Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
/ fax
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Dipartimento di Economia
Intelligenza Artificiale
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Seminario conclusivo attività 1999
Transcript della presentazione:

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto: "LABORATORIO A DISTANZA" per la formazione dei docenti di matematica prof. ing. Bruno Fadini Dipartimento Informatica e Sistemistica Università di Napoli "Federico II"

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 2

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 3

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 4

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 5 Struttura del Progetto: n gruppo di progetto nazionale n 10 scuole medie, ciascuna con un comitato di 6 docenti ed un gruppo di lavoro n docenti coinvolti da ciascuna scuola (anche di scuole diverse); totale docenti n Finanziamento : 220 ML da D.G. 1° grado, Piano di Sviluppo tecnologie per la formazione. n Coordinamento amministrativo: Scuola media Quartararo di Roma. n Coordinamento scientifico: prof. Bruno Fadini, Università di Napoli.

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 6 Il sito n Sviluppato in collaborazione con DIS- Unina n E una vetrina dinamica del lavoro svolto (bozza, idea, relazione, prototipo, rielaborazione, informazione, dibattito,…) n E uno strumento di servizio per la didattica n E finora unico del suo genere in Italia

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 7 Contenuti del sito n Documenti amministrativi n Relazioni scientifiche n Pagine delle scuole n Argomenti di matematica n Software (idee, prototipi, informazioni) n Riferimenti ad altri siti

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 8 …..Contenuti del sito n Proposte, discussioni, forum n Antologia pedagoguca n Programmi ministeriali n Risultati del progetto

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 9 HOME PAGE

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 10 ATTENZIONE !! Il sito è attualmente in versione provvisoria E in corso una ristrutturazione del materiale che è stato appena prodotto (Convegno di Formia, novembre u.s.)

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 11

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 12 T Attività del progetto 2 Seminari nazionali (iniziale e conclusivo) 10 Seminari territoriali, uno per scuola Costruzione del sito ….TUTTI LE ATTIVITA SONO PRESENTATE NEL SITO

Torna alla prima pagina Risultati del progetto n Miglioramento delle conoscenze dei docenti n Avvicinamento dei docenti alluso degli strumenti informatici e della multimedialità n Produzione di relazioni su argomenti selezionati dei programmi di matematica

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 14 Risultati del progetto (cont 1) n Produzione di idee per luso di strumenti informatici n Produzione di prototipi di software didattico come dimostratori di concetti n Produzione di moduli e di esperienze didattiche con luso di informatica da parte degli alunni n Esperienze di uso di software didattico n Analisi di alcuni software didattici

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 15 Risultati del progetto (cont 2) n Ricerca ed individuazione di siti n Ricerca ed individuazione di materiale didattico su Internet n PRODUZIONE DEL WEB DEL PROGETTO

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 16 Risultati - Esempi Laquilone di Ferrara

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 17 La rappresentazione grafica di Caserta

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 18 Idea di software per la scomposizione di Lamezia Terme

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 19 La natura va a scuola di Prato

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 20 Esempio del Teorema di Pitagora con applet-Java da :

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 21 Questionario

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 22 Questionario

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 23 Questionario

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 24 Questionario

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 25 Questionario

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 26 Questionario

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 27 Caratteristiche software didattico

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 28 Commenti da parte dei docenti n Notevole interesse ( novità dellesperienza e del sentirsi protagonisti). n Si colloca in unottica diversa da quelle di altri progetti ministeriali n Usa la tecnologia come mezzo per comunicare e fornire un servizio per il lavoro dei docenti. n La metodologia adottata incentiva il lavoro cooperativo, la riflessione pedagogica ed una apertura verso esperienze internazionali n Il sito realizza ciò che sempre si è auspicato: la possibilità per il docente di porsi nella condizione di essere utile agli altri e di avere un riferimento per il suo lavoro

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 29 Commenti da parte dei docenti dal questionario

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 30 Commenti da parte dei discenti (esperienze in classe scuola media Caserta)

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 31 …Il prossimo anno n Liniziativa sarà denominata n LABORATORIO A DISTANZA MATMEDIA Servizio per linsegnamento/apprendimento della Matematica

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 32 …Il prossimo anno n Sarà esteso alla scuola superiore n Collaborerà con Associazioni professionali ed Università n Organizzerà seminari territoriali e nazionali n Realizzerà un Comitato di redazione del sito n Si porrà come servizio per ….

Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 33 Progetto speciale per leducazione scientifico-tecnologica (circ. min.n del 12/11/99) n 500 scuole n 14 mil/scuola n …che dispongono di Internet ed uso di e- mail n …con precedenti esperienze (Matmedia)