EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile Progettazione integrata e sostenibile del trasporto urbano Ugo Guelfi ATM S.p.A. - Milano Dicembre 2009
I benefici del trasporto collettivo rispetto al mezzo privato l Consuma 2,2 volte meno energia (8 volte per la metropolitana) l Inquina circa la metà (1/3 per la metropolitana) l Costa alla collettività quasi la metà l Occupa una superficie stradale per passeggero 20 volte inferiore (bus vs auto) Fonte: Amici della Terra
Il trasporto collettivo è fattore di valorizzazione del territorio anche in termini di valore immobiliare AREA MILANESE Washington (nuova linea metro): Meno 2% valori immobiliari ogni 100m di distanza dalle stazioni. San Francisco (nuova metropolitana): Meno 400$ valori immobiliari ogni 100m di distanza dalle stazioni. Nantes (nuova metrotranvia): Aumento del 25% della costruzione di nuove abitazioni ed uffici. Fonte: Social Report of FNM Group (Milan) 2008. LeM Consulting Analyses 3
ATM – Profilo del Gruppo (31.12.2008) Bus (944 km) Filobus (41 km) Metropolitana (74 km) Car sharing Passeggeri trasportati: 685 milioni Fatturato: 841 milioni € Numero veicoli: 2.909 Vetture/Km 147 milioni Dipendenti: 8.578 Tram (289 km) Bike sharing Funicolare Infrastruttura tecnologica Tecnologia di controllo della flotta Tecnologia ambientale Ecopass RadioBus 4
Quote modali Percentuali spostamenti giornalieri con mezzo pubblico
La progettazione delle reti di trasporto 6
Leader nelle nuove tecnologie Incremento del 20% dei posti offerti Orizzonte 2015: la flotta % Posti – KM offerti 100% ecologica Leader nelle nuove tecnologie Incremento del 20% dei posti offerti 160 treni nuovi Età media flotta bus: 5 anni EEV + Nuove Tecnologie: 20% Elettrico: 80%
► velocità commerciale +15% Orizzonte 2015: la rete l Estensione della rete metropolitana ► 74 → 111,1 km l Estensione della linee S (Ferrovie Suburbane) ► 9 → 14 linee l Ammodernamento e ampliamento metrotranvie esistenti l Ridisegno rete tranviaria ► velocità commerciale +15% ► riduzione inquinamento acustico e congestione l Incremento corsie preferenziali ► 186,4 → 286 km l Parcheggi di interscambio ► 19 → 28 (+ 77% posti auto)