Www.eaea.org EAEA Cosa - Dove – Perché - Come - Chi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Cosa – Dove – Perchè – Come - Chi. Che cosa è EAEA? Lavora nel campo dellistruzione degli adulti e dellapprendiment o permanente Si concentra sul settore.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Il Sistema Lombardia a Bruxelles sintesi e strategie.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA negli obiettivi dell’Unione Europea dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE (7 dicembre 2000) al Programma “EUROPA.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

EAEA Cosa - Dove – Perché - Come - Chi

Che cosè LEAEA? È unassociazione con 127 membri di 41 paesi, che rappresenta 5000 organizzazioni, raggiugendo dai 40 ai 60 milioni di adulti ogni anno Lavora nel campo delleducazione degli adulti Si concentra sul settore dellistruzione non formale

Come lavora lEAEA? International NGO Gestita dai suoi membri Executive Board Secretary General 4 Offices Comitato EsecutivoSegretaria Generale 4 uffici

Come lavora lEAEA? Bruxelles Appoggio Politica Coordinamento HELSINKI Informazione Comunicazione Pubblicazioni MADRID coordinamento dei progetti di istruzione degli adulti nellarea del Mediterraneo BUDAPEST coordinamento dei progetti di istruzione degli adulti nei i paesi dellEuropa dellEst

Come lavora lEAEA? Lufficio di Madrid è responsabile per lo sviluppo ed il coordinamento dei progetti per leducazione degli adulti nellarea del Mediterraneo Lufficio di Budapest è responsabile per lo sviluppo ed il coordinamento dei progetti con i paesi dellEuropa dellEst La sede principale si trova a Bruxelles ed è centro di tutte le attività e del loro coordinamento. Lufficio ha un rapporto stretto con le Istituzioni Europee e con altre organizzazioni Internazionali Lufficio dei servizi di informazione e di documentazione si trova in Helsinki ed è responsabile per il servizio dei informazione

Cosa fa lEAEA? Influenza la strategia Portatore di interessi (stakeholder) nel settore delistruzione Utilizza e sviluppa reti di collegamento Offre i servizi ai suoi membri Aumenta la visibilita dellEAEA Lavora a diversi progetti

Cosa fa lEAEA? Progetti in corso EAEA partecipa attivamente a vari progetti, sia come coordinatore sia come partner. La descrizione completa dei progetti e dei risultati è disponibile sul nostro sito:

Quale è lobiettivo di EAEA? Promuovere leducazione degli adulti Garantire accesso e partecipazione alleducazione degli adulti Influenzare la strategia europea dell educazione degli adulti Promuovere e sostenere la cooperazione delle organizzazioni che si occupano di educazione degli adulti

Attuali obiettivi Piano dazione in materia di educazione degli adulti –Dibattito –Conferenza (2 Dicembre, Budapest) –Dibattito dei gruppi di lavoro CONFINTEA VI –Gruppo di consultazione –Conferenza regionale(3-6 Dicembre, Budapest) Istruzione e Migrazione –Opinione Futuro dellIstruzione e della formazione 2010 –Continuano i dibattiti dei soggetti interessati

Piano dazione della Commissione: È sempre il momento di imparare – 5 azioni chiave 1. analisi degli effetti sull'educazione degli adulti prodotti dalle riforme realizzate negli Stati membri in tutti i settori dell'istruzione e della formazione; 2.migliore qualità delle prestazioni nel settore dell'educazione degli adulti; 3.maggiori possibilità offerte agli adulti di salire "di un gradino", ovvero di acquisire almeno la qualifica di livello immediatamente superiore a quella precedentemente posseduta; 4.accelerazione del processo di valutazione delle competenze e abilità sociali, e loro convalida e riconoscimento in termini di risultati di apprendimento; 5.migliore monitoraggio del settore dell'educazione degli adulti.

More information needed? Vi prego di non esitare a contattarci Ms. Gina Ebner Segretaria Generale EAEA Main Office Rue de la Concorde Brussels Tel Fax