EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Sistemi innovativi e non convenzionali
Proposta di integrazione fra rete tranviaria e micro-metropolitana
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Il processo distributivo
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
UNA SVOLTA NECESSARIA PIANO DIMPRESA 2008 – 2010.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Popolazione e Forze di Lavoro
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD – DESIO – SEREGNO FS
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Cambiare macchina è molto facile
COMITATO DI ZONA 9 ISOLA-GARIBALDI 27 marzo 2012.
16/09/ GIORNATA DEL TRASPORTO PUBBLICO. SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO?
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
La sostenibilitá (Gabriel Straus III F).
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
MOBILITY MANAGEMENT MOBILITY MANAGEMENT 3M Italia Mobility Management Novembre 2006 XII Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile.
Sostenibilità per il Gruppo
UN FUTURO IN COSTRUZIONE Bari, 9 giugno 2011 Ottavo Rapporto sulla mobilità urbana in Italia.
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Roma 7 maggio 2009 Arch. Giovanna Rossi Responsabile Sezione Mobilità Sostenibile Direzione Generale Salvaguardia Ambientale Ministero dell’ambiente e.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Il trasporto pubblico nelle capitali europee: un’analisi di benchmark
Gli spread del trasporto pubblico locale
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Laudato Sii e COP 21 Decarbonizzare la Lombardia Debora Rizzuto 3 Marzo 2016.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Transcript della presentazione:

EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile Progettazione integrata e sostenibile del trasporto urbano Ugo Guelfi ATM S.p.A. - Milano Dicembre 2009

I benefici del trasporto collettivo rispetto al mezzo privato l Consuma 2,2 volte meno energia (8 volte per la metropolitana) l Inquina circa la metà (1/3 per la metropolitana) l Costa alla collettività quasi la metà l Occupa una superficie stradale per passeggero 20 volte inferiore (bus vs auto) Fonte: Amici della Terra

Il trasporto collettivo è fattore di valorizzazione del territorio anche in termini di valore immobiliare AREA MILANESE Washington (nuova linea metro): Meno 2% valori immobiliari ogni 100m di distanza dalle stazioni. San Francisco (nuova metropolitana): Meno 400$ valori immobiliari ogni 100m di distanza dalle stazioni. Nantes (nuova metrotranvia): Aumento del 25% della costruzione di nuove abitazioni ed uffici. Fonte: Social Report of FNM Group (Milan) 2008. LeM Consulting Analyses 3

ATM – Profilo del Gruppo (31.12.2008) Bus (944 km) Filobus (41 km) Metropolitana (74 km) Car sharing Passeggeri trasportati: 685 milioni Fatturato: 841 milioni € Numero veicoli: 2.909 Vetture/Km 147 milioni Dipendenti: 8.578 Tram (289 km) Bike sharing Funicolare Infrastruttura tecnologica Tecnologia di controllo della flotta Tecnologia ambientale Ecopass RadioBus 4

Quote modali Percentuali spostamenti giornalieri con mezzo pubblico

La progettazione delle reti di trasporto 6

Leader nelle nuove tecnologie Incremento del 20% dei posti offerti Orizzonte 2015: la flotta % Posti – KM offerti 100% ecologica Leader nelle nuove tecnologie Incremento del 20% dei posti offerti 160 treni nuovi Età media flotta bus: 5 anni EEV + Nuove Tecnologie: 20% Elettrico: 80%

► velocità commerciale +15% Orizzonte 2015: la rete l Estensione della rete metropolitana ► 74 → 111,1 km l Estensione della linee S (Ferrovie Suburbane) ► 9 → 14 linee l Ammodernamento e ampliamento metrotranvie esistenti l Ridisegno rete tranviaria ► velocità commerciale +15% ► riduzione inquinamento acustico e congestione l Incremento corsie preferenziali ► 186,4 → 286 km l Parcheggi di interscambio ► 19 → 28 (+ 77% posti auto)