NOI e i nostri primi esperimenti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
PIANTE.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Dai semi all’orto.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
DAL SEME… AL FRUTTO!.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Un essere vivente.
Maggio è arrivato puntuale allappuntamento, profumato e vestito di primavera, per offrirci il suo spettacolo della natura.
Il mondo dell'invisibile
Il paramecio.
Progetto Orto Didattico
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Unità di apprendimento
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Visto da Michelangelo .S
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
IL SUOLO.
Esperienza in classe: la germinazione
Scuola primaria “ G. Falcone”
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Transcript della presentazione:

NOI e i nostri primi esperimenti: Dal seme al frutto

Noi, alunni delle seconde A e B , plesso del «Centro» dell’I. C Noi, alunni delle seconde A e B , plesso del «Centro» dell’I.C. San Leone IX di Sessa Aurunca, abbiamo partecipato al PON «Un viaggio nella scienza» della durata di 30 ore e siamo entrati nel mondo delle piante e abbiamo scoperto un mondo meraviglioso…..abbiamo persino eseguito degli esperimenti con i semi di fagiolo e lenticchie. Prima di iniziare gli esperimenti, abbiamo appreso che ci sono delle regole da rispettare, tramandateci dal grande scienziato italiano Galileo Galilei: Osservare Porsi domande Fare delle ipotesi Sperimentare Verificare

Il 28 febbraio abbiamo portato in classe i semi di fagiolo e lenticchia e li abbiamo messi in vari contenitori di plastica con ovatta ed acqua. Uno l’abbiamo messo al buio, nell’armadietto dei quaderni. Un altro sul davanzale alla luce. In quale contenitore nasceranno le piantine? Ogni giorno abbiamo controllato lo stato dei semi finchè sono spuntate le foglioline ai semi del contenitore che stava alla luce mentre quelli al buio davano un cattivo odore eli abbiamo dovuto buttare.

Altri semi li abbiamo solo lasciati nell’acqua e sono nate le piantine…

Altri semi li abbiamo messi nella sabbia: anche se ogni giorno abbiamo messo l’acqua, non sono germogliati perché la sabbia non trattiene l’acqua.

Altri semi li abbiamo inseriti in una pigna vuota e poi l’abbiamo immersa in acqua. Con l’umidità la pigna si è richiusa e l’umidità costante ha permesso ai semi di aprirsi.

Ma la nostra sorpresa più grande è stata osservare la crescita del seme di fagiolo nell’humus, che è un terreno ricco di sali minerali provenienti dalla decomposizione di vegetali e animali

Appena sono nate le due prime foglie, si chiamano appunto dicotoledoni, abbiamo osservato che il fusto era più robusto degli altri che avevamo piantato.

La pianta di fagiolo si è allungato sempre più, mentre le altre piantine morivano perché avevano finito la riserva di sostanze nutritive che stavano nel seme.

Siamo stati felici di osservare lo schiudersi dei fiori

Abbiamo permesso le api di entrare in aula e di svolazzare tra i fiori di fagiolo: sapevamo che mentre cercavano le goccine di nettare per nutrirsi impollinavano i nostri fiori, così dopo qualche giorno….. abbiamo osservato i frutti, che conterranno i semi, che daranno vita a nuove piante, che produrranno altri fiori, che poi saranno impollinati e daranno nuovi frutti ,che conterranno i semi…