e valutazione dellandamento dellintero processo. Gestione manageriale del processo di erogazione. Durante il percorso formativo

Report questionari di valutazione TAVOLE RIEPILOGATIVE

Distribuzione delle partecipazioni

Percezione importanza argomenti trattati Si denotano punteggi alti in relazione alla percezione della rilevanza degli argomenti.

Modalita didattiche Il grado di soddisfazione delle modalità didattiche utilizzate e la progettazione grafica impiegata. Si può notare un riscontro di valori di soddisfazione piuttosto elevati.

Valore didattico Anche per i dati relativi alla efficacia didattica e alla qualità formativa, si nota un andamento simile alle rilevazioni precedenti in termini di apprezzamento per il corso svolto e di utilità per i contenuti affrontati.

La tecnologia a supporto Si può notare una congruenza tra il ricorso allhelp desk e la dotazione informatica posseduta dal discente. La richiesta è di adeguamento e potenziamento dei dispositivi in dotazione allutente.

Conclusioni

Aspetti socio-didattici Se una risorsa aggiunge valore, non cè motivo per non utilizzarla. ACCESSIBILITA ristrutturazione degli spazi, personalizzazione dei tempi, utilizzo di stimoli aggiuntivi, utilizzo differenziato ed integrato Il livello auspicabile per la formazione in e- learning è conservare la totalità dellesperienza formativa senza sottrarle nulla e senza lesclusione di nessuno.