ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Percorsi di cittadinanza
Istituto Comprensivo GESSATE
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Circolare Ministeriale n. 96 del 17/12/12 DPR n.89 del DPR n.81 del Legge 135/2012 (disposizioni urgenti per la razionalizzazione della.
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
Le scuole e l’autonomia
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano Offerta Formativa
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Piano Offerta Formativa
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Sito provvisorio della scuola:
La storia di un percorso
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
Gli Istituti Professionali
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 1°GRADO - TORREGLIA
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
LA VALUTAZIONE.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA anno scolastico 2013-14

Competenze ai sensi del Titolo V della Costituzione Art 117 Potestà legislativa nelle materie dell’istruzione e della formazione professionale ESCLUSIVA DELLE REGIONI ESCLUSIVA DELLO STATO CONCORRENTE Incentivare la programmazione territoriale - norme generali sull’istruzione - livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale - principi fondamentali a cui si deve ispirare la legislazione concorrente - l’ istruzione e la formazione professionale  -istruzione, salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche

DPR 275/99 Regolamento per l’autonomia, Art8 Il Ministro della Pubblica Istruzione definisce: gli obiettivi generali; gli obiettivi specifici di apprendimento; la quota nazionale dei curricoli e il relativo monte ore annuale; l'orario obbligatorio annuale complessivo dei curricoli comprensivo della quota nazionale obbligatoria e della quota obbligatoria riservata alle istituzioni scolastiche; i limiti di flessibilità temporale gli standard relativi alla qualità del servizio; gli indirizzi generali circa la valutazione degli alunni, il riconoscimento dei crediti e dei debiti formativi; i criteri generali per l'organizzazione dei percorsi formativi finalizzati all'educazione permanente degli adulti, anche a distanza, da attuare nel sistema integrato di istruzione, formazione, lavoro, sentita la Conferenza unificata Stato-regioni-città ed autonomie locali.

DPR 275/99 Regolamento per l’autonomia, Art 3: il POF 2. Il Piano dell'offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8 e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità. 3. Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e, per le scuole secondarie superiori, degli studenti. Il Piano è adottato dal consiglio di circolo o di istituto.

OBBLIGO SCOLASTICO FINO A 16 ANNI Legge 53 /2003 e Dlgs 59/2004 SISTEMA D’ISTRUZIONE Lo Stato s’impegna a garantire il diritto all'istruzione-formazione per almeno dodici anni o fino al conseguimento di una qualifica entro il 18° anno d’età. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il sistema scolastico viene articolato nella scuola dell'infanzia (durata 3 anni), nel primo ciclo di istruzione (durata 8 anni) e nel secondo ciclo di istruzione (durata 4 o 5 anni). OBBLIGO SCOLASTICO FINO A 16 ANNI

Non meno di 18 alunni e non più di 26 fino. Formazione classi Non meno di 18 alunni e non più di 26 fino. Ove non sia possibile redistribuire i bambini tra scuole viciniori, eventuali iscrizioni in eccedenza sono ripartite tra le diverse sezioni della stessa scuola senza superare, comunque, le 29 unità per sezione. Le classi che accolgono alunni disabili possono essere costituite con un numero inferiore di iscritti solo in caso di handicap grave

SCUOLA ARCOBALENO Sezioni miste con alunni di 3-4-5 anni per un totale di 112 bambini Distribuiti in base a valutazioni dei docenti

I docenti Ad ogni sezione sono assegnati due docenti di classe e un docente di religione. Se è presente un alunno con disabilità la classe può usufruire del supproto del socente di sostegno.

L’insegnante di sostegno 1 docente Mediamente ogni 2 alunni diversamente abili PRESENTARE CERTIFICAZIONE ULSS CON DOMANDA D’ISCRIZIONE

Il tempo scuola in Italia può essere richiesto dai genitori tra questi modelli: 40 ore dalle 8,10 alle 16,10 25 ore antimeridiane + mensa 50 ore (compatibilmente con le risorse di organico)‏ Anche la richiesta di nuove sezioni è sottoposta a valutazione delle disponibilità di organico.

