CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA Avanti senza paura (ma troppo lentamente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 marzo 2011 Tutte le elaborazioni sono a cura dellUfficio Studi Confcommercio su dati CENSIS, ISTAT, CONFCOMMERCIO
1 CONSUMI DELLE FAMIGLIE: ANCORA MOLTO DEBOLI Fonte: Indicatore Consumi Confcommercio febbraio 2011
2 ICC: CONGIUNTURA DEI CONSUMI
3 IL FUTURO PER SE E LA PROPRIA FAMIGLIA: OTTIMISTI E PESSIMISTI (SALDI %) Fonte: Censis-Confcommercio, marzo 2011
4 GIOVANI E MERCATO DEL LAVORO gen dicocc =29,4% disocc. totale =8,6%
5 Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Confindustria (tratti dal sito di Unioncamere Emilia-Romagna). Indici dei prezzi delle materie prime in euro per lItalia gennaio 2007=100 TENSIONI INFLAZIONISTICHE PRESENTI (MA IPCA 1/2011: ITALIA 2,1, EU17 2,4)