Lezione 7 Strutture di controllo Il ciclo while

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Advertisements

Calcolo di valori approssimati delle radici
INFORMATICA Strutture condizionali
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
Calcolo del minimo comune multiplo (m.c.m.) Luigi Sante
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Selezione A. Ferrari.
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Universita di Camerino
Algoritmi e Programmazione
Esempio 1: Calcolo del M.C.D.
INFORMATICA Strutture iterative
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Iterazione enumerativa (for)
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Fond. di informatica parte 41 fondamenti di informatica parte 4 appunti per la laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale a.a di anna maria.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
Introduzione alla programmazione lll
Array Funzioni che operano su array. Funzioni Ricordiamo che una funzione è una parte di codice a sé stante che esegue un compito e/o ritorna un risultato.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
DAL PROBLEMA ALL'ALGORITMO Problemi e Programmi Paolo Amico
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Istruzioni di ripetizione in Java
Istruzioni Decisionali
Istruzioni Iterative Nicola Fanizzi
Fond. di informatica 1 parte 41 fondamenti di informatica parte 4 appunti per la laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale a.a di anna.
Lezione II Laboratorio di Programmazione. Sito del corso Lo trovate a:
COMPLESSITÀ DEGLI ALGORITMI
Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo.
4 Tipi di dati & variabili
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Algoritmi e linguaggi di programmazione
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Interazione di JavaScript e HTML
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
Parte 4 Elementi di Informatica di base
Laboratorio di Informatica1 Parte 4 Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori.
Problema: come dividere due numeri
BIOINFO3 - Lezione 221 Listruzione IF-ELSE prevede un secondo blocco di istruzioni da eseguire in alternativa al primo nel caso la condizione sia falsa.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
Capitolo 4 (Deitel) Le strutture di controllo in C
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
L’iterazione while La sintassi è la seguente: while (condizione) {
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
TURBOPASCAL L’iterazione - prof. V. Riboldi -.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
La scomposizione col metodo di Ruffini
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Javascript
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Un problema Progettare un programma per calcolare se un qualsiasi altro programma contiene un ciclo infinito –Ciclo infinito: per esempio, eseguire le.
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
Lez. 11 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 11 Esercizi.
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Informatica 4 La ricorsione. Definizione di ricorsione Ricorsione è la proprietà di quei programmi che, all’interno delle istruzioni che li compongono,
Strutture di controllo
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Transcript della presentazione:

Lezione 7 Strutture di controllo Il ciclo while JavaScript Lezione 7 Strutture di controllo Il ciclo while

Ripetere le istruzioni (senza sapere quante volte) In molte situazioni l’algoritmo richiede di ripetere delle istruzione senza sapere a priori quante volte queste debbono essere ripetute. Esempio: nel gioco dell’impiccato non sappiamo quante volte il giocatore dovrà inserire la lettera da indovinare, perché non sappiamo quante volte sbaglierà lettera e se indovinerà prima di essere impiccato

Ciclo while while è l'istruzione che consente a JavaScript di eseguire un numero non prestabilito di istruzioni ripetute con il controllo all'inizio del ciclo. La sintassi di un ciclo while è la seguente while (espressione booleana) { istruzioni da ripetere; } Le istruzioni vengono ripetute fintantoché l’espressione booleana è vera; quando diventa falsa, si esce dal ciclo.

Lo schema del while JavaScript controlla se la condizione booleana è vera. Se è vera esegue le istruzioni del ciclo e poi torna a controllare tale condizione. Se è falsa, esce dal ciclo (o non ci entra neppure) true

Cicli infiniti o cicli mai eseguiti Se la condizione booleana del while è sempre vera, il ciclo diventa infinito e dopo un po’ viene mostrato l’avviso: Esempio k=2; while (k > 0) k++; Se la condizione booleana del while è falsa già la prima volta che viene calcolata, l’istruzione del ciclo non viene mai eseguita while (k < 0) k++; alert(k); // mostra 2, k non è cambiato

Primi esempi 1) Trova il più piccolo divisore diverso da 1 di un numero x (esempio: se x = 15 deve trovare 3) x= prompt('inserisci un numero intero maggiore di 1'); k=2; while (x % k != 0) k++; alert(k); Il ciclo deve essere interpretato in questo modo: “fintantoché x non è multiplo di k aumenta k” Quando il resto è zero, la condizione diventa falsa ed esce dal ciclo. Ovviamente, quando k vale x sicuramente il resto è zero e quindi siamo sicuri che il ciclo non è infinito.

Primi esempi 2) Numero casuale da indovinare y= parseInt(Math.random()*6)+1; // numero casuale x= prompt('inserisci un numero intero da 1 a 6',''); while (x != y) { x= prompt('errato: inserisci un altro numero da 1 a 6',''); } alert('indovinato!'); L’istruzione interna al ciclo (prompt) viene ripetuta fintantoché il numero introdotto con il prompt è diverso da quello estratto a caso. Quindi, quando i numeri coincidono, esce dal ciclo e comunica con l’alert.