BREVE INTRODUZIONE La passione per il giardinaggio e per la natura in genere, attira ogni anno moltissime persone gran parte degli appassionati di giardinaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una piccola realtà dalle grandi idee
Advertisements

La preparazione delle piante all’inverno
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Istituto Superiore “Vincenzo Virginio” per Geometri e Periti Agrari
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Il gruppo arrivato al Porto Caleri Siamo saliti tutti in barca per andare verso il parco.
FLORICOLTURA NEI PAESI BASSI
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
IMPORTANZA DELLE PIANTE
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Tamerice Gallica.
Provincia di Cosenza Se avrai una biblioteca ed un giardino, non ti mancherà nulla. ( Cicerone )
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
I.t.i.s. ‘’A.Monaco’’ Cosenza
LA SEMINA di PRIMAVERA.
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Generalità: La mimosa è originaria del continente australiano
Passeggiare in giardino
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
Un uomo che amava molto i fiori, un giorno piantò una rosa. La innaffiava regolarmente e la curava per veder nascere i suoi fiori. La esaminava ogni.
La botanica del tabacco
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
È un azienda agraria in cui vengono ottenute le piante,destinate alla vendita, seguendone tutte le fasi di produzione. Obbiettivi: introdurre,selezionare,
Gli alunni scrivono ciò che già sanno sull’argomento.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
PROGETTO AIUOLANDO APRILE MAGGIO Esso prevede la realizzazione di un giardino in una delle aree verdi della scuola.
La tecnica di impianto e di gestione delle FTB. Criteri di progettazione massimizzare la produttività minimizzare i costi di realizzazione e di gestione.
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Esposizione universale
Mino, il semino che non voleva crescere
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
TECNICHE DI MANUTENZIONE E RESTAURO Dott. Agronomo Pietro Petroni
CLASSIFICAZIONI VARIETA’
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Scuola Clarina Questo è il nostro quartiere visto dalla cima del monte Calisio. Come si vede ci sono molti spazi verdi tra le case e i condomini.
una poesia di: Khalil Gibran
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Silvia Ghirelli Ha frequentato diversi corsi di specializzazione e stage in Italia e all’estero. Si occupa di progettazione del verde ornamentale e del.
Barbara Negretti Esercita la professione di Garden Designer, occupandosi della progettazione di spazi verdi, curando in modo particolare la fase della.
TUTTI FUORI : Il giardino didattico
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Paolo Marzialetti (Ce.Spe.Vi. Pistoia)
Il giardino delle meraviglie
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
 “Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno ai margini delle città destinati alla produzione di frutta, verdura, fiori e ortaggi.
Fertilizzanti mantenimenoAntimuschioDiserbo SementiFertilizzanti impianto/bordure.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
Inquadramento botanico
Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi Metodologie per la progettazione IncontrArti a Muzzano Docente Arch. Uta Muhlmann Parte 1/2 Dott.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

BREVE INTRODUZIONE La passione per il giardinaggio e per la natura in genere, attira ogni anno moltissime persone gran parte degli appassionati di giardinaggio sono degli autodidatti, perché rari sono i corsi specifici dedicati al giardinaggio per approfondire le conoscenze nei riguardi di particolari temi, o anche per imparare da zero tecniche fondamentali per un "giardiniere in erba" questi corsi purtroppo non sono diffusissimi, però alcune, come la nostra sono molto sensibili a questo tema e dedicano la loro opera Associazioni Culturali alla sensibilizzazione su argomenti dedicati alla natura. Come? Appunto proponendo corsi per neofiti o per esperti spesso sono tra i più economici, visto che il patrocinio di un ente pubblico permette di avere molti iscritti tra cui suddividere le spese per i docenti o per il materiale. il giardinaggio non è un'arte che si improvvisa, ma necessita di imparare non solo le tecniche migliori, ma anche i modi ed i tempi della natura.

A chi si rivolge: neofiti che si avvicinano al grande mondo del giardinaggio amanti del verde in generale a chi vuole imparare il mestiere di giardiniere e vivaista futuri disegnatori di giardini gestori di negozi di piante e fiori

Finalità ottenere una preparazione completa nella scelta, nella coltivazione, nella cura e nella manutenzione di qualsiasi pianta da giardino oltre ai corsi di giardinaggio, proponiamo approfondimenti: semina, potatura, progettazione, ikebana, decorazione d'interni,

PROGRAMMA corso base riconoscimento delle piante nozioni per la manutenzione, la scelta delle piante manutenzione e cura probabili malattie, diagnosi e cure

PROGRAMMA corso avanzato Il cromatismo autunnale Rassegna delle alberature ed arbusti con accesa colorazione autunnale Le rose d’autunno Rassegna delle varietà con fioritura prolungata fino ai geli, La cura prima dell’inverno Fiori e colori all’ombra Rassegna delle piante arbustive ed erbacee da ombra

PROGRAMMA corso avanzato Tendenze: il giardino selvaggio ed ecologico Un nuovo modo di fare giardinaggio Un giardino diverso ma di grande effetto I prati fioriti, le rose incolte, gli arbusti lasciati crescere in libertà Giardini a bassa consumo idrico Le specie per terreni poveri Le Collezioni Rassegna delle piante : da bacca , bulbose (narcisi), rizomatose, (peonie, iris, hemerocallis, ecc), rose, ecc Gli arbusti sempreverdi, decoro o monotonia? Rassegna delle specie ornamentali sempreverdi, caratteristiche d’impiego per struttura