Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche su istruzione.

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Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche su istruzione Politiche su stili di vita

Bambini e ragazzi 0-14 anni a Torino Mortalità per incidenti stradali Modello Poisson aggiustato per età e area di nascita Fonte: Studio Longitudinale Torinese n ai tre censimenti = Le politiche

Bambini e ragazzi 0-14 anni a Torino Mortalità per incidenti stradali Modello Poisson aggiustato per età e area di nascita Fonte: Studio Longitudinale Torinese n ai tre censimenti = Le politiche I figli di famiglie poco istruite sono più vulnerabili agli incidenti stradali

Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche di sviluppo Politiche su istruzione Politiche su stili di vita

Rischio di morte per comune di residenza in Piemonte

Indice di deprivazione comunale Piemonte censimento 1991

Indice di deprivazione comunale Piemonte censimento 2001 Il bisogno: indicatori diretti e indiretti Geografia di salute corrisponde in buona parte con geografia di deprivazione? Rischio di morte per comune di residenza in Piemonte

Differenze sociali 5 nella salute a Torino tra gli uomini negli anni aggiustato per età, area di nascita, reddito, status, area (Petrelli, 2006) 2 aggiustato per età e reddito (Gnavi, 2007) 3 aggiustato per età e area di nascita (Spadea, 2005) 4 aggiustato per età, qualità della casa, area di nascita, periodo di calendario (Marinacci, 2004) 5 tutte le differenze sono statisticamente significative (p<0,005) La posizione sociale di una persona è il principale determinante di tutte le dimensioni di salute Il bisogno: indicatori diretti e indiretti

Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche di sviluppo Politiche di prevenzione degli esiti sanitari Politiche su stili di vita Politiche su istruzione

Istruzione Mortalità in cancro del colon Coronarografia in infarto acuto Rivascolarizzaz. In infarto acuto Ricoveri a per condizioni trattabili a livello ambulatoriale Alta 1111 Media1.21 ( )0.93 (0.86 – 1.02)0.93 (0.85 – 1.02)1.12 ( ) Bassa1.33 ( )0.83 (0.76 – 0.90)0.83 (0.76 – 0.91)1.19 ( ) Differenze per istruzione in diversi indicatori di accesso, appropriatezza ed esito dellassistenza sanitaria a Torino Piedmont Region. Health Report 2006 Le politiche

Istruzione Mortalità in cancro del colon Coronarografia in infarto acuto Rivascolarizzaz. In infarto acuto Ricoveri a per condizioni trattabili a livello ambulatoriale Alta 1111 Media1.21 ( )0.93 (0.86 – 1.02)0.93 (0.85 – 1.02)1.12 ( ) Bassa1.33 ( )0.83 (0.76 – 0.90)0.83 (0.76 – 0.91)1.19 ( ) Le persone meno istruite sono più vulnerabili allinappropriatezza Piedmont Region. Health Report 2006 Le politiche Differenze per istruzione in diversi indicatori di accesso, appropriatezza ed esito dellassistenza sanitaria a Torino

Istruzione Mortalità in cancro del colon Coronarografia in infarto acuto Rivascolarizzaz. In infarto acuto Ricoveri a per condizioni trattabili a livello ambulatoriale Alta 1111 Media1.21 ( )0.93 (0.86 – 1.02)0.93 (0.85 – 1.02)1.12 ( ) Bassa1.33 ( )0.83 (0.76 – 0.90)0.83 (0.76 – 0.91)1.19 ( ) Le persone meno istruite incontrano limitazioni di accesso a procedure efficaci ed appropriate Le politiche Differenze per istruzione in diversi indicatori di accesso, appropriatezza ed esito dellassistenza sanitaria a Torino

Istruzione Mortalità in cancro del colon Coronarografia in infarto acuto Rivascolarizzaz. In infarto acuto Ricoveri a per condizioni trattabili a livello ambulatoriale Alta 1111 Media1.21 ( )0.93 (0.86 – 1.02)0.93 (0.85 – 1.02)1.12 ( ) Bassa1.33 ( )0.83 (0.76 – 0.90)0.83 (0.76 – 0.91)1.19 ( ) Le persone meno istruite presentano esiti delle cure più sfavorevoli Le politiche Differenze per istruzione in diversi indicatori di accesso, appropriatezza ed esito dellassistenza sanitaria a Torino

Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche di sviluppo Integrazione socio-sanitaria Politiche di prevenzione degli esiti sanitari Politiche su stili di vita Politiche su istruzione

556 morti in eccesso nella classe di età 65 ed oltre Impatto delle ondate di calore 2003 sulla mortalità estiva a Torino Tutte le età

*modificazione deffetto p<0.06 Decessi nel trimestre estivo nella popolazione torinese femminile, di età >=75 anni, clinicamente suscettibile

Anticipabili per tappe (visibilità, concretezza) Target e azioni evidence based Identificate su schema esplicativo condiviso Aperto alla partecipazione (forum) Un percorso per disegnare un piano disegnare un piano per la montagna Co-Responsabilità politiche settoriali (ricalibrare su salute) Leadership di salute (ben-essere?) Con le carte in regola per equità in sanità (offerta, domanda, finanziamento, qualità) Unagenda Verso il PEPS/ piano regolatore sociale(ben-essere)