PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
31 maggio 2011 Manifestazione di chiusura dei corsi PON Celebrazione della Giornata dellEuropa Celebrazione dei 150 Anni DellUnità dItalia.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Il percorso scolastico
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Progetti Europei in Umbria a.s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716 DEL 28/09/2011 Annualità 2011/12 ELENCO DELLE AZIONI DEL PON Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Finanziato con il FSE (Fondo Sociale Europeo)

OBIETTIVO: C - Migliorare i livelli di conoscenza dei giovani. AZIONE: 1 - Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave. CODICE: FSE – Tempi di attuazione: Marzo - Giugno CORSI ATTIVATI: 11 Durata dei corsi: 30 ORE per ogni corso di Inglese e di Matematica e 50 ORE per i corsi di Italiano.

N. 2 CORSI - Titolo del Progetto: Litaliano efficace 2 (Approfondimento della lingua italiana con percorsi laboratoriali espressivi). Percorsi con lausilio della musica, del teatro, della tecnologia per giornalini scolastici o produzione di elaborati linguistici. Durata del corso: 50 ORE Destinatari: 25 alunni circa (per ogni modulo/classe coinvolta). Tempo Normale (16 Incontri pomeridiani di 3h (15,30 – 18,30) e 1 incontro di 2h nei giorni di Lunedì e Giovedì). Tempo Pieno (13 incontri in orario antimeridiano di 4h (9,00 – 13,00) il sabato mattina. Attivato nelle classi seconde dei 4 Plessi ( ALUNNI CLASSI SECONDE A TEMPO NORMALE) Autorizzati dalle famiglie e (Plesso Padre Pio) individuati dai docenti. ( ALUNNI CLASSI SECONDE A TEMPO PIENO) Autorizzati dalle famiglie e (Plesso Collodi) individuati dai docenti.

IL CORSO LITALIANO EFFICACE 2 PREVEDE: 4 ESPERTI (Esterni/Interni) da 25 ore ciascuno - LAUREA IN ITALIANO O MATERIE UMANISTICHE - ALTRI TITOLI; - ESPERIENZE DI DOCENTE FORMATORE; Titoli richiesti - MASTER O CORSI POST UNIVERSITARI; - ESPERTI IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PROGETTI PON – COMPETENZE INFORMATICHE; - ESPERIENZE DIDATTICHE NELLA SCUOLA PRIMARIA - PROGETTO; - ESPERIENZE DI PROGETTI LABORATORIALI; - DISPONIBILITA AD INCONTRI PRELIMINARI DI PROGETTAZIONE. 4 TUTOR (Interni) da 25 ore ciascuno - COMPETENZE DIDATTICHE NELLA DISCIPLINA; - TITOLI CULTURALI; Titoli richiesti - COMPETENZE INFORMATICHE PER IL MONITORAGGIO IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PON; - ANZIANITA DI SERVIZIO.

N. 5 CORSI – Titolo del progetto I Speak English (Approfondimento della lingua inglese con percorsi laboratoriali - linguistici ed espressivi). Durata del corso: 30 ORE Destinatari 25 alunni circa (per ogni modulo/classe coinvolta). Tempo Normale (10 Incontri pomeridiani di 3h (15,30 – 18,30) nei giorni di Lunedì e Giovedì). Tempo Pieno (10 incontri in orario antimeridiano di 3h (9,00 – 12,00) il sabato mattina. Attivato nelle classi terze dei 4 Plessi ( ALUNNI CLASSI TERZE (Plesso Collodi) Alunni del Collodi e del Padre Pio A TEMPO NORMALE) Autorizzati dalle famiglie e (Plesso Padre Pio) Alunni del Padre Pio individuati dai docenti. (Plesso Pitta) Alunni del Pitta e del Torelli ( ALUNNI CLASSI TERZE (Plesso Collodi) Alunni del Collodi e del Pitta A TEMPO PIENO) Autorizzati dalle famiglie e (Plesso Torelli) Alunni del Torelli e del Pitta individuati dai docenti.

IL CORSO I SPEAK ENGLISH PREVEDE: 5 ESPERTI (Esterni/Interni) - Uno per ogni Corso - - LAUREA IN LINGUA E LETTERATURA INGLESE - ALTRI TITOLI; 30h - ESPERIENZE DI DOCENTE FORMATORE; Titoli richiesti - MASTER O CORSI POST UNIVERSITARI; - ESPERTI IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PROGETTI PON – COMPETENZE INFORMATICHE; - ESPERTO NELLA METODOLODIA E NELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA – PROGETTO (Precedenza docente madrelingua); - DISPONIBILITA AD INCONTRI PRELIMINARI DI PROGETTAZIONE. 5 TUTOR (Interni) - Uno per ogni Corso - 30h - COMPETENZE DIDATTICHE NELLA DISCIPLINA; - TITOLI CULTURALI; Titoli richiesti - COMPETENZE INFORMATICHE PER IL MONITORAGGIO IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PON; - ANZIANITA DI SERVIZIO.

N. 4 CORSI - Titolo del progetto VIVA LA MATEMATICA (Approfondimento della matematica con percorsi laboratoriali logici- scientifici - tecnologici). Durata del corso: 30 ORE Destinatari : 25 alunni circa (per ogni modulo/classe coinvolta). (10 Incontri pomeridiani di 3h (15,30 – 18,30) – nei giorni di Lunedì e Giovedì). Attivato nelle classi quarte dei 4 Plessi ( ALUNNI CLASSI QUARTE ) - (Plesso Collodi) Autorizzati dalle famiglie e - (Plesso Torelli) individuati dai docenti - (Plesso Pitta) - (Plesso Padre Pio)

IL CORSO VIVA LA MATEMATICA PREVEDE: 4 ESPERTI (Esterni/Interni) - Uno per ogni Corso - - LAUREA IN MATEMATICA - ALTRI TITOLI; 30h - ESPERIENZE DI DOCENTE FORMATORE; Titoli richiesti - MASTER O CORSI POST UNIVERSITARI; - ESPERTI IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PROGETTI PON – COMPETENZE INFORMATICHE; - ESPERTO NELLA METODOLODIA E NELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA CON ESPERIENZE NELLO SPECIFICO AMBITO DISCIPLINARE – PROGETTO; - DISPONIBILITA AD INCONTRI PRELIMINARI DI PROGETTAZIONE. 4 TUTOR (Interni) - Uno per ogni Corso - 30h - COMPETENZE DIDATTICHE NELLA DISCIPLINA; - TITOLI CULTURALI; Titoli richiesti - COMPETENZE INFORMATICHE PER IL MONITORAGGIO; - ESPERIENZE PON; - ANZIANITA DI SERVIZIO.

Caratteristiche del Progetto : Il progetto è caratterizzato da azioni di formazione - di rinforzo e potenziamento degli studenti, con particolare riguardo alle abilità di studio e agli approfondimenti delle materie curriculari, prefiggendosi, in particolare, il raggiungimento dei seguenti obiettivi: Migliorare le competenze di Italiano attraverso percorsi laboratoriali secondo i vari linguaggi espressivi; Rendere l'apprendimento della matematica attraente, offrendo agli alunni motivazioni interessanti e giocose con lausilio anche delle tecnologie; Potenziare lapprendimento della lingua Inglese attraverso percorsi laboratoriali anche con esperti madrelingua.

IL PERCORSO FORMATIVO C1 PREVEDE: Linserimento di 3 alunni diversamente abili: - n. 2 alunni classi seconde (Corso di Italiano – Plesso Collodi e Padre Pio). - n. 1 alunno classi quarte (Corso di Matematica – Plesso Collodi). Gli alunni diversamente abili autorizzati dalle famiglie saranno seguiti da 3 insegnanti Tutor interni in possesso degli stessi requisiti dei Tutor daula con aggiunta del titolo specifico. Il compenso per ciascun docente sarà, come previsto dalla norma, di 516,46.

LIntero Piano Integrato prevede 2 Figure specifiche individuate nellambito del personale docente di ruolo della scuola: - Facilitatore/Animatore - Referente per la Valutazione. Il Facilitatore/Animatore coopera con il DS ed il Gruppo operativo del Piano di Istituto curando che tutte le attività rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità. Cura, inoltre, che tutti i dati inseriti nel sistema di Gestione dei Piani siano coerenti e completi. Il Referente per la valutazione coordina le attività valutative riguardanti lIntero Piano, con il compito di verificare, sia in itinere che ex-post, landamento e gli esiti degli interventi, interfacciandosi costantemente con lAutorità di Gestione e gli altri soggetti coinvolti nella valutazione del Programma. Titoli richiesti - Titoli specifici e pertinenti con le finalità richieste dal Piano Integrato; - Competenze informatiche; - Esperienze sullutilizzo del software on-line sulla gestione e monitoraggio di tutto il Piano; - Precedenti esperienze in progetti PON Scuola; - Capacità relazionali e organizzative. Per la complessità del Piano che prevede 14 Moduli formativi, necessitano n. 2 o più docenti con buone capacità relazionali per coordinare le attività dei Tutor, degli Esperti e dei corsisti e di n. 1 o più docenti interni per azioni di pubblicità interna ed esterna..

Ogni Corso potrà richiedere il materiale di facile consumo, concordato con lesperto, che dividerà con le altre classi e con gli Uffici di Segreteria. La consegna avverrà tramite i Tutor. Tutti i pagamenti (dando priorità agli esterni e alle Ditte fornitrici) avverranno dietro effettiva disponibilità da parte dellIstituto dei Fondi Comunitari o Nazionali di riferimento del presente bando.