Sistemi di controllo dell’illuminazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
UBS Suglio Località: LUGANO
Le salute organizzativa (case study) La nuova sede della
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Architettura Three Tier
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Come integrare le applicazioni di CRM
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Bustaffa – Intervento su impianti di produzione casearia basati su PCD
La Climatizzazione Intelligente
La Storia di LonMark Italia
Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008.
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Ing. Cristiano Bozzi.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Il Risparmio con l’uso razionale dell’energia
Committente: Grand Hotel Del Mare Bordighera (IM) Oggetto: Hotel
Sistemi di controllo accessi
La prima suite di prodotti per il comfort di bordo che utilizza ununica piattaforma e un unico cablaggio LIVING COMFORT ON YOUR BOAT Ing. Cristiano Bozzi.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
MEC Modular Environment Control
™.
Ai.Net. Potenzialità Velocizzazione dei tempi di acquisizione e consegna dell’ordine; possibilità di essere informati su eventuali ritardi di produzione.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Caratteristiche Essenziali
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
Una sola piattaforma per la gestione centralizzata degli impianti
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
1 Aura Light for Architectural - building Uffici Roma.
L’azienda ATENA è una Società che progetta, produce e commercializza
Sistema SIBA Automazione Integrata. Che cos’è SIBA SIBA è un sistema di controllo ed automazione integrato. Esso si interfaccia con TUTTI i dispositivi.
1/25 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, 5 luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di riferimento per un nuovo modo di costruire Associazione Nazionale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Gestione Server & Workstation: Mantenere aggiornati i vostri sistemi IT & SERVER.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Il progetto Spirit è una partnership di otto organizzazioni operanti in numerose regioni europee. La partneriship mira a facilitare la diffusione del.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 “Percorsi transfrontalieri condivisi” PROGETTO PTA DESTINATION.
Interfacce semplificate
Centralina solare SOL CONTROL dispositivo elettronico programmabile
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
a cura di Ing. Giovanni Grauso (Home Innovation)
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Slide 1Maggio 2009 E’ un progetto comune del settore HVP e ET, che unisce hardware, software e know-how di entrambi. E’ un sistema centralizzato per la.
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE QUADRI ELETTRICI IMPIANTI ELETTRICI COSTRUZIONI MECCANICHE CARPENTERIA LEGGERA/PESANTE MANUTENZIONE Una società per tutte le esigenze.
Il progetto ARTISAN Alessandro Canepa - Piacenza Biella - 12 Luglio 2012.
Perché non partono le piccole rigenerazioni urbane? Il punto di vista di un broker immobiliare Bruno Paludet Presidente e Fondatore Paludet & Partners.
Transcript della presentazione:

Sistemi di controllo dell’illuminazione

LonMark Italia Sommario Tecnologia per il controllo dell’illuminazione Vantaggi della tecnologia LON Vantaggi dell’integrazione Valutazioni economiche

Tecnologia per il controllo dell’illuminazione LonMark Italia Tecnologia per il controllo dell’illuminazione On/Off/Regolazione degli apparecchi di illuminazione Controllo da pulsanti e telocomandi Controllo presenza persona Flessibilità della configurazione Regolazione tramite fotocellula Programmazione oraria Monitoraggio dei consumi, Telemanutenzione

Tecnologia per il controllo dell’illuminazione LonMark Italia Tecnologia per il controllo dell’illuminazione Flessibilità Il sistema di illuminazione si deve “adattare” al cambiamento di layout e funzionalità dell’ufficio.  Riduzione dei costi di ricablaggio  Sempre le funzionalità desiderate  Riduzione dei tempi di aggiornamento Costi estremamente elevati ma difficilmente considerati in fase di progettazione

Tecnologia per il controllo dell’illuminazione LonMark Italia Tecnologia per il controllo dell’illuminazione Obiettivi Vantaggi economici Risparmio costi consumo energetico Risparmio costi manutenzione Risparmio costi di flessibilità Vantaggi funzionali Comfort Automazione Vantaggi ecologici Riduzione CO2

LonMark Italia Tecnologia per il controllo dell’illuminazione Sensori Apparecchi di illuminazione Controllo manuale

