Offerta formativa Post lauream DOTTORATI DI RICERCA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

La struttura della nuova Università
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
STUDENTI INTERNAZIONALI
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
UNIVERSITÀ ITALO FRANCESE UNIVERSITÉ FRANCO ITALIENNE
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti Diritto al Futuro: Fondo per lo studio N. 3 TI TROVI.
1. Il Programma Erasmus Mundus
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Percorsi formativi Erasmus +
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Mobilità internazionale
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Transcript della presentazione:

Offerta formativa Post lauream DOTTORATI DI RICERCA Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore dottorati e master Offerta formativa Post lauream DOTTORATI DI RICERCA Cagliari, 15 Ottobre 2010 Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari L’Università rilascia i seguenti titoli: (D.M. n. 270 del 22.10.2004 Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509 , art. 3) a) laurea (L); b) laurea magistrale (L.M.); c) diploma di specializzazione (DS); d) dottorato di ricerca (DR). Tali titoli si conseguono al termine, rispettivamente, dei corsi di laurea, di laurea magistrale, di specializzazione e di dottorato di ricerca istituiti dalle Università. Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Il dottorato di ricerca è il terzo livello della formazione universitaria e il più elevato livello di specializzazione offerto ai laureati che vogliano intraprendere la carriera accademica o svolgere un’attività lavorativa nel campo della ricerca. È infatti finalizzato a fornire le competenze e le conoscenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione in Università, enti pubblici, imprese e soggetti privati. Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Come si accede ai corsi di dottorato? Si accede al dottorato tramite concorso, per il quale ogni anno viene emanato apposito bando, che viene pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana e sul sito dell’università all’indirizzo http://www.unica.it/pub/3/index.jsp?is=3&iso=47. Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Possono partecipare al concorso, senza limitazione di età e di cittadinanza, coloro che siano in possesso del diploma di laurea magistrale ex D.M. n. 270/2004, di laurea specialistica ex D.M. n. 509/1999, o di diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico previgente. Il titolo può essere conseguito anche dopo la presentazione della domanda di ammissione, purché in data anteriore a quella d'inizio delle procedure selettive. Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Possono partecipare anche coloro che siano in possesso di laurea o di analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche. Se il titolo di studio conseguito all’estero non è già stato riconosciuto, il Collegio dei docenti del corso di dottorato dovrà deliberare sull’equipollenza, ai soli fini dell’ammissione al concorso. Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari L’esame di ammissione prevede: - una prova scritta; - un colloquio - l’accertamento della conoscenza di una o più lingue straniere; - l’esposizione eventuale di un argomento di ricerca con modalità stabilite dal Collegio dei docenti; Le prove d’esame sono volte ad accertare l’attitudine del candidato alla ricerca scientifica. Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Il numero minimo di ammessi a ciascun corso di dottorato NON può essere inferiore a 3 La metà dei posti messi a concorso è coperta da borse di studio, finanziate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), dall'Università o da Enti esterni, pubblici e privati. L’importo annuo della borsa per la frequenza del dottorato è pari a € 13.638,47 lordi (D.M. del 18.6.2008) ed è maggiorato del 50% per i periodi di effettiva permanenza all’estero presso università o istituti di ricerca. Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Beneficiari di borsa di studio La borsa viene erogata esclusivamente a coloro che non possiedono un reddito annuo personale complessivo lordo superiore a € 13.752,00 Non beneficiari di borsa di studio I candidati ammessi al dottorato non aventi diritto alla borsa sono tenuti al pagamento di tasse annuali Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Importo delle tasse per l’iscrizione ai corsi di dottorato anno accademico 2010/2011: € 266,33, da versare in due rate: 1a rata: entro il 30 aprile 2011 2a rata: entro il 30 settembre 2011 Altri contributi Beneficiari e non beneficiari sono inoltre tenuti al pagamento di: € 5,50 per la copertura assicurativa € 14,62 imposta di bollo da versare all’atto dell’immatricolazione Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari I corsi di dottorato istituiti presso l’Università di Cagliari hanno la durata legale di 3 anni. Il percorso formativo del dottorando è incentrato sullo svolgimento di un progetto di ricerca, sotto la guida di un tutor, attraverso programmi di didattica avanzata e l'approfondimento individuale, comprensivo di eventuali soggiorni di studio all'estero - della durata massima di 18 mesi nell’arco del triennio - e si conclude con l'elaborazione e la discussione di un lavoro di tesi. Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Corsi di dottorato dell’Università di Cagliari programmati per l’anno accademico 2010/2011 - XXVI ciclo: 35 corsi, 30 dei quali afferenti a scuole di dottorato, strutture istituite sulla base del decreto ministeriale sulla programmazione universitaria 2004-2006 (D.M. n. 262 del 5.8.2004, art. 17, c. 2), con lo scopo di creare sinergie tra dottorati appartenenti a una o più macroaree scientifiche e promuovere una gestione più efficace e funzionale delle risorse disponibili. Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Apertura internazionale del dottorato Mobilità: è considerata parte integrante della formazione di un dottorando ed elemento chiave per la realizzazione dell’Europa della conoscenza; possibilità di trascorrere periodi di studio all’estero (max 18 mesi) con maggiorazione della borsa; Cotutela di tesi con il rilascio del doppio titolo o del titolo congiunto; dottorato Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari possibilità di richiedere la certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus; borse di studio comunitarie ed extracomunitarie Progetto Student Jobs ERSU

