In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
INFORMATICA Strutture condizionali
Introduzione al linguaggio C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
Introduzione al linguaggio C
Le funzioni.
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
INFORMATICA Strutture iterative
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Caratteri e stringhe di caratteri
Ingresso interattivo (scanf(); %lf)
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Funzioni definite dall’utente
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
Esercizi FUNZIONI Passaggio di parametri per valore, variabili e tipi locali e globali, prototipo.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
I File.
Il Linguaggio C.
Le funzioni.
Espressioni condizionali
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Equazione di secondo grado.
CODIFICA Da flow-chart a C++.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Programmazione di Calcolatori
Creazione progetto in C++/DEV
Radice quadrata di un numero
14 marzo 2002 Avvisi:.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Soluzioni e commenti esercizi 1 e 2
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Ripasso : Algoritmi.
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Operatori di incremento e decremento
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
C++:Strutture di Controllo
FI - Algoritmi e Programmazione 1 Variabili Consentono di aumentare notevolmente la potenza espressiva. Una variabile è caratterizzata da:  Un nome 
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Conio.h contiene la dichiarazione di funzioni usate per richiamare alcune routine DOS di gestione del video e della tastiera. NECESSARIA PER system(‘’cls’’)
Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.
Transcript della presentazione:

In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno per errore. In C è possibile ottenere ciò nel seguente modo: Con la direttiva al compilatore #define #define #include #define MAXNUM 10 #define MINNUM 2... int x,y; x = MAXNUM; y = MINNUM;

Conversione di lire in euro //convertitore lire/euro #include #define FattConvLireEuro int main(int argc, char *argv[]) { int lire; float euro; printf("Programma di converione Lire->Euro.\n" ); printf("Inserisci il valore in Lire da convertire in Euro: \n"); scanf(%d,&lire); euro = lire / FattConvLireEuro; printf( "Il valore corrispondente in Euro e %g: ", euro ); system("PAUSE"); return 0; }

Istruzioni di Controllo Istruzioni che consentono di eseguire una certa sequenza di istruzioni, o eventualmente un'altra, in base al valore di una espressione booleana. IF-ELSE L'istruzione condizionale if-else ha due possibili formulazioni: if ( ) ; oppure if ( ) ; else ;

Si osservi che Istruzione1 e Istruzione2 sono istruzioni singole (una sola istruzione), se e` necessaria una sequenza di istruzioni esse devono essere racchiuse tra una coppia di parentesi graffe { }, come mostra il seguente esempio (si considerino X, Y e Z variabili intere): if ( X==10 ) X--; else { // istruzione composta Y++; Z*=Y; }

#include using namespace std ; int main() { char sex; int eta; printf(Inserire il proprio sesso:\n); printf( M sta per maschio\n); printf( F sta per femmina\n); scanf(%c, &sex); printf(Inserire l'eta\n); scanf(%d, &eta); if(sex=='m || sex==M) printf("Sei un maschio e hai %d anni, eta); else // if(sex==f || sex==F) printf(" Sei una femmina e hai %d anni, eta); }

Conversione di unità di misura #include ….. int main() { double tc, tf, offset, conv_FC, conv_CF; offset=32.; conv_FC=5./9.; printf(«Inserisci il valore in gradi Fahrenheit \n»); scanf(%lf, &tf); tc=(tf-offset)*conv_FC; printf( "Valore in gradi Celsius %f", tc); conv_CF=9./5.; printf(«Inserisci il valore in gradi celsius \n»); scanf(%lf, &tc); tf=tc*conv+offset; printf( "Valore in gradi fahrenheit %f ", tf); system("PAUSE"); return 0; } Il punto di congelamento dell'acqua è di 32 gradi Fahrenheit, mentre il punto di ebollizione si trova a 212 gradi FahrenheitCelsius congelamento320 ebollizione Un grado Fahrenheit è 5/9 di un grado Celsius.

ATTENZIONE:. Le costanti 32., 9. e 5. sono tutte seguite dal. ad indicare che i relativi numeri sono usati nella rappresentazione in virgola mobile. Una costante razionale la cui parte decimale sia nulla va comunque scritta con il punto decimale, altrimenti sarà interpretata come intera

Media tra due numeri Si scriva un programma in linguaggio C che legga due valori interi e visualizzi la loro media aritmetica. #include … int main() { int a, b ; float somma ; float media ; printf("Calcolo della media di due numeri\n\n") ; /* LEGGI I DUE NUMERI */ printf("Immetti il primo numero: ") ; scanf("%d", &a) ; printf("Immetti il secondo numero: ") ; scanf("%d", &b) ; /* CALCOLA LA SOMMA DEI DUE NUMERI */ somma = a + b ; media = somma / 2 ; //oppure media = ( a + b ) / 2 ; /* STAMPA IL RISULTATO */ printf("\n") ; printf("La media aritmetica di %d e %d e %f\n", a, b, media); …..; }

Segno del numero Si realizzi un programma in linguaggio C che acquisisca da tastiera un numero e stampi un messaggio che indichi se tale numero sia positivo oppure negativo. #include … int main() { int a ; /* numero inserito */ /* LEGGI IL NUMERO */ printf("Immetti un numero: ") ; scanf("%d", &a) ; /* VERIFICA SE IL NUMERO E POSITIVO O NEGATIVO */ if ( a >= 0 ) { /* IL NUMERO E POSITIVO O NULLO */ printf("Il numero %d e positivo\n", a) ; } else { /* IL NUMERO E NEGATIVO */ printf("Il numero %d e negativo \n", a) ; } ….. }

Equazioni di primo grado Data lequazione ax + b = 0 con a e b inseriti da tastiera, scrivere un programma in linguaggio C per determinare il valore di x, se esiste, che risolve lequazione. #include …. int main(….) 10 { float a, b ; /* coefficienti a e b */float x ; /* valore di x che risolve lequazione */ printf("Risoluzione equazioni di primo grado\n") ;printf("Equazione nella forma: ax + b = 0\n") ; printf("Immetti coefficiente a: ") ;scanf("%f", &a) ; printf("Immetti coefficiente b: ") ;scanf("%f", &b) ; if( a != 0 ) { x = - b / a ; printf("La soluzione e x = %f\n", x) ; } else {/* CASO a==0 */ if( b==0 ) printf("Equazione indeterminata (ammette infinite soluzioni)\n"); else printf("Equazione impossibile (non ammette soluzioni)\n"); } ……..