È possibile che un fiore nasca in un deserto?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

attorno al Maestro che parla
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Cosa vuol dire “educare”?
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Poesie.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
8 Click.
Dialogando con il Padre nostro.
International Organization for Diplomatic Relations
Amicizia
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
L’albero della Costituzione
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Musicale e automatico.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Io sono con voi!.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Gabriel Garcìa Màrguez
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
SANTA PASQUA Brano tratto da Novelle per un anno, queste le parole che Luigi Pirandello mette sulle labbra di Gesù: Cerco unanima in cui rivivere.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
MANTENERE LA CALMA ! B E L L A N O T I Z I A
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Amicizia Vera & Profonda
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12° incontro.
16 incontro La prima parola che impariamo oggi è facile : CELEBRARE.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Le cose che ho imparato nella vita
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Clicca per andare avanti
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Lavoro preparato da: Cristina Santamaria Classe ID Sms “ Orazio”
La consegna del Padre Nostro
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Un giorno:.
ARTURO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Monges de St. Benet de Montserrat L’ampiezza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO 2006.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Una scuola grande come il mondo!
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
«I vostri figli… la nostra missione»
INCONTRI DI CATECHISMO ANNO
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

È possibile che un fiore nasca in un deserto? פרחי שלום أزهار السلام Fiori Di Pace È possibile che un fiore nasca in un deserto?

PREPARAZIONE INCONTRO INCONTRO LA VOGLIA DI CAPIRE PER RACCONTARE E RICORDARE CONTINUARE UN INCONTRO E DINTORNI

PREPARAZIONE ALL'INCONTRO L’ospitalità, la cortesia e l’amicizia sono incontri dell’uomo nell’uomo (A. de Saint-Exùpery) Le nostre aspettative Un vocabolario per conoscersi Diversità e razzismo

L'INCONTRO Forse, se solo si fossero guardati prima, parlati prima, ascoltati prima, riconosciuti a vicenda, nel dolore e nell’ingiustizia. Forse sarebbero tutti vivi ora… (Mustafa Qossoqsi) Per stare insieme La mostra fotografica Le loro voci La stampa dice

PER RACCONTARE E RICORDARE “Ma ci sarà nel mondo uno che trova le parole giuste, che le sa mettere in un modo che quando gli batte il cuore a lui, gli fa battere il cuore anche a quell’altro…” (dal film La tigre e la neve) Le riflessioni della 2^G

LA VOGLIA DI CAPIRE Manca un ponte tra i cuori… Se questo ponte ci fosse, gli uomini si scambierebbero i [segreti, i pensieri lieti, il sorriso e il perdono… …fanciullo, costruisci con le tue mani, senza travi, questo ponte d’oro. (E. Alboret, Manca un ponte) L’area La storia o le storie? L’attualità Glossario

CONTINUARE UN INCONTRO Non sai quanto piacere mi abbia fatto ricevere la tua lettera. Ora posso dire di stare imparando a conoscerti sempre meglio. Rivedere Mustafa Scriversi (a cura di L. Boudalika, se vuoi essere mia amica)

...E DINTORNI Non disperate – vorrei dir loro – siamo milioni e milioni a vivere, come se fosse nostra, la vostra disperazione e a prepararci a creare insieme a voi un mondo tenuto insieme dal diritto e non dal terrore. (Ernesto Balducci) Mostrarsi piano piano Impegnare la capacità di perdonare Andare avanti Ringraziamenti & bibliografia

LA STORIA O LE STORIE La storia per capire Fino al 1917 1948 1967-1987 1993-2005: cronologia

L'ATTUALITÁ Reportage (M.V.Llosa) Intorno al terrorismo

RIVEDERE MUSTAFA Il gioco del ricordo Poesie

SCRIVERSI Cara Galit, cara Mervet La nostra e-mail

LA MOSTRA FOTOGRAFICA I ritratti Le attività insieme

INTORNO AL TERRORISMO Una fotografia tra la guerra e il destino Le farfalle non muoiono in cielo Il ragazzo verde

T. BEN JELLOUN, Dentro la testa di Alì, ragazzo verde, in la Repubblica, 29 gennaio 2006 a cura di L. BOUDALIKA, Se vuoi essere mia amica, E. Elle, 1993 Cem Mondialità, il mensile dell’educazione interculturale, febbraio 2006 G. CODIVINI, Storia del conflitto arabo israeliano palestinese, Milano, Bruno Mondatori, 2004 F. GAVINO OLIVIERI, Storia contemporanea ‘800-‘900, Genova, Nuove edizioni del giglio PEACE RESEARCH INSTITUTE IN THE MIDDLE EAST, La storia dell’altro, Forlì, Una città, 2003 L. SANDRI, Città santa e lacerata, Varese, Editrice Monti, 2001 B. SCHIAVULLI, Le farfalle non muoiono in cielo, Bari, La Meridiana, 2005 A. SOFRI, Una fotografia tra la guerra e il destino, in la Repubblica 13 giugno 2002 M. VARGAS LLOSA, La scelta surreale di Ariel il falco che cerca la pace, in la Repubblica, 3 ottobre 2005 M. VARGAS LLOSA, Israele, nei racconti del terrore ritorna l’incubo di due popoli, in la Repubblica, 4 ottobre 2005 M. VARGAS LLOSA, Hebron, la città dei patriarchi dove i coloni dettano legge, in la Repubblica, 7 ottobre 2005 M. VARGAS LLOSA, Cisgiordania, tra gli ultrà della fede, in la Repubblica, x ottobre 2005 M. VARGAS LLOSA, Gaza, tra i profughi di una nazione, in la Repubblica, 17 ottobre 2005 V. ZAMBALDO, Divisi dalle guerre, amici sui pattini, in L’Arena, 2 novembre 2005 V. ZAMBALDO, La pace parte dai giovani, in L’Arena, 5 novembre 2005 GOOGLE EARTH, Google Inc. MICROSOFT ® ENCARTA ® Enciclopedia Premium © 1993-2004 Microsoft Corporation www.wikipedia.it http://odci.gov/cia/publications/factbook/index.html www.un.org