SEGNALAZIONI E’ importante segnalare, allergie alimentari, problemi di salute o necessità di portare farmaci a scuola Modulistica sul sito da presentare in segreteria Procedura già attiva Formazione dei docenti e del personale ATA

COMUNICAZIONI E’ importante garantire la comunicazione rispetto a tutte le situazioni che vive il bambino: Familiari, Di apprendimento Di salute altro

Attività alternativa alla religione Inserimento in altro gruppo Attività alternative con percorso Possibilità di andare a casa

Modulo delega ritiro allievi Uscita autorizzata Norme di vigilanza da Codice Civile Responsabilità e compiti della scuola Responsabilità della famiglia Elenco di familiari o delegati dai genitori per il ritiro dei bambini Modulo delega ritiro allievi

Iscrizioni: fasi Si segnano le preferenze del tempo scuola Graduatoria delle domande accolte secondo i criteri La scuola invia le richieste delle famiglie al MIUR Si attendono le attribuzioni di organico all’Istituto (aprile) Il tempo scuola delle 40 ore è garantito mentre si comunicheranno variazioni se il modello offerto è oltre il garantito Riunioni con docenti per l’accoglienza.

Dal Consiglio di Istituto: criteri accoglimento domande Graduatoria per residenti ( priorità) e non residenti Precedenza ai bambini/e nati entro 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento Disabilità Frequenza fratelli all’Arcobaleno o Ruzzante Età bambino Convivenza con un solo genitore Entrambi genitori lavoratori Numero figli in età obbligo scolastico Gemelli

Per bambini anticipatari Se compiono tre anni dal 1 gennaio al 30 aprile Disponibilità di posti Esaurimento liste di attesa Priorità alle famiglie residenti in seconda battuta ai residenti fuori comune Disponibilità di ambienti funzionali e adatti alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore ai tre anni Valutazione, all’atto dell’inserimento, del grado di autonomia del bambino, che dovrà avere acquisito il controllo degli sfinteri Dichiarazione del genitori di accettare l’inserimento per un tempo giornaliero ridotto e solo in orario antimeridiano, fino al compimento dei 3 anni. Si dà precedenza a chi, a parità di punteggio, abbia un altro/a fratello/sorella che frequenta già la scuola dell’infanzia per la quale si chiede l’iscrizione o di età inferiore Nella graduatoria avranno priorità ai nati nel mese di gennaio e poi a scalare secondo il numero di posti disponibile

Per iscrizione Compilare dichiarazione personale per raccolta dati al fine di stendere le graduatorie Modulo a disposizione

Immagini, suoni e colori Curricolo di Istituto Comprende: Traguardi di sviluppo delle competenze alla fine della scuola dell’infanzia, al 5°anno della scuola primaria e 3°anno della secondaria di 1° grado I campi di esperienza per la scuola dell’infanzia sono: Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole Consulta il sito www.montegrottoscuola.it

Aspetto relazionale È centrale per la serenità del bambino Va curato l’inserimento per creare fiducia Va creato rapporto di fiducia reciproca per sostenere alleanza educativa

Attività del POF Progettazione educativa e didattica trasversale per età con specifiche attività di intersezione Attività ludico motoria “Inglese giocando” per bambini di 5 anni Approccio alla lettura: “angolo morbido” Progetto biblioteche multimediali e attività di promozione alla lettura

Attività del POF Uscite didattiche Continuità educativa con nido-infanzia e scuole primarie stagione culturale Incontri serali per genitori Altre attività: laboratori alimentari, ed. alla salute, ed. stradale, accademia natalizia, ecc.

Collaborazioni attive Amministrazione comunale Servizi distretto sanitario Comitato genitori Associazioni del territorio sponsor Collaborazioni attive

Per ulteriori informazioni….. News Curricolo d’Istituto Pof e progetti Regolamenti Modulistica utile Mail e siti dei plessi… Consulta il sito www.montegrottoscuola.it