CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Marinelli concorso Progetto FEDERICO DORI E DAMORI Premio UMBERTO MARINELLI Concorso Nazionale GIOVANI ORAFI ISTITUTOSTATALEDARTECORATO
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il ruolo del COORDINATORE
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
Documenti in entrata Documenti in uscita La centralità della segreteriaLa centralità della segreteria Andreozzi Guida Balboni Riccardo Fiamma Graziano.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Cenabimus apud Romanos
Commissione Pari Opportunità
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Le operazioni aritmetiche
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Transcript della presentazione:

CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento di Fisica della Università di Bologna e dagli enti di ricerca CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIF, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna, bandisce per l'anno scolastico 2004/2005 un Concorso a premi per un bozzetto avente per tema LA FISICA A BOLOGNA, riservato agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.Oggetto Il concorso si propone di stimolare nei giovani la curiosità verso temi e protagonisti della scienza attraverso la produzione di elaborati grafici liberamente ispirati a fatti e o vicende scientifiche che coinvolgono la fisica a Bologna. L’iniziativa rientra nelle manifestazioni che si terranno a Bologna a partire dal 2005, proclamato dalle Nazioni Unite Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), per celebrare il centenario dell’annus mirabilis di Albert Einstein. Condizioni di partecipazione Il concorso è riservato a studenti delle scuole secondarie superiori. Possono partecipare al concorso singoli studenti o gruppi appartenenti alla stessa classe oppure a classi diverse coordinati da un docente. Formato degli elaborati Gli elaborati possono essere sviluppati in forma digitale (gif, jpeg, ecc.) ad alta risoluzione su CDROM con le seguenti caratteristiche: formato A4, almeno 350 dpi, a colori (CMYK) oppure su supporto cartaceo (pittura, disegno, in tutte le tecniche) con le seguenti caratteristiche: A3 a colori. Ogni elaborato dovrà essere accompagnato da una breve relazione sullo svolgimento del lavoro: programmazione, esecuzione, attività svolte dagli studenti e dai docenti, eventuali difficoltà incontrate. Assieme all’elaborato dovrà essere consegnata la domanda di partecipazione, secondo il modulo allegato al bando, contenere l’indicazione della scuola di appartenenza con indirizzo e numero di telefono, nome e classe di appartenenza degli studenti, e nome del docente (o nomi dei docenti) che ha (hanno) seguito il lavoro. La relazione deve avere come intestazione e dovrà inoltre chiaramente indicare la bibliografia delle fonti utilizzate, e gli eventuali crediti per foto, disegni, grafici o quant'altro non Gli elaborati non saranno restituiti. I partecipanti rinunciano ad ogni pretesa economica in merito alle opere inviate. La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni riportate nel presente bando. Gli elaborati che non rispettano le condizioni di partecipazione e i requisiti sopra elencati non saranno presi in considerazione. Sostegno ai partecipanti I partecipanti possono rivolgersi per consigli pratici e per materiali di supporto al oppure consultare sito web: Tempi e luogo tre copie entro il 2 aprile 2005 I plichi, contenenti tre copie cartacee complete del lavoro (elaborato e relazione) in formato A3 oppure relazione ed elaborato ad alta risoluzione su CD- rom con allegata prova di stampa (A3), devono essere inviati a mano o spediti per raccomandata, entro il 2 aprile 2005, a: WYP2005: “WYP2005: Dipartimento di Fisica Università di Bologna, viale Berti Pichat 6/2, Bologna Dipartimento di Fisica Università di Bologna, viale Berti Pichat 6/2, Bologna. Farà fede la data del timbro postale. Gli elaborati che non rispettano le condizioni di partecipazione e i requisiti sopra elencati non saranno presi in considerazione. Valutazione, criteri di giudizio, pubblicità Essenziali elementi di giudizio saranno: originalità e proprietà ed efficacia espressiva Gli elaborati saranno esaminati e valutati da una commissione di esperti nominata dal Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. Essenziali elementi di giudizio saranno: originalità e proprietà ed efficacia espressiva. Una selezione dei migliori lavori sarà messa in mostra alla cittadinanza durante le manifestazioni promosse per l’Anno Mondiale della Fisica. Il Dipartimento di Fisica si riserva il diritto di utilizzare le opere presentate, o parte di esse, in tutte le forme utili e senza limitazioni di tempo per attività senza fine di lucro, beninteso salvaguardando la paternità culturale degli autori.Premio 30 aprile 2005 L’opera che risulterà prima classificata verrà premiata con un assegno di 750 €, al lordo delle ritenute di legge e dell’IRAP, la seconda classificata con un assegno di 250 €, al lordo delle ritenute di legge e dell’IRAP. Il premio non dà luogo a trattamenti previdenziali, né a rapporto di lavoro con il Dipartimento di Fisica. L’esito sarà comunicato ai vincitori tramite raccomandata a/r entro e non oltre il 30 aprile L’erogazione del premio sarà effettuata a cura del Dipartimento di Fisica, in un’unica soluzione a favore del vincitore, oppure, nel caso di gruppi, il premio sarà erogato a favore di ciascun membro del gruppo, suddiviso in parti uguali. Nel termine di 14 giorni dalla notizia del conferimento del premio il vincitore o i vincitori dovranno far pervenire alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento, pena la decadenza, dichiarazione di accettare senza riserve il premio (anche via fax: ).