PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

BRUCELLOSI.
AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
GMP and HACCP in restaurants
Le tossinfezioni alimentari
LE GLOMERULONEFRITI Università di Bologna Dott.ssa Rosalba Bergamaschi
La catena dell’infezione
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Malattie dell’ apparto digerente dei paesi sottosviluppati
INFEZIONE DA STAFILOCOCCO AUREUS
Toxoplasma Dott. Carmine Sica Dott. Aniello Di Meglio
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
RECENTI ACQUISIZIONI IN TEMA DI VACCINAZIONE MENINGOCOCCICA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
Esotossine batteriche
FAMIGLIA VIBRIONACEAE
MODULO 1 UNITA’ 1.1 I MICRORGANISMI.
1a parte.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
MODULO 1 UNITA’ 1.1 I MICRORGANISMI.
Bacillus cereus.
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
microbiologia e igiene alimentare Corso di formazione in
Malattia infettiva del sistema nervoso centrale
NASCERE MALATI RARI NEL MONDO
I° Anno Scuola di estetica Iside
ACQUA E MALATTIE.
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
EUCARIOTI = hanno cellule con un nucleo ben definito
L’APPENDICITE.
Altre definizioni : Antrace
Epidemiologia delle malattie infettive
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Controllo microbiologico delle superfici
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
“Ai confini della vita: i Virus”
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
I Batteri.
Gastroenterite La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l'intestino.
Rischio biologico RISCHIO BIOLOGICO Definizione Attività a rischio
-Possibilità di contagio da germi patogeni
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
Escherichia coli Un organismo modello.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
Clostridium difficile
Botulismo Agente eziologico: Clostridium botulinum Bastoncello Gram +,
TETANO Malattia infettiva provocata da una tossina ad elevata mortalità patogeni: clostridiium tetani, botulinum, perfrigens non patogeni: clostridium.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Igiene nella ristorazione
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
4.2 Contaminazione biologica degli alimenti
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
Stafilococchi Di forma sferica, a grappoli, asporigeni, Gram + , aerobi ed anaerobi facoltativi, spesso alofili (cioè capaci di crescere anche ad elevate.
Salmonellosi By Nadia Coppolone. IL BATTERIO Le salmonelle sono bacilli Gram-negativi, asporigeni, aerobi facoltativi. 2Nadia Coppolone.
DIARREA D’ORIGINE INFETTIVA PERCORSI
MICrorganismi e alimenti
La qualita’ alimentare Principi di base
MALATTIE ESANTEMATICHE
Leptospirosi. Movimento rotatorio (flagelli interni nello spazio periplasmico) Osservazione al microscopio in campo oscuro (ridotte dimensione, difficile.
Le infezioni, le intossicazioni e le tossinfezioni
Salmonella spp. Storicamente è stato lo “spauracchio”. E’ ubiquitaria. L’assenza di salmonella è giusta in un prodotto che non deve subire altri processi,
Safe School 2.0.
Transcript della presentazione:

PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO La Salmonellosi di Davide Roselli PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO

Che cos’è? Si definisce salmonellosi un’infezione alimentare di contagiosità piuttosto elevata, causata dai batteri della famiglia enterobacteria, del genere salmonella. Esistono oltre duemila specie del batterio salmonella in grado di colonizzare il tratto intestinale dell'uomo o degli animali. Alcune di queste colonizzano esclusivamente l’uomo, mentre altre hanno uno spettro di ospiti più largo, includente numerose specie animali oltre all'uomo.

La salmonella Il batterio salmonella, è un gram negativo, di forma bastoncellare e possiede capacità motorie grazie alla presenza di flagelli. Le varie specie batteriche di salmonella sono batteri aerobi o aerobi facoltativi. Essi sono batteri mesofili o in alcuni casi psicrofili, i cui ambienti ideali hanno concentrazioni di ph che oscillano tra i 4 e i 9,5. Grazie alla presenza dei lipopolisaccaridi, essi sono capaci di produrre tossine termolabili, le quali ne determinano la patogenicità del batterio. Sono batteri per lo più parassitari i quali vivono e si riproducono all’interno del tratto intestinale di numerosi mammiferi e volatili.

Ecco una produzione 3D grafica del batterio della salmonellosi Ecco una produzione 3D grafica del batterio della salmonellosi. Come si può notare, esso presenta numerosi flagelli lungo tutta la capsula.

Quali sono le cause? Il contagio avviene mediante l'ingestione di alimenti contaminati, specialmente uova crude o derivati, insaccati di suino, latte crudo e frutti di mare, o mediante il contatto diretto con i portatori, umani o animali. Qualsiasi alimento manipolato da persone infette, i quali potrebbero risultare portatori sani, con scarsa attenzione all'igiene personale può rappresentare fonte di infezione. Sono particolarmente a rischio i neonati e i bambini piccoli, gli anziani e gli ammalati.

I sintomi La malattia presenta un periodo di incubazione che può variare dalle 12 alle 24 ore, inizialmente con dolori addominali, poi addominali e aerofagia. Passato il periodo di incubazione, la salmonellosi si manifesta come una gastroenterite acuta, con diarrea, vomito, febbre e dolori addominali di maggiore intensità. Sintomi più gravi possono essere accusati nel caso dei neonati.

Come la si può debellare? La malattia ha solitamente un decorso benigno e regredisce spontaneamente entro dieci giorni. Nei casi più gravi è sufficiente intraprendere una terapia di supporto, ovvero una terapia antibiotica. Al momento non è disponibile un vaccino, dato il grandissimo numero di sierotipi diversi del batterio della Salmonella.

Bibliografia http://it.wikipedia.org/wiki/Salmonella http://it.wikipedia.org/wiki/Salmonellosi http://www.dica33.it/cont/schede-patologia/0907/2304/salmonellosi.asp

Fine