Progetto SAPA - Diffusione Seminario Regionale Lazio

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Transcript della presentazione:

Progetto SAPA - Diffusione Seminario Regionale Lazio Roma 15 Novembre 2011 Enrica Tais

L’istruzione degli adulti come risorsa per la società: specificità e interventi del MIUR Enrica Tais

Strumenti per lo studio sull'Alfabetizzazione della Popolazione Adulta SAPA Strumenti per lo studio sull'Alfabetizzazione della Popolazione Adulta EdaLab/SAPA (Strumenti diagnostici) SAPA CAMPANIA Enrica Tais 3 3

EdaLab/SAPA (Strumenti diagnostici) SAPA CAMPANIA EdaLab/SAPA (Strumenti diagnostici) SAPA Strumenti per lo studio sull'Alfabetizzazione della Popolazione Adulta Enrica Tais 4 4

Conclusioni del Consiglio 22 maggio 2008 IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA “Riconosce il ruolo chiave che l’istruzione destinata agli adulti può svolgere nella realizzazione degli obiettivi della strategia di Lisbona, promuovendo la coesione sociale, fornendo ai cittadini le competenze necessarie per trovare nuovi posti di lavoro e aiutando l’Europa a rispondere meglio alle sfide della globalizzazione” Enrica Tais 5

Comunicazione della Commissione Non è mai troppo tardi per apprendere 23-11- 2006 Enrica Tais 6

Piano d’azione della Commissione È sempre il momento di imparare 27-09- 2007 Comunicazione della Commissione Non è mai troppo tardi per apprendere 23-11- 2006 Enrica Tais 7

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA invita gli Stati membri a: Eliminare gli ostacoli alla partecipazione Migliorare la qualità e l’efficienza globali dell’educazione degli adulti Accelerare il processo di convalida e riconoscimento Garantire investimenti sufficienti Monitorare il settore Enrica Tais

Ostacoli per l’adulto nel rientro in formazione (da Bertrand Schwartz) OSTACOLI PSICO-SOCIALI mancanza di tempo e di disponibilità mentale ha difficoltà nella definizione dei bisogni non percepisce la formazione come reale possibilità di risolvere o migliorare la propria situazione esistenziale OSTACOLI PSICO-SOCIALI mancanza di tempo e di disponibilità mentale ha difficoltà nella definizione dei bisogni non percepisce la formazione come reale possibilità di risolvere o migliorare la propria situazione esistenziale Enrica Tais 9

Ostacoli per l’adulto nel rientro in formazione (da Bertrand Schwartz) OSTACOLI PSICOLOGICI: ha un cattivo ricordo della scuola ha paura di mostrare di non sapere si sente troppo vecchio ritiene l'impegno troppo gravoso e lungo Enrica Tais 10

Ostacoli per l’adulto nel rientro in formazione (da Bertrand Schwartz) OSTACOLI PEDAGOGICI : non sa prendere appunti non capisce il linguaggio dei docenti i contenuti non sono collegati a reali problemi di vita ha difficoltà a superare precedenti rappresentazioni personali le prove di valutazione non risultano adeguate Enrica Tais 11

L'adulto non sarà disposto a formarsi se non riconoscerà la possibilità di risolvere o di migliorare la propria situazione esistenziale Enrica Tais 12

Componenti della qualità Informazione e orientamento Analisi delle esigenze Contenuto dell’apprendimento corrispondente alle esigenze e alla domanda Disponibilità dell’offerta formativa Sostegno all’apprendimento Modalità di valutazione Riconoscimento, convalida e certificazione delle competenze Enrica Tais

Punti che attualmente richiedono attenzione: Alta percentuale di dispersione e insuccesso Alta percentuale di iscritti in possesso di diploma di qualifica, di istruzione secondaria superiore, di laurea Possibili cause: Difficoltà ad orientarsi, rigidità dei percorsi di studio, mancanza di strutture autonome dedicate, carenza di un organico sistema di riconoscimento dei crediti. Enrica Tais

Conclusioni del Consiglio 22 maggio 2008 IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA “è necessario in particolare… affrontare il problema del tasso di abbandono precoce della scuola, che resta elevato, offrendo una seconda possibilità a coloro che raggiungono l'età adulta privi di una qualifica, concentrandosi su aspetti particolarmente sensibili, come l'acquisizione di competenze di base relativamente a lettura, scrittura e calcolo, e competenze in materia di tecnologie dell'informazione e lingue straniere” Enrica Tais 15

Legge 296/2006 art. 1 comma 632 “I centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti e i corsi serali, funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sono riorganizzati su base provinciale e articolati in reti territoriali e ridenominati “Centri provinciali per l’istruzione degli adulti”. Ad essi è attribuita autonomia amministrativa, organizzativa e didattica…” DM 25 Ottobre 2007 definizione dei criteri generali per il conferimento dell’autonomia ai centri Legge 6 agosto 2008 n. 133 art. 64 comma 4 lettera f “per l’attuazione del piano di cui al comma 3 con uno o più regolamenti … si provvede ad una revisione dell’attuale assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del sistema scolastico attenendosi ai seguenti criteri: f) ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri per l’istruzione degli adulti, ivi compresi i corsi serali previsto dalla normativa vigente Enrica Tais

