Corso di Zoologia La diversità animale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ecologia del paesaggio
Advertisements

Distribuzione ed ecologia Nello stato latente questi organismi possono sopportare temperature fino a -196 °C e 100 °C (Jahns, 1987), questi valori rappresentano.
Analisi dei sistemi agricoli
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
La formazione di nuove specie
I viventi e l' ambiente.
ZOOLOGIA APPLICATA INDICATORI E BIOMONITORAGGIO
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Insieme di tutte le popolazioni
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
Aree protette.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Corso di Laurea in Scienze Biologiche Corso di Ecologia
La classificazione della biodiversità
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
I Biomi.
Specie.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Agricoltura Sostenibile
GLI HABITAT FLUVIALI DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO: MONITORAGGIO E GESTIONE CONSERVATIVA PESARESI S., BIONDI E., CASAVECCHIA S., PARADISI L., PINZI.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Ecologia.
Cosè lecologia? Se lo chiedete a tre professori, avrete tre risposte leggermente differenti. Se lo chiedete a un ambientalista, avrete una risposta che.
L'ECOLOGIA.
L’evoluzione delle specie
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Progetto scuola 21 scienze
Le parole della geostoria
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Geografia del turismo Turismo e climi
ZOOLOGIA Marco Oliverio.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
L'ECOLOGIA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA (3)
Presentazione del Corso di Zoologia
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Nella gerarchia ecologica il termine popolazione, originariamente coniato per indicare un gruppo di persone, viene utilizzato per descrivere un complesso.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
1 Modulo n° 6 Ecologia delle Comunità. 2 L A C OMUNITA’ B IOTICA Con il termine di comunità si intende l’insieme di popolazioni che interagendo formano.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
ETOLOGIA ECOLOGIA.
Specie come insiemi di popolazioni
Dalle popolazioni alla comunità. Concetti di base sulle comunità.
Transcript della presentazione:

Corso di Zoologia La diversità animale

Uno dei temi più attuali della ricerca in biologia: la biodiversità e la sua conservazione

La biodiversità complessiva degli organismi

La diversità degli animali

I livelli strutturali della biodiversità a) Diversità genetico-molecolare nucleotidi, geni, cromosmi b) Diversità organismica individui, popolazioni, specie, taxa sopraspecifici c) Diversità sistemica comunità biotiche, ecosistemi, sistemi di paesaggio, biomi

Gli “hot spots” della biodiversità

I “punti caldi” della biodiversità non sono solo in aree tropicali

La biodiversità è correlata anche al clima, sia in aree tropicali sia temperate Hot spot tropicali e temperati Gradiente di diversità nel UK

La diversità è … diversa a seconda degli ecosistemi La barriera corallina è uno dei pochi ecosistemi “formati” da animali e non da piante, ed ha un’altissima biodiversità

La diversità è … diversa a seconda degli ecosistemi Foresta tropicale pluviale in Brasile Savana in Kenya

La diversità è … diversa a seconda degli ecosistemi Deserto in Palestina Deserto del Gobi in Mongolia

Quali discipline studiano la biodiversità La biologia evoluzionistica: spiega i fenomeni evolutivi che hanno prodotto la biodiversità La tassonomia e la sistematica: descrivono la diversità ed interpretano i rapporti filogenetici L’ecologia e la biogeografia: descrivono il ruolo ed i rapporti tra le specie negli ecosistemi, definiscono le differenze biocenotiche ed ecosistemiche, spiegano le cause della distribuzione della diversità La genetica e la biologia molecolare: interpretano le cause della diversità a livello specifico ed intraspecifico La biologia delle popolazioni: descrive la struttura e la dinamica delle popolazioni, e la loro diversità genetica

A che scala geografica si può analizzare la diversità biologica? Nella ricerca di base ed applicata, la scala di analisi è utilizzabile per obiettivi diversi

Come valutare il “livello” di biodiversità? Tramite indici matematici che quantificano alcuni aspetti della diversità alfa-diversità: è la ricchezza di specie di una comunità biotica. Si misura tramite l’Indice di Shannon (1948): H = - ∑ pi ln pi [dove pi = Ni/N, cioè la frequenza del taxon i-esimo che è l’Indice di Simpson (1948)] L’indice di Equiripartizione: evidenzia il differente grado di ripartizione delle singole specie in una comunità. J = H/Hmax … e tanti altri, come la beta-, gamma-, delta-diversità

Il grado di diversità dipende dalla complessità ambientale e dal differenziamento delle nicchie ecologiche Prioritario è il mantenimento degli ecosistemi, più che delle singole specie Importanza delle ricerche auto- e sinecologiche

La biodiversità cambia nel tempo e nello spazio Il turnover della diversità è un normale fenomeno evolutivo

Si conoscono esempi di turnover della biodiversità per cause diverse Cause naturali Effetti dell’arrivo dell’uomo

La biodiversità è quindi un indice di qualità ambientale Le specie sono utilizzabili come bioindicatori: la ricchezza, le specie a rischio o con decremento delle popolazioni, le specie endemiche, le specie a nicchia ecologica specializzata, le specie “flag” Le comunità biotiche sono utilizzabili come bioindicatori: il livello di diversità, la complessità dei rapporti trofici (reti e piramidi), l’inquinamento ecologico per presenza di elementi “alloctoni”