30 gennaio 2013 Chi cerca trova 1 Scienza, tecnologia, etica Angelo Tartaglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Le forze ed i loro effetti
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Le distribuzioni di probabilità continue
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
STUDIA fenomeni naturali
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I sistemi di riferimento
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Introduzione alle curve ellittiche
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
ANTIMATERIA TOUSCHEK AND ADA
GIOIA!!!.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
Chimica Fisica I Gas Ideali Universita’ degli Studi dell’Insubria
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
I numeri by iprof.
Lezione 4 Probabilità.
Le particelle elementari
Equazioni differenziali Applicazioni Economiche
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Le operazioni con i numeri
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Il potere del paradosso
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Il caos quantistico nelle reazioni chimiche triatomiche
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Acceleratori e Reattori Nucleari
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Controllo di qualità.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 1 Scienza, tecnologia, etica Angelo Tartaglia

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 2 Lideologia scientifica La scienza produce progresso. La scienza spiegherà tutto quello che cè da spiegare sul mondo. E solo questione di tempo. La tecnologia risolverà tutti i problemi pratici dellumanità. E solo questione di tempo.

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 3 Il ballo excelsior Teatro alla Scala di Milano 11 gennaio 1881

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 4 Trionfi e fallimenti Che cosè la scienza? Il metodo scientifico Fare e sapere Ma… il progresso?

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 5 La scienza o le scienze? Scienze esatte: logica, matematica, … Scienze naturali: fisica, chimica, … Scienze umane: storia, diritto, … Scienze sociali: sociologia, psicologia … Scienze economiche Scienze della vita …

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 6 La regina delle scienze: la matematica E vero ciò che è dimostrabile … o no?

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 7 Assiomi Principi logici Verità Teoremi Il metodo matematico

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 8 Un esempio: lultimo teorema di Fermat Se n >2 non ha soluzioni intere positive Formulato nel 1637 Dimostrato da Andrew Wiles nel 1994 dopo sette anni di continuo lavoro

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 9 Verità definitive condizionali (astratte) La conclusione è vera se lo sono le ipotesi Le ipotesi non sono dimostrabili

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 10 La matematica non ha bisogno del mondo La matematica si usa per descrivere il mondo fisico La matematica non è il mondo fisico Perché il mondo si lascia descrivere dalla matematica? Il dominio della matematica è la mente raziocinante

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 11 I teoremi di Gödel Autoinsufficienza della matematica

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 12 Primo teorema di Gödel (1931) In ogni teoria matematica T sufficientemente espressiva da contenere l'aritmetica, esiste una formula φ tale che, se T è coerente, allora né φ né la sua negazione φ sono dimostrabili in T.

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 13 Le scienze della natura e il metodo sperimentale Fare per conoscere: il metodo sperimentale

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 14 Sottinteso Il mondo fisico ha una struttura che corrisponde a quella della nostra mente La cosa più incomprensibile dell'Universo è che esso sia comprensibile Albert Einstein

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 15 Il metodo sperimentale Conoscenze pregresse Teoria interpretativa Esperimento Verifica Falsificazione Condizioni iniziali e al contorno

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 16 Relatività generale (1916) La luce delle stelle sfiorando il bordo del sole viene deviata di un angolo pari a 1,8 La deviazione dovrebbe essere 0,9 Gravitazione secondo Newton Fatto atteso Un esempio

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 17 Eclissi di sole del 1919 Eddington conferma Einstein La relatività generale è vera

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 18 La meccanica quantistica: successi strepitosi Molecole Atomi Nuclei Particelle

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 19 … intendi la ragione e non ti bisogna sperienza. Leonardo da Vinci Ma le verità della scienza sono definitive?

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 20 Le verità delle scienze naturali sono evolutive, incerte, mai definitive Ogni verità combina insieme misure e teorie interpretative delle misure Ogni misura è sempre necessariamente incerta Gli stessi fatti possono essere spiegati da teorie diverse

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 21 Incongruenze Meccanica quantistica: le leggi di natura sono probabilistiche; il tempo ha un ruolo speciale Relatività generale: le leggi di natura sono deterministiche; passato e futuro sono modi di dire Nessuno riesce a ricondurre una teoria allaltra

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 22 Non tutte le teorie fisiche sono verificabili direttamente Estremamente piccolo: esperimento impossibile (energie troppo alte) Estremamente grande: possibile solo losservazione; non si possono modificare le condizioni e i valori iniziali delle variabili

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 23 Lacceleratore del CERN

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 24 Luniverso

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 25 Deriva metafisica della fisica fondamentale Propensioni personali Formalizzazione matematica coerente Teorie

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 26 La scienza può prevedere o determinare il futuro? Generalmente no Incertezza intrinseca della fisica (meccanica quantistica) Caos deterministico (non linearità dei sistemi complessi).

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 27 La meteorologia

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 28 Le scienze sociali Metodo analitico (funziona poco) Osservazione empirica Matematizzazione parziale: modelli statistici Valutazioni probabilistiche Fortissima presenza di pre-giudizi sociali ed ideologici

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 29 Leconomia Miti: il mercato globale Presupposti: la crescita Verifiche: nessuna Ideologie e dogmi: dominanti Un sistema fondato sul gioco dazzardo Scienza?

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 30 Saper come fare: la tecnologia E necessaria la scienza per saper come fare?

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 31 La tecnologia scientifica Conoscere per fare

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 32 I fisici hanno conosciuto il peccato Robert Oppenheimer, 1947 e gli ingegneri?

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 33 …per non parlar di ambiente Il lago dAral nel 2003

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 34 e letica? La scienza non definisce valori ne individua fini, ma analizza fatti. La tecnologia entra in campo dopo che le finalità sono state definite. Comprende solo mezzi, non fini La crescita non è un fine (e nemmeno il progresso lo è)

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 35 Esiste una virtù che molti irridono o esaltano, ma che pochissimi praticano… … lumiltà

30 gennaio 2013 Chi cerca trova 36 Fine