Tecnologia per il controllo dell’illuminazione LonMark Italia Tecnologia per il controllo dell’illuminazione Sensori Ricevitore IR Comandi IR LS – Light Sensor Fotocellula MD – Motion Detector Presenza Persona

LonMark Italia Tecnologia per il controllo dell’illuminazione Apparecchi di illuminazione Tipologia apparecchi Non regolabili Regolabili 1/10V Regolabili DALI Operazioni sugli apparecchi On, off, regolazione Info stato reattore e lampada Ore di lavoro

Tecnologia per il controllo dell’illuminazione LonMark Italia Tecnologia per il controllo dell’illuminazione Moduli di controllo Funzionalità Algoritmi di gestione degli apparecchi Programmazione oraria, scenografie Programmabile da remoto Intelligenza distribuita Architettura modulare Condivisione informazioni - integrazione

Vantaggi della tecnologia LON LonMark Italia Vantaggi della tecnologia LON Grazie alla tecnologia LON Intelligenza distribuita Architettura modulare su un unico bus Gestione centralizzata Separazione tra funzionalità e livello installativo Tutte le informazioni disponibili in formato standard LON

LonMark Italia Vantaggi della tecnologia LON Separazione tra funzionalità e livello installativo Apparecchi e sensori appartengono a moduli di controllo diversi…

Flessibilità ! LonMark Italia Vantaggi della tecnologia LON Separazione tra funzionalità e livello installativo … ma la configurazione delle zone di lavoro è indipendente da questo! Flessibilità !

Vantaggi della tecnologia LON LonMark Italia Vantaggi della tecnologia LON Tramite il software gestione grafica creo e modifico le zone imposto le funzionalità (per ogni zona!) programmazione oraria visualizzo le anomalie monitoraggio sistema telemanutenzione

LonMark Italia Vantaggi dell’integrazione Condivido le informazioni provenienti dai sensori LS – Light Sensor Fotocellula Ricevitore IR Comandi IR MD – Motion Detector Presenza Persona Controllo serrande Unica interfaccia di controllo Controllo HVAC

Vantaggi dell’integrazione LonMark Italia Vantaggi dell’integrazione Riduzione dei costi per l’hardware Riduzione dei costi di cablaggio Gestione sinergica dei vari sottosistemi Aumento del risparmio energetico Unica interfaccia software (SCADA,…) Riferimento tecnico unico (system integrator) Proposta commerciale completa

Valutazioni economiche LonMark Italia Valutazioni economiche Risparmio energetico Risparmio costi riconfigurazione layout Riduzione dei costi di manutenzione Manutenzione programmata Diminuiscono i tempi di intervento Gestione centralizzata delle attività Telemanutenzione dello stabile Nota sul risparmio energetico…

Valutazioni economiche LonMark Italia Valutazioni economiche Dati del progetto: Palazzina uffici 1.000 apparecchi regolabili DALI 4x14W 500 apparecchi non regolabili per aree comuni Considero un risparmio medio del 50% Fattori per il calcolo dei vantaggi economici: Risparmio energetico Costi flessibilità Costi manutenzione

Valutazioni economiche LonMark Italia Valutazioni economiche Costi energia - 32.000 € / anno Costi Flessibilità - 3.500 € / anno Costi Manutenzione - 4.000 € / anno Produzione CO2 - 103.000 Kg/anno

LonMark Italia Valutazioni economiche Criterio di valutazione alternativo Già dal primo anno i vantaggi economici sono superiori alla rata del finanziamento !

Valutazioni economiche LonMark Italia Valutazioni economiche Altri vantaggi difficilmente quantificabili: Risparmio energetico aggiuntivo grazie all’integrazione con gli altri sistemi Comfort visivo degli utilizzatori ed automazione  aumento produttività Valore dell’immobile  es. Certificazione ICMQ Diminuzione del tempo necessario alla modifica del layout  affitto subito Telemanagement dello stabile da postazione remota Valorizzazione dello stabile tramite illuminazione esterna

Grazie per l’attenzione ! LonMark Italia Philips Lighting: www.illuminazione.philips.it Andrea Balzarotti: andrea.balzarotti@philips.com Grazie per l’attenzione !