LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

Natura ed evoluzione della Scienza Politica
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Come classificare le politiche pubbliche
Processi decisionali e
UNIVERSITA Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
Il profilo di salute del Piemonte
Azione locale integrata: Reti sociali e capitale sociale Partnership Lavoro in rete (coordinamento tra servizi e istituzioni) Partecipazione degli abitanti/cittadini.
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Democrazia e democratizzazione
Politica, potere e Scienza politica
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
Il Piano di zona Lo strumento principale della governance locale è il Piano di zona. Attraverso questo strumento le municipalità (associate) programmano.
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Studio della politica turistica
GOVERNANCE Una definizione.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Perché occuparsi delle politiche pubbliche? Analisi
Primo: capire i propri obiettivi
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
La teoria sociologica.
POTERE E POLITICA.
Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale
Luigi Di Gregorio Dipartimento Comunicazione – Tutela dei diritti dei cittadini.
Modelli interpretativi del processo decisionale
Come e perchè studiarlo
II.a Diritto amm. europeo
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
1 Politica economica e sviluppo locale: come la politica può costruire il bene comune dei territori Prof. Francesco Timpano Percorso di Formazione allimpegno.
POLITICHE PUBBLICHE (I)
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
Lezione 15 La politica locale.
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Scienze comportamentali e regolazione
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco V MODULO – II parte I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
DIMENSIONE SOVRANAZIONALE E GOVERNANCE MULTILIVELLO
Analisi delle politiche pubbliche Master in Politiche per lo sviluppo locale Nuoro 2014 Docente: Roberto Di Quirico
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
La partecipazione politica
Cap I: La politica Struttura del capitolo
1 Relativamente alla loro natura Una realtà vasta di politiche pubbliche Relativamente alla loro portata Relativamente alla materia Dall’ordine pubblico.
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Cap. XVII: Le politiche pubbliche Struttura del capitolo
Evoluzione storica Stato assoluto
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
“Democrazia partecipativa e governance” Prof. Alessandra Valastro Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a.a
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
L’analisi dei dibattiti. Analisi del discorso 1 ‘Discorso’ può essere definito come “un’azione linguistica, sia essa una comunicazione scritta, orale.
Governement e governance glossario Baccaro Vitalina Lagana Stefania Pascarella Vincenza Pinnavaia Serena De Falco Ciro Rosichini Riccardo Naymo Letizia.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
L’Analisi delle politiche pubbliche
Transcript della presentazione:

LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1

2 Loggetto: una faccia della politica Il concetto di politica pubblica copre in Italiano uno spazio semantico per il quale non abbiamo un termine apposito: Se diciamo ad esempio: la politica è un lavoro sporco o la politica pensionistica ha inciso sul deficit o Facciamo politica assieme usiamo lo stesso termine per tre concetti diversi Come si traducono in inglese tali espressioni? Esercizio: sai riconoscere di quali e quante politiche pubbliche ci occupiamo ogni giorno? Politica politics policy polity

Le tappe di una disciplina complessa Molte teorie classiche della politica rinviano alla complessità de processi ed alla necessità di efficacia ed efficienza nella presa delle decisioni (es. le teorie economiche di Pareto) I grandi processi a cavallo della II guerra Mondiale: decolonizzazione, Esportazione della democrazia, Ricostruzione, Welfare Lasswell: la policy science come integrazione di diversi saperi Approccio multidisciplinare Orientamento al problem solving Natura normativa Successivamente, lattenzione scientifica per le politiche si rafforza con la rivoluzione tecnologica e lo sviluppo di una scienza empirica dellamministrazione. Dagli Usa avanzano policy sciences fatte di diversi approcci, non solo orientati al problem solving e non necessariamente caratterizzati da orientamento normativo 3 Luca Verzichelli

4 Cosa sono le politiche pubbliche ? Elementi comuni nelle varie definizioni: politica pubblica come programma dettato intenzionalmente… … e come risposta continua ai problemi congiunturali politica pubblica come categoria analitica definita ex post… ….ma nellambito di interventi riguardanti problemi e interessi pubblici Insieme di decisionied attività collegate alla soluzione di un problema collettivo, bisogno o domanda di intervento pubblico (Dunn) Qualsiasi cosa un governo scelga di fare o non fare (Dye) Insieme di decisioni concatenate e coerenti, prese da uno o più attori pubblici, e talvolta privati, al fine di risolvere in maniera mirata un problema definito politicamente come collettivo (Knoepfel. Larrue e Varone) Luca Verzichelli

5 Benché fondata spesso su elementi normativi, la politica pubblica non è un fenomeno oggettivo tangibile Il termine policy viene affiancato solitamente a qualcosa di più piccolo dei cambiamenti generali della società Il termine policy viene affiancato solitamente a qualcosa di più grande di particolari decisioni Alcune distinzioni concettuali Politica pubblica decisione Politica pubblica programma Politica pubblica Legge Luca Verzichelli

6 Studiare le decisioni di policy Gli elementi distintivi di questo livello analitico Decidere come scegliere tra alternative. Lelemento della scelta, benche non sempre evidente, è tipico delle decisioni Le decisioni diventano un processo, formando politiche, ovvero una pluralità di provvedimenti promana da autorità pubbliche dotate di peculiare legittimità ha una volontà di fondo con un qualche valore normativo si riferisce ad un determinato ambito sociale del quale quale fanno parte i processi a monte (la decisione) che a valle (lattuazione) Luca Verzichelli

7 Lo studio del policy making Portare al centro dellattenzione analitica gli elementi costitutivi dellazione di policy Gli attori partecipanti Le interazioni tra essi Limpatto delle regole e dellambiente Gli stili decisionali Il tipo di questioni sul tappeto I risultati ottenuