Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel mondo vegetale Un viaggio nella scienza delle classi seconde del plesso «Centro» a.s Come tanti scienziati, gli alunni delle classi seconde.
Advertisements

Angiosperme L'enorme successo delle angiosperme dipende dal fiore, organo che assicura loro la riproduzione sessuata. All'interno del fiore si sviluppano.
Ogni ape ha un compito ben preciso
Le piante.
Unità didattica 7 - Api che vanno, bombi che vengono
Miglioramento genetico delle piante agrarie
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”
PICCOLI GIARDINIERI ……
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Le piante carnivore dell’orto botanico
La riproduzione nelle piante
I tropismi delle piante
LE ORCHIDEE E’ la famiglia più vasta del regno vegetale, circa 800 generi e più di specie, con fiori di forma molto particolare Le specie europee.
Lezione 9 II – Le Spermatofite
Canna comune (Arundo donax)
Le Piante Il regno delle piante comprende tutti gli organismi autotrofi terresti in grado di utilizzare l'energia solare, tramite la fotosintesi clorofilliana,
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
MAIS CORSO DI COLTIVAZIONI ERBACEE Anno Scolastico
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
La riproduzione nelle angiosperme
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
La botanica del tabacco
Impollinazione Entomofila anemofila
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Le piante.
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Attivita’ al parco del Serio
laboratorio evoluzione Marcello Sala
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
Il fiore è l’apparato preposto alla riproduzione tipico delle Fanerogame, composto dall’insieme di parti fertili (sporofilli) = STAMI + PISTILLO parti.
Circolo Didattico Manzoni
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi” Lodi FABIOLA GIANOTTI
Il fiore.
A cura di Aria Zampirolo
IL FIORE A cura di Sonia Gaia.
Fagaceae Fagus sylvatica L.
LA FILIERA DEL MIELE.
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
Schema della filogenesi delle Anthophyta
LE PIANTE.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
LE LEGGI DI MENDEL.
BENVENUTI !!!.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Chiave dicotomica delle piante. Scuola media “Zani”
Il fiore.
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Lezione del 25 maggio 2017 I cinque tipi principali di cellule vegetali. Le cellule parenchimatiche. Le cellule collenchimatiche. Le cellule sclerenchimatiche.
Lavoro di Maddalena Lepora e Annalisa Neato
Transcript della presentazione:

Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze

Possono essere: Racemo o grappolo Corimbo Ombrella Capolino Spiga Spadice Amento

Racemo o grappolo Il rachide è ramificato e i peduncoli che portano i fiori sono disposti in modo alternato e gradatamente più corti dal basso verso l’alto.

corimbo Il rachide è ramificato ma i peduncoli hanno una lunghezza tale che tutti i fiori sono collocati sullo stesso piano

ombrella I peduncoli hanno tutti la stessa lunghezza e partono dallo stesso punto, in questo modo i fiori sono disposti in maniera tale da formare un’ombrella.

capolino I peduncoli sono assenti e i fiori sono tutti inseriti all’apice delle rachide, che in alcuni casi è carnoso e a forma di cappa. I fiori sono inseriti secondo a una spirale continua.

spiga È costituita da un rachide privo di ramificazioni lungo il quale sono inseriti i fiori sessili.

spadice È una spiga nella quale il rachide è grosso e carnoso ed è avvolta da una bratteache può essere bianca o diversamente colorata chiamata spata.

amento È una spiga capovolta costituita da fiori unisessuali.

impollinazione Affinchè l’ovulo venga fecondato il polline deve arrivare allo stigma. Il polline può provenire dalla stessa pianta o da piante diverse. I fiori nella maggior parte delle specie vegetali possiedono caratteristiche che favoriscono o assicurano l’impollinazione incrociata.

Il polline può arrivare allo stigma mediante: Animali vento

animali I fiori che hanno forme, colori e profumi attraggono gli insetti e altri animali (specialmente le api) e producono una sostanza zuccherina chiamata nettare, che motiva gli impollinatori a visitare il fiori.

vento I fiori possono essere impollinati per opera del vento. L’impollinazione anemofila tramite il vento è meno efficiente rispetto a quella fatta dagli animali, perché quest’ultimi e volando da un fiore all’altro trasportano il polline dappertutto; perciò per riprodursi le piante anemofile devono produrre una quantità di polline molto maggiore rispetto a quella prodotta dalle piante entomofile.

Monoica e Dioica Monoica. sono specie con fiori unisessuali. Si dice monoica quando sia fiori femminili che maschili sono situati sulla stessa pianta. Dioica. Sono specie con fiori unisessuali collocati su 2 piante diverse e in questo caso avremo una pianta maschile e una femminile.