Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010
La situazione precedente La Città Vecchia di Fianarantsoa, un'area urbana densamente popolata prevalentemente da famiglie a modesto o basso reddito, era solita avere una situazione sanitaria catastrofica. Quando nel 2005 il PSVV iniziò le sue attività e consultò la popolazione sulle sue priorità, la problematica sanitaria fu collocata tra le prime due dai membri della comunità. Poche famiglie avevano le latrine e nessuna aveva i mezzi adeguati per smaltire le deiezioni umane. Nel passato, le latrine tradizionali (come quella a lato) venivano riempite dopo solo poche settimane e gli escrementi venivano poi sparsi lungo il giardino, creando una catastrofica situazione sanitaria e contribuendo ad alti livelli di colera e diarrea.
L'intervento del PSVV Il PSVV pose tra le sue priorità quella di assicurare che ogni famiglia nella Città Vecchia avesse accesso a servizi igienici puliti e salubri. Per alcune famiglie, questo ha comportato la costruzione di latrine compostanti (foto a sinistra), che sono condivise da 2-3 famiglie. Questa è una buona soluzione ove ci siano sufficienti locali da adibire a latrine semi-private o multifamiliari. Alcune famiglie, però, non avevano questa possibilità per mancanza di spazio e locali. In aggiunta, ci sono centinaia di persone che passano attraverso il mercato cittadino ogni giorno o che occupano il mercato in qualità di venditori. In passato, queste persone non avevano accesso ai servizi igienici.
I vecchi servizi igienici pubblici In passato, La Città Vecchia disponeva di servizi igienici pubblici dotati di docce e gabinetti. Questi funzionarono per non più di una decina d'anni e la gente fu costretta a fare i propri bisogni in sacchetti di plastica, che poi gettavano nei canali di scolo a cielo aperto. Un recente sforzo di riaprire i servizi igienici fallì perchè i fondi non erano sufficienti per costruire un nuovo sistema settico.
L'intervento In seguito alla raccolta fondi di Fiori di Campo, è stato possibile finanziare le riparazioni del vecchio blocco sanitario, che ora funziona in maniera appropriata. Ciò ha comportato la costruzione di un nuovo sistema settico che è adeguatamente dimensionato per venire incontro alle esigenze degli utilizzatori della Città Vecchia e per assicurare che non ci siano perdite nell'area circostante. Inoltre, sono state eseguite le necessarie riparazioni per assicurare che tutte le docce ed i gabinetti siano funzionali ed infine l'edificio è stato ridipinto.
Il sistema di scarico Il nuovo sistema settico E' stato scavato un canale di scolo in modo che l'acqua di scarico delle docce finisca nel sistema fognario della città e non vada a riempire la fossa biologica.
I gabinetti "Alla turca" Poiché la Città Vecchia attrae un gran numero di turisti, è stata installata anche una cabina speciale per venire incontro alle loro esigenze.
L'ultimazione L'edificio fu ridipinto in maniera conforme ai colori della Città Vecchia ed ora contribuisce al miglioramento della piazza centrale.
La cerimonia d'inaugurazione Il primo dicembre 2009 si è tenuta la cerimonia di trasferimento della gestione dei servizi igienici all'associazione locale Fidera, che assicurerà un'adeguata pulizia e manutenzione dell'infrastruttura. La cerimonia è avvenuta in presenza del PSVV e del presidente di Fokontany.
Situazione attuale Attualmente i servizi igienici pubblici sono utilizzati giornalmente da un centinaio di persone.