Piano dell’Offerta Formativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Modelli organizzativi
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
“Plesso - Bernardo CHIARA”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria di Via Massaua
I.C.BONVESIN DE LA RIVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAVOUR
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Piano dell’Offerta Formativa
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 Piano dellOfferta Formativa S.M.S. Gramsci Don Minzoni.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Istituto Cinque Giornate
Andiamo alla scuola primaria
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Piano dell’Offerta Formativa I.C. PADERNO DUGNANO Scuola secondaria I° “Don Minzoni” 9

LE PAROLE CHIAVE BENESSERE PERSONALIZZAZIONE GARANZIA CONTINUITA’ FLESSIBILITA’

Le prime due parole chiave: Benessere e personalizzazione Ovvero stare bene in una scuola che, oltre alle lezioni curricolari, offre tutta una serie di iniziative per accogliere, orientare, allargare il campo di conoscenze ed esperienze Personalizzazione Le strategie educative e didattiche tengono sempre conto della singolarità e complessità di ciascuno, delle sue capacità e competenze, delle sue aspirazioni nelle varie fasi di sviluppo e formazione

Composizione dell’offerta formativa Integrazione alunni diversamente abili o con disagio socio-culturale Composizione dell’offerta formativa Attività di personalizzazione Alfabetizzazione Accoglienza Lezioni curricolari progettate per unità di apprendimento (U.A.) Laboratori Certificazione di lingua Altre iniziative, anche in collaborazione con il Comune

Alfabetizzazione e accoglienza Progetto intercultura - Alfabetizzazione E’ destinato all’inserimento degli alunni stranieri e alla valorizzazione della loro presenza nella nostra scuola. In più, quando le risorse lo permettono, si attivano attività di “alfabetizzazione” con docenti di Italiano volte soprattutto ad alunni stranieri da poco residenti in Italia

Certificazione di lingua Durante l’anno, per gli alunni delle classi terze si programmano attività di approfondimento che permettono loro di affrontare esami di certificazione della lingua straniera presso enti esterni (per es.British Council). A carico delle famiglie resterà l’eventuale iscrizione al corso ed agli esami esterni

Altre iniziative Sportello di ascolto: gli alunni possono rivolgersi ad uno psicologo per esprimere le proprie momentanee difficoltà relazionali Progetto biblioteca: oltre ad un servizio interno alla scuola gestito da una ex insegnante e da genitori volontari, la scuola aderisce agli eventuali progetti comunali di diffusione della lettura presso la biblioteca Mostra del libro: viene allestita annualmente per favorire la lettura tra i ragazzi e le loro famiglie Orientamento: Dalla seconda classe si propongono attività ed incontri che aiuteranno i ragazzi nella scelta della scuola superiore Educazione all’affettività: le classi terze, nell’ambito dell’educazione all’affettività, hanno due incontri con personale medico ed esperto che opera presso il consultorio della ASL di Paderno o presso ospedali pubblici

Altre iniziative Borsa di studio: riservata agli alunni più meritevoli al termine della terza media Concorso Lions e Leo: ogni anno gli alunni della scuola partecipano ai concorsi proposti da questa associazione Scuola aperta: esecuzioni di canzoni in lingua inglese e rappresentazioni teatrali,giochi sportivi di istituto

Altre iniziative La proposta formativa è poi arricchita da visite didattiche e viaggi di istruzione che si legano agli argomenti affrontati in classe e ne costituiscono un completamento. Ecco alcuni esempi: Visite didattiche: visita alla strumentoteca, laboratori di chimica e fisica, percorsi nella Milano romana o medievale, teatro in inglese, visite a musei o mostre, partecipazione alla giornata della memoria, ….. Viaggi di istruzione: Per esempio Val d’Aosta (castelli medioevali o il Parco del Gran Paradiso), Cremona e la produzione liutaia, i luoghi manzoniani, ….

