Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

CASO DI STUDIO- La situazione
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Rete di Teleriscaldamento
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
Organizzazione dei soccorsi
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
Egitto A.Pojer 1A.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.

Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
La civiltà Maya ( prima del 1500 d.C. ).
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Un giorno da ricordare....
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
3 marzo 2011.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
La città santa di Benares
Gli occhi del cuore..
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Opere di manutenzione straordinaria Ristrutturazione appartamento da adibire a Casa Famiglia per persone con disabilità Intellettiva e Relazionali di Età
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
Energia Idroelettrica
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Due Uomini.
Corso di introduzione all’archeologia
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Il difetto dell’anfora
LA STORIA INFINITA – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica.
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Le tecnologie dei sumeri
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Presentazione a cura di:
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Il difetto dell’anfora
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
La struttura del monastero
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
GLI INDI.
Actions participatives pour l’Eau et l’Assainissement dans la ville de Ouanaminthe Haiti.
LE FOGNATURE ROMANE.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
-Struttura delle strade
La costruzione in zone sismiche
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010

La situazione precedente La Città Vecchia di Fianarantsoa, un'area urbana densamente popolata prevalentemente da famiglie a modesto o basso reddito, era solita avere una situazione sanitaria catastrofica. Quando nel 2005 il PSVV iniziò le sue attività e consultò la popolazione sulle sue priorità, la problematica sanitaria fu collocata tra le prime due dai membri della comunità. Poche famiglie avevano le latrine e nessuna aveva i mezzi adeguati per smaltire le deiezioni umane. Nel passato, le latrine tradizionali (come quella a lato) venivano riempite dopo solo poche settimane e gli escrementi venivano poi sparsi lungo il giardino, creando una catastrofica situazione sanitaria e contribuendo ad alti livelli di colera e diarrea.

L'intervento del PSVV Il PSVV pose tra le sue priorità quella di assicurare che ogni famiglia nella Città Vecchia avesse accesso a servizi igienici puliti e salubri. Per alcune famiglie, questo ha comportato la costruzione di latrine compostanti (foto a sinistra), che sono condivise da 2-3 famiglie. Questa è una buona soluzione ove ci siano sufficienti locali da adibire a latrine semi-private o multifamiliari. Alcune famiglie, però, non avevano questa possibilità per mancanza di spazio e locali. In aggiunta, ci sono centinaia di persone che passano attraverso il mercato cittadino ogni giorno o che occupano il mercato in qualità di venditori. In passato, queste persone non avevano accesso ai servizi igienici.

I vecchi servizi igienici pubblici In passato, La Città Vecchia disponeva di servizi igienici pubblici dotati di docce e gabinetti. Questi funzionarono per non più di una decina d'anni e la gente fu costretta a fare i propri bisogni in sacchetti di plastica, che poi gettavano nei canali di scolo a cielo aperto. Un recente sforzo di riaprire i servizi igienici fallì perchè i fondi non erano sufficienti per costruire un nuovo sistema settico.

L'intervento In seguito alla raccolta fondi di Fiori di Campo, è stato possibile finanziare le riparazioni del vecchio blocco sanitario, che ora funziona in maniera appropriata. Ciò ha comportato la costruzione di un nuovo sistema settico che è adeguatamente dimensionato per venire incontro alle esigenze degli utilizzatori della Città Vecchia e per assicurare che non ci siano perdite nell'area circostante. Inoltre, sono state eseguite le necessarie riparazioni per assicurare che tutte le docce ed i gabinetti siano funzionali ed infine l'edificio è stato ridipinto.

Il sistema di scarico Il nuovo sistema settico E' stato scavato un canale di scolo in modo che l'acqua di scarico delle docce finisca nel sistema fognario della città e non vada a riempire la fossa biologica.

I gabinetti "Alla turca" Poiché la Città Vecchia attrae un gran numero di turisti, è stata installata anche una cabina speciale per venire incontro alle loro esigenze.

L'ultimazione L'edificio fu ridipinto in maniera conforme ai colori della Città Vecchia ed ora contribuisce al miglioramento della piazza centrale.

La cerimonia d'inaugurazione Il primo dicembre 2009 si è tenuta la cerimonia di trasferimento della gestione dei servizi igienici all'associazione locale Fidera, che assicurerà un'adeguata pulizia e manutenzione dell'infrastruttura. La cerimonia è avvenuta in presenza del PSVV e del presidente di Fokontany.

Situazione attuale Attualmente i servizi igienici pubblici sono utilizzati giornalmente da un centinaio di persone.