dottorato Cotutela di tesi Università degli Studi di Cagliari dottorato Cotutela di tesi Il dottorato in cotutela è basato su un accordo quadro preliminare intergovernativo o bilaterale tra due atenei. Attualmente esistono accordi quadro sottoscritti dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in materia di cotutela di tesi con la Francia, la Germania, la Spagna e la Svizzera. È comunque possibile attivare una cotutela di tesi anche con istituzioni di altri Paesi stranieri dottorato Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari dottorato La cotutela di tesi prevede l'elaborazione di una tesi sotto la direzione congiunta di un docente dell'‘ateneo presso il quale il dottorando è iscritto e di un docente dell'università partecipante alla cotutela. Entrambi i docenti hanno il ruolo di supervisori dell’attività di ricerca e del lavoro di tesi del dottorando. Al termine del percorso di cotutela il dottorando riceverà un doppio titolo riconosciuto da entrambe le istituzioni. dottorato Progetto Student Jobs ERSU

Per la cotutela di tesi è necessario: Università degli Studi di Cagliari dottorato Per la cotutela di tesi è necessario: -iscrizione obbligatoria del dottorando a un corso di dottorato, secondo la normativa vigente nel Paese sede del corso; -stipula di una convenzione “ad personam” per ciascun dottorando tra i Rettori delle Università coinvolte; -iscrizione del dottorando anche nell’università partner; -soggiorno obbligatorio del dottorando nell’università partner, di durata compresa tra i 6 e i 18 mesi nell'arco dei tre anni di durata del corso; -esame finale e discussione della tesi presso una delle due università, secondo quanto stabilito nella convenzione; dottorato Progetto Student Jobs ERSU

dottorato dottorato Università degli Studi di Cagliari - tesi (anche in lingua straniera) contenente anche una esposizione riassuntiva nella lingua dello Stato europeo con cui è stato stabilita la cotutela; - commissione per l'esame finale composta da professori o ricercatori universitari dei due Paesi, in numero non inferiore a quattro, tra cui i due direttori di tesi. dottorato Progetto Student Jobs ERSU

dottorato Doctor Europaeus dottorato Università degli Studi di Cagliari dottorato Doctor Europaeus La certificazione aggiuntiva di DE è rilasciata dall'Ateneo quando sono soddisfatti i seguenti 4 requisiti: 1. il dottorando abbia ottenuto un giudizio positivo sul lavoro di tesi da parte di almeno due referee esterni al Collegio dei docenti ed appartenenti a istituzioni universitarie di due diversi Paesi europei differenti dal Paese ove lo studente è iscritto; 2. la commissione relativa all’esame finale preveda almeno un componente proveniente da un’istituzione universitaria di un Paese diverso da quello in cui la tesi sarà discussa; dottorato Progetto Student Jobs ERSU

dottorato dottorato Università degli Studi di Cagliari 3. la discussione sia sostenuta in una lingua diversa da quella ufficiale del Paese ove il dottorando è iscritto; 4. la tesi sia il risultato di un periodo di lavoro e di ricerca della durata di almeno 3 mesi in uno o più Paesi europei diversi dal Paese ove il dottorando è iscritto. dottorato Progetto Student Jobs ERSU

Normativa in materia di dottorati di ricerca Università degli Studi di Cagliari dottorato Normativa in materia di dottorati di ricerca (reperibile all’indirizzo http://www.unica.it/pub/3/index.jsp?is=3&iso=47 ) - Legge n. 210 del 3.7.1998 - art. 4 D.M. n. 224 del 30.4.1999 - Regolamento in materia di dottorato di ricerca Regolamento UniCA dei corsi di dottorato Regolamento UniCA delle scuole di dottorato D.M. n. 262 del 5.8.2004, art. 17, c. 2 (reperibile all’indirizzo http://attiministeriali.miur.it/anno-2004/agosto/dm-05082004-n-262.aspx) dottorato Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari Per informazioni in materia di dottorati di ricerca ci si può rivolgere a: Settore dottorati e master-Direzione per la ricerca e il territorio (istituzione di dottorati e master, bandi): Monica Melis, tel. 0706756508 - Stefania Angioni, tel. 0706756509 e-mail momelis@amm.unica.it; stefania.angioni@amm.unica.it; dottoratiemaster@unica.it - fax 0706756525 - via S. Giorgio, 12, ingresso n. 3, piano 2° Settore post lauream-Direzione per la didattica e l’orientamento (procedure per l’ammissione a dottorati e master, gestione carriere dottorandi e iscritti ai master): Sergio Matta, tel. 0706756493 - Antonella Cadoni, tel. 0706756491 e-mail sergio.matta@amm.unica.it; antonella.cadoni@amm.unica.it; dottoratiemaster@unica.it - fax 0706756490 - via S. Giorgio, 12 dottorato Progetto Student Jobs ERSU

Università degli Studi di Cagliari -Settore visiting professor e supporto alla didattica internazionale-Direzione per le relazioni e le attività internazionali (internazionalizzazione dottorati, cotutele tesi, Doctor Europaeus, ecc.): Elisabetta Cagetti, tel. 0706758443 e-mail cagettie@unica.it; fax 0706758450 - via Ospedale, 121 dottorato Progetto Student Jobs ERSU