PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit Una storia di successo Torino 20 Giugno 2013.
1 Le gestioni associate comunali di lunga durata e la prospettiva della fusione: opportunità e criticità La fusione di comuni nelle legislazioni regionali.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
Istituto Comprensivo GESSATE
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Integrazione su Ammissione ai TFA Luca Mingozzi Analista ESSE3.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Decreto Istruzione.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Linee Guida per la sperimentazione di percorsi formativi in apprendistato per la qualifica professionale di cui allIntesa USR-ER-Regione Emilia-Romagna.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
ASSEMBLEA UNITARIA DEL PERSONALE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TRENTINO C.G.I.L C.I.S.L. U.I.L SALA della COOPERAZIONE 12 novembre 2010.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
I e F P ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE
BANDO F ORMAZIONE INSEGNANTI GW L OMBARDIA PER A. S E Como 3 Novembre - Incontro organizzato da Ust e Rete Generale Como.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Bologna 10 marzo 2011 Disciplinare informativo delle procedure di gestione e di controllo per l’erogazione dei voucher di carattere conciliativo, destinati.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011

PERCORSO AMMISTRATIVO Deliberazione di Giunta Regionale n. 239 del 14/07/2010 –Approvazione delle linee guida degli interventi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) Decreto Dirigenziale n dell11 febbraio 2011 –Avviso pubblico per la Realizzazione di unofferta di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nel triennio 2011/2014 Decreto Dirigenziale n del 20 giugno 2011 –Approvazione della graduatoria relativa allAvviso pubblico per la Realizzazione di unofferta di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nel triennio 2011/2014 2

APPROVAZIONE GRADUATORIA 38 PROGETTI PRESENTATI 24 PROGETTI AMMESSI E FINANZIATI –72 INTERVENTI PROGRAMMATI PER IL TRIENNIO 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 FINANZIAMENTO COMPLESSIVO ASSEGNATO PARI A ,00 3

FIGURE PROFESSIONALI APPROVATE 4

DISTRIBUZIONE PROVINCIALE 5

DISTRIBUZIONE PER SETTORE ED AREA MISE 6

ATS 7 COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO: –ATTO PROPEDEUTICO (entro il 15 settembre) –DI DURATA TRIENNALE –DEFINISCE IL RAPPORTO TRA I PARTNER –MANDATO COLLETTIVO SPECIALE GRATUITO E IRREVOCABILE, CON OBBLIGO DI RENDICONTO E CON RAPPRESENTANZA ESCLUSIVA E PROCESSUALE SPETTA AL SOGGETTO CAPOFILA NEI CONFRONTI DI REGIONE LOMBARDIA –IL RUOLO DI INTERLOCUTORE UNICO PER TUTTI GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI –IL COORDINAMENTO DEI RAPPORTI FINANZIARI, PROVVEDENDO AD INCASSARE LE SOMME DOVUTE SIA IN ACCONTO CHE A SALDO –LA RESPONSABILITÀ DELLA RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FINANZIATE FINO ALLA DATA DI SCADENZA DEL PROGETTO

AVVIO E TERMINE DELLE ATTIVITA FORMATIVE AVVIO : ENTRO IL 31 OTTOBRE DI OGNI ANNO FORMATIVO TERMINE : ENTRO IL 31 LUGLIO DI OGNI ANNO FORMATIVO DOCUMENTI DA PRESENTARE ENTRO LAVVIO DI OGNI ANNO: –Atto di adesione –Comunicazione di avvio –Elenco degli allievi –Calendario LE COMUNICAZIONI DOVRANNO ESSERE TRASMESSE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO Finanziamenti On-Line CHE SARA APERTO A DECORRERE DALLA DATA DEL 1° OTTOBRE

REQUISITI DI ACCESSO DESTINATARI DEGLI INTERVENTI: –soggetti fino a 29 anni compiuti alla data di avvio del percorso, –residenti o domiciliati in Lombardia TITOLI DI ACCESSO : –diploma di istruzione secondaria superiore; –diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza di IV anno –ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamentodelle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione SELEZIONE E ISCRIZIONE: attraverso test o altro modalità di selezione che ne garantiscono equità e trasparenza. Le modalità di selezione possono essere oggetto di verifica. 9

EROGAZIONE CONTRIBUTO E RENDICONTAZIONE IL CONTRIBUTO VIENE EROGATO PER SINGOLE ANNUALITA: –ANTICIPAZIONE DEL 60% DEL PREVENTIVO APPROVATO PER LANNUALITA DI RIFERIMENTO Lerogazione è subordinata allinvio delloriginale della fidejussione che, per la prima annualità, deve essere trasmessa allUfficio Scolastico per la Lombardia (USR) –SALDO PREVIA APPROVAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE FINANZIARIA RENDICONTAZIONE –Manuale di rendicontazione a costi reali (approvato con D.D.U.O. 6500/2010) –Cadenza annuale –Comprensiva del finanziamento pubblico e del cofinanziamento 10