CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENSIMENTO DEGLI ALBERI DEL GIARDINO
Advertisements

LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Paesaggi del mondo.
IL BOSCO DI TRIVENTO.
Il castagno ( Beatrice )
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
Inserire qui la vostra foto
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
IL FRAGNO ISTITUTO COMPRENSIVO A. R. “CHIARELLI” MARTINA FRANCA
Presentazione collettiva
Il biotopo e la biocenosi
le sue specie botaniche
PIANTE DEL MONTE GAZZO.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
GLI ALBERI DEL PARCO CALVARIO
Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
In laboratorio…Lunedì 21 aprile: una mattina all’Aula Didattica Ambientale Attraverso una chiave informatica realizzata da Paolo, sul computer riconosciamo.
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
BIODIVERSITA’ ACERO.
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
La flora.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
AMICI ALBERI DI VIA POLE SCUOLA MEDIA “Don Milani”
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
ERBARIO.
Le mie latifoglie Il nome scientifico delle latifoglie è:angiosperme.
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
LO SPINARELLO.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Trentino Alto Adige.
Prof.ssa Grazia Paladino
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Parco Nazionale del Pollino
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
PROGETTO DELLE PARI OPPORTUNITA'
Circolo Didattico Manzoni
IL PAVONE.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Fagaceae Fagus sylvatica L.
I generi che compongono questa famiglia sono 3: Corylus, Carpinus, Ostrya. Corylaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae.
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
CHIAVE DICOTOMICA Classe 2A.
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Le piante.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
Transcript della presentazione:

CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007

Siamo tutti dei diversi: LA BIODIVERSITA’ Siamo tutti dei diversi: La biodiversità è l’insieme di specie animali e vegetali contenute in una determinata area, perché in un mondo con un solo tipo di uccello, pianta o mammifero tutto sarebbe uguale.

LA BIODIVERSITA’ DELLA QUERCIA Sono tutte querce? Sì però……

LECCIO Quercus ilex L. Fusto poco slanciato, ricoperto da corteccia grigia, dapprima liscia e quindi minutamente screpolata, chioma densa e tondeggiante Foglie che persistono sui rami per tre-quattro anni, sono differenti tra loro anche sulla stessa pianta, lucide superiormente e abbondantemente pelose sulla pagina inferiore, con margine intero oppure denticolato e spinoso. Il leccio, specie xerofila, mante del secco, è solito insediarsi nelle fessure delle rocce strapiombanti Il legno è molto duro e compatto, ha potere calorifero elevato ed il suo carbone si mantiene a lungo incandescente. Frutti: Achenio (ghianda) verde chiaro protetto da cupola a squame piatte e pelose, può essere solitario o inserito in un gruppo di 2-4 su di brevi e grossi penduli.

ROVERELLA Quercus pubescens Fusto normalmente corto ed anche sinuoso che si diparte presto in grosse branche anch’esse sinuose, che formano una chioma ampia e globosa negli esemplari isolati. Presenta con solchi profondi e divisi in placche rugose molto dure Foglie alterne e semplici, normalmente a profilo ovato-allungato, ma si possono trovare foglie anche sulla stessa pianta, più allargate nella parte centrale e arrotondate sulla punta punta Frutti: Ghiande ovali allungate di 2 cm, con cupola che le ricopre fino a metà

CERRO Quercus cerris Fusto: Grande e scuro a rapida crescita. La corte brunastra è fessurata e ruvida. La corteccia brunastra è fessurata e ruvida. Foglie: alterne, con margini lobati, ruvide, verde scuro e lucide sulla pagina superiore. Frutti: il frutto è un achenio (ghianda) che matura nel secondo anno dalla fioritura di forma allungato, solitario o a gruppi di 2 – 4 con brevissimo peduncolo.

IL CASTAGNO (Castanea sativa)

LA CIVILTA’ DEL CASTAGNO Un tempo le piante di castagno venivano “lunettate” con un muretto a secco a mezzaluna alla base del tronco sul lato a valle per mantenere la terra e raccoglierne i frutti

L’ALBERO DEL “PANE” La castagna per secoli ha rappresentato il cibo principale per le popolazioni appenniniche

Semi liberi o semi nascosti? Le Angiosperme sono piante a “seme nascosto” poiché hanno il seme racchiuso e protetto dentro il frutto. Possono essere piante con foglie persistenti “ dette sempreverdi” o che ogni anno rinnovano tutte le foglie “ caducifoglie” Le Gimnosperme sono piante a seme nudo che si dispone sulle scaglie di un cono o pigna, hanno foglie a ago e tronco con resina. I fiori di entrambe possono essere singoli, come il tulipano o in gruppo, come il melo.

LA...DOLCE VITA NELL’ACQUA

TROTA FARIO (Salmo trutta) E’ una nuotatrice eccezionale, capace di saltare fuori dall’acqua per catturare gli insetti volanti. Vive nelle acque fresche e limpide dei torrenti, dove c’è buona ossigenazione. In inverno risale il corso d’acqua, dopodichè la femmina deposita le uova sui fondali di ciottoli o ghiaia.

LA STALLA

NORD - SUD - OVEST - EST Per determinare i quattro punti cardinali bisogna osservare: Il colore della chioma: più intenso a Sud; Il muschio sul tronco: presente a Nord; L’ago della bussola Per raggiungere la meta dobbiamo seguire i “segnavia” bianchi e rossi.

SIAMO STATI DAVVERO BRAVI…IL DIPLOMA DI “AMICO UFFICIALE DELLA NATURA” E’ PRONTO

I Tutor presenti in aula: Mariano Menconi Francesca Ricci Il Campo scuola è un progetto educativo (L.R. 32/00) realizzato dal Comune di Bagnone (cet) Centro Educativo Territoriale, in collaborazione con l’Associazione Donne di Luna Onlus I Tutor presenti in aula: Mariano Menconi Francesca Ricci Federica Cavatorta con la collaborazione di Catherine Philips per la lingua inglese