LA MULTIMEDIALITA’ NELLA DIDATTICA Compresenza di più mezzi di comunicazione in uno stesso supporto informatico LA MULTIMEDIALITA’ NELLA DIDATTICA Elemento che rivoluziona le modalità di insegnamento/apprendimento T.I.C. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Innovazione didattica e arricchimento dell’offerta formativa Scuola in rete con il mondo Apprendimento globale: sviluppo e potenziamento capacità operative e logiche

Personalizzazione I ritmi ed i modi di insegnamento sono continuamente adattati alle necessità, conoscenze e competenze del singolo alunno mediante un monitoraggio continuo e costante della sua situazione per attuare: Una verifica continua ed in tempo reale dei livelli di conoscenza, dei modi e dei ritmi di apprendimento di ciascuno Interventi tempestivi di riprogrammazione individuale, in relazione alle singole esigenze

Personalizzazione – periodo iniziale Per attuare la personalizzazione dell’insegnamento, all’inizio dell’anno scolastico effettuiamo test di ingresso, strutturati in modo che sia possibile definire il livello di conoscenza iniziale di ciascun allievo e dell’intera classe.

Personalizzazione iniziale Test d’ingresso Esito largamente positivo Esito discretamente positivo Esito negativo Attività di intervento adeguate al livello

Personalizzazione - in itinere In classe proponiamo a tutti lo stesso argomento, ma richiediamo da ciascun alunno prestazioni adeguate al suo momentaneo livello di conoscenza o difficoltà (BES o DSA) Unità apprendimento Prestazioni intermedie Prestazioni più elevate p2 p1 p3 Prestazioni minime

Terza parola chiave: Garanzia La nostra offerta formativa garantisce Che sia predisposta una programmazione condivisa, strutturata per unità di apprendimento differenziate per livello di prestazioni Che gli obiettivi da raggiungere siano gli stessi per tutte le classi Che tutti gli obiettivi previsti dalla normativa vigente siano proposti a tutti gli alunni Che, grazie ad un sistema di valutazione appositamente studiato, Gli interventi siano tempestivi e specifici Le richieste del docente siano commisurate alla situazione dell’alunno in quel momento Vi sia trasparenza e condivisione con l’alunno e la famiglia

Valutazione in itinere Precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Diapo n° 9

Valutazione in itinere Precisa: l’utilizzo di misurazioni in centesimi offre la possibilità di cogliere anche piccole variazioni e sfumature negli apprendimenti con una più accurata determinazione del voto finale Condivisa: avendo programmazioni e verifiche uguali e condivise, tutti gli alunni sono valutati sugli stessi obiettivi, anche comportamentali, con le stesse modalità. Complessa: il sistema di valutazione in uso consente l’analisi e l’elaborazione di molte informazioni su ogni alunno per ottenere un quadro di conoscenza completo ed approfondito. Aggiornata: i dati inseriti vengono aggiornati in tempo reale permettendo a docenti e genitori di monitorare costantemente l’andamento didattico e relazionale dell’alunno e di cogliere tempestivamente situazioni di criticità Diapo n° 9

Qualità certificabile Accesso immediato Le misurazioni e tutte le osservazioni inserite nel sistema sono immedia_ tamente accessibili ai docenti e ai genitori dell’alunno Documentazione Oltre alla scheda di valutazione e al docu_ mento di certificazione delle competenze finali, il sistema di valutazione permette di formulare “pagellini” intermedi e un motivato Consiglio orientativo Diapo n° 9

Quarta parola chiave: Continuità Il recente dimensionamento delle scuole a Paderno Dugnano ha creato l’I.C. di Via Manzoni che comprende la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I°. Ciò rende possibile: la creazione di un curricolo unico dall’infanzia al termine del primo ciclo di istruzione attraverso: una programmazione condivisa, strutturata per unità di apprendimento la scelta di obiettivi comuni alla primaria e secondaria, perseguiti con continuità e senza forzature logiche, nei modi e nei tempi propri di ogni ordine scolastico lo scambio assiduo di informazioni e proposte Un passaggio naturale tra i vari ordini di scuola

CONTINUITA’ PRIMARIA - SECONDARIA

CONTINUITA’ PRIMARIA - SECONDARIA

CONTINUITA’ PRIMARIA - SECONDARIA

Verifica degli apprendimenti Gli apprendimenti vengono verificati: Confrontando i risultati interni con quelli esterni (prove invalsi) per validare le scelte di programmazione Confrontando i valori degli apprendimenti interni sia in orizzontale che in verticale per verificare il tipo di classe, i percorsi effettuati, lo stato di avanzamento delle programmazioni, gli interventi da effettuare ecc.

Esempio di verifica degli apprendimenti interni: confronto tra classi parallele Valori insufficienti di alto rendimento. Necessità di valorizzare la fascia alta Valori troppo elevati di insufficienze. Necessità lavorare sulla fascia bassa.

Quinta parola chiave: Flessibilità La nostra struttura oraria prevede spazi curricolari, “ore di lezione”, da 50’ che consentono di recuperare risorse per attuare un sistema flessibile che si adatti alle esigenze di ogni alunno tramite le diverse attività di supporto, il laboratorio linguistico, la certificazione di lingua,…. La scelta di spazi da 50’ consente inoltre la collocazione di tutte le attività curricolari (ore obbligatorie) al mattino. Ciò non avviene con scelte di spazi orari da 55’ o 60’.

Classi TN/TP Per assicurare la formazione di classi tra loro omogenee ed eterogenee al loro interno, gli alunni non vengono divisi in base al tempo scuola scelto: nella stessa classe ci saranno allievi che seguiranno solo le lezioni curricolari del mattino e allievi che poi si fermeranno per le attività laboratoriali

Laboratori PER TUTTE LE CLASSI Un pomeriggio di “studio” per: acquisire e consolidare il metodo di studio e sperimentare attività alternative legate all’ambito letterario-umanistico o scientifico Un pomeriggio Operativo con alternanza di docenti per sperimentare attività più pratiche legate all’ambito musicale, artistico espressivo o sportivo

Laboratori IN PIU’ PER LE CLASSI TERZE Nel pomeriggio di “studio”, si offre la possibilità di seguire un corso propedeutico di Latino rivolto essenzialmente a coloro che intendono iscriversi ad un Liceo

Laboratori Per favorire la scelta degli studi futuri Per acquisire maggiori competenze Per favorire interessi ed inclinazioni Una volta effettuata la scelta la frequenza è obbligatoria

Offerta oraria settimanale Ogni settimana un alunno ha a disposizione 35 spazi curricolari A seconda delle risorse, si potranno dedicare alcuni spazi curricolari ad attività di recupero/ approfondimento. Ogni settimana un alunno ha a disposizione Per chi sceglie il tempo prolungato anche 4 spazi aggiuntivi di laboratorio

Orario Lunedì mattino ore 7.55 – 13.45 pomeriggio ore 14.35 – 16.15* Martedì mattino ore 7.55 – 13,45 Mercoledì mattino ore 7.55 – 13.45 pomeriggio ore 14.35 – 16.15 Giovedì mattino ore 7.55 – 13.45 Venerdì mattino ore 7.55 – 13.45 Nei giorni di lunedì e mercoledì è garantito il servizio mensa per chi frequenta le attività di laboratorio *Il pomeriggio con la metacognizione prevede l’uscita alle 16,40

Criteri accettazione iscrizioni Il Consiglio di Istituto ha stabilito l’ordine di precedenza nell’accettazione delle domande di iscrizione: Alunni provenienti dallo stesso Istituto Comprensivo Alunni del bacino di utenza (complesso delle vie appartenenti alla frazione di Palazzolo Milanese) Alunni del Comune di Paderno Dugnano Alunni provenienti da altri Comuni

Criteri formazione classi prime Per formare classi omogenee tra loro ed eterogenee al loro interno si adottano le seguenti strategie: Alle docenti delle classi 5^ viene chiesta la compilazione di una griglia che in maniera sintetica riporta indicazioni sulle abilità di base, l’atteggiamento verso gli altri, il metodo di studio,… Nel mese di giugno si predispongono Colloqui con le docenti per raccogliere informazioni ulteriori ed eventuali indicazioni o suggerimenti Colloqui con le famiglie per avere un quadro più completo e raccogliere eventuali motivate richieste, che saranno tenute in considerazione, ma non sempre necessariamente accolte Si procede all’analisi di tutti i dati raccolti e si formano le classi

COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it per ricevere un codice personale di accesso al servizio Per eseguire l’iscrizione occorre conoscere il codice della scuola scelta, che si può trovare attraverso il portale “Scuola in Chiaro” del MIUR. Il codice di questa scuola è: MIMM8D801D

COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE Una volta effettuata la registrazione e aver indicato il codice della scuola, ci si ritroverà con il modulo di iscrizione personalizzato della nostra scuola