Approvato in prima lettura 9 giugno 2009 Schema di Regolamento Approvato in prima lettura 9 giugno 2009 Ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri per l’istruzione degli adulti, ivi compresi i corsi serali previsto dalla vigente normativa ai sensi della Legge 6 agosto 2008, n. 133, art 64, comma 4, lett.f) Art. 4, comma 7 Art. 5, comma 1, lett. c) Art. 6, comma 7 sito/cantiere nuovo regolamento Enrica Tais 17

Le Conclusioni del Consiglio, del 28 maggio 2004, relative ai principi comuni europei concernenti l'individuazione e la convalida dell'apprendimento non formale ed informale, elaborate a seguito della dichiarazione di Copenaghen del novembre 2002, invitano a sviluppare e a diffondere strumenti europei per il riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale. Enrica Tais

Riconoscimento dei Crediti e Accoglienza per la realizzazione di percorsi modulari per adulti http://www.invalsi.it/invalsi/rn/ricreare.php?page=ricreare_it_00 . Enrica Tais

Il progetto RiCreARe (Riconoscimento dei Crediti e Accoglienza per la realizzazione di percorsi modulari per adulti) affidato all’INVALSI dalla Direzione generale per l’istruzione e la formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ha come obiettivo quello di predisporre strumenti per il riconoscimento dei crediti al fine di supportare l’operatore dei centri per l’istruzione e formazione degli adulti nella fase di personalizzazione del percorso di studio. Il progetto prevede: uno studio pilota sui sistemi di riconoscimento dei crediti con particolare riferimento a quelli per l’accesso ai percorsi di istruzione degli adulti, a partire dalle esperienze già realizzate a livello nazionale e internazionale; la produzione di strumenti per il riconoscimento delle competenze comunque acquisite in contesti di apprendimento anche non formale e informale e l’attribuzione dei relativi crediti in coerenza con quanto indicato nello schema di regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, ai sensi dell’art 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008 , n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 (art. 4 comma 7 lettera a); una sperimentazione finalizzata alla validazione dei predetti strumenti. Enrica Tais

Legge 296/2006 art. 1 comma 632 “Ferme restando le competenze delle Regioni e degli Enti locali in materia, in relazione agli obiettivi fissati dall’Unione Europea, allo scopo di far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, anche immigrata con particolare riferimento alla conoscenza della lingua italiana, i centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti e i corsi serali, funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sono riorganizzati su base provinciale e articolati in reti territoriali e ridenominati “Centri provinciali per l’istruzione degli adulti”. Ad essi è attribuita autonomia amministrativa, organizzativa e didattica…” Enrica Tais 21

Cooperazione interistituzionale Il ruolo dei CTP per l’integrazione DM 4 giugno 2010 modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, previsto dall’art. 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, introdotto dall’art. 1, comma 2, lettera i) della legge n. 94/2009 Accordo-Quadro Ministero dell’Interno – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 11 novembre 2010 di applicazione al DM 4 giugno 2010 recante modalità di svolgimento del test di conoscenza della italiana, previsto dall’art. 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, introdotto dall’art. 1, comma 2, lettera i) della legge n. 94/2009 Vademecum contenente indicazioni tecnico-operative per la definizione dei contenuti delle prove che compongono il test, criteri di assegnazione del punteggio e durata del test Decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2011 n. 179 (GU n. 263 del 11-11-2011) "Regolamento concernente la disciplina dell'accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato, a norma dell'articolo 4-bis, comma 2, del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286” Enrica Tais

Cooperazione interistituzionale Il ruolo dei CTP per l’integrazione FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi) Con decisione del Consiglio dell’Unione Europea n. 2007/435/CE, in data 25 giugno 2007, è stato istituito il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi per il periodo 2007-2013 nell’ambito del programma generale “Solidarietà e gestione dei flussi migratori” Il fondo ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, lo scambio di informazioni e buone prassi e la cooperazione per permettere ai cittadini di Paesi terzi, che giungono legalmente in Europa, di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti. Le risorse finanziarie totali stanziate per l’Italia, con riferimento all’intero periodo, ammontano a circa 103 milioni di euro. http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/immigrazione/Fondo_Europeo_per_lxIntegrazione_di_cittadini_di_Paesi_Terzi.html Enrica Tais

Intesa in Conferenza Stato Regioni 13 ottobre 2011 sullo Cooperazione interistituzionale Il ruolo dei CTP per l’integrazione Intesa in Conferenza Stato Regioni 13 ottobre 2011 sullo Schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca recante “Svolgimento dei programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei Paesi di origine dei cittadini extracomunitari” (modifiche al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 22 marzo 2006) Enrica Tais

http://www.initalia.rai.it/

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA invita gli Stati membri a: Eliminare gli ostacoli alla partecipazione Migliorare la qualità e l’efficienza globali dell’educazione degli adulti Accelerare il processo di convalida e riconoscimento Garantire investimenti sufficienti Monitorare il settore http://www.indire.it/ Enrica Tais