Il villaggio egizio Giulia Pannone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.

Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Egitto A.Pojer 1A.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Una società piramidale
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Storia di un emigrante del ‘53
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Gli occhi del cuore..
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Oltre le apparenze.
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
FESTA DI COMPLEANNO.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Apparenza.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
La IV B della scuola “A. Rubino”
IO HO TROVATO UN APPARTAMENTO A MILANO CHE MI PIACE. IO VOGLIO ABITARE CON TU, MADELLENA. L'EDIFICIO È MOLTO BELLO ED È A DIECI MINUTI DAL CENTRO DI MILANO.
Da Michael Orlan Mercado
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Il figliol prodigo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
7 incontro.
I tre Porcellini.
Istituto Comprensivo “A. Manzoni” Buseto Palizzolo
nel gruppo ci sono gli artisti
Architettura Greco Romana.
L’ adorazione di molti dei
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
L'alimentazione presso gli egizi e i sumeri
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
GLI EGIZI Nell’ Africa del Nord, a ovest del Mar Rosso, scorre uno dei più lunghi fiumi del mondo: il Nilo. Dove sfocia, forma una stretta valle circondata.
L' ANTICA GRECIA.
L'antica Grecia.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
11.00 O sacrum convivium in quo Cristus sumitur, O sacro convito, nel quale Cristo diventa nostro cibo, recolitur memoria passionis eius; si perpetua.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
I DUE VASI Accendi le casse in sottofondo prima di cliccare.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Laboratori storico – artistici sulle antiche civiltà del Mediterraneo.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
L' affondamento del Mafalda ottobre,Genova. Aspetto di partire, finalmente la nave è arrivata, è molto grande e fa quasi paura, è costituita prevalentemente.
LA SCRITTURA EGIZIANA GEROGLIFICA (dal greco= Yeros= sacro
Transcript della presentazione:

Il villaggio egizio Giulia Pannone

Nell’antico Egitto costruivano le case con mattoni crudi, li facevano seccare al sole ed erano fatti di argilla e paglia

Questo materiale si é consumato nei secoli, perché era poco resistente. E allora vi chiederete come gli storici sappiano di queste case, e anche io me lo sono domandata:

Deir el Medina su internet ho letto che i pochi villaggi ritrovati erano quelli degli operai che con la loro famiglia andavano per costruire i templi e tombe. I villaggi si sono conservati meglio, quelli lontani dall’umidità del Nilo.

Questi templi sono arrivati a noi perché erano costruiti in pietra

Il villaggio Deir el Medina è uno dei pochi villaggi dei operai rimasto fino ai giorni nostri.

le case Le case avevano una struttura stretta e lunga: per esempio se dovevi andare nel ripostiglio dovevi attraversare l’ ingresso, il soggiorno, la camera da letto, la cucina e alla fine trovavi il ripostiglio. Il concetto era che se volevi andare in una stanza dovevi attraversare tutte le altre.

Le case egizie le arredavano con stuoie o panche e letti fatti di pietra. Nelle case i mobili più rari erano: sgabelli, tavoli, letti, cassettoni. Le case avevano un tetto piatto che serviva da terrazzo. Gli Egiziani più ricchi avevano un giardino, e le mura delle loro abitazioni erano decorate spesso di fiori La casa del funzionario si distingueva dalle altre perchè: aveva 2 piani; nel piano terra avveniva l’ attività commerciale, al primo piano il funzionario attendeva gli ospiti, e al ultimo piano cioè il secondo c’ era la camera da letto.

La vita in famiglia Ogni casa accoglieva una grande famiglia che comprendeva: nonni, zii, cugini…Per gli egizi era importante avere tanti figli.

Grazie alle ostraca, (dal greco vuol dire conchiglia ) sappiamo che gli abitanti dei villaggi usavano questi “fogli di pietra” per scrivere come si stava nel villaggio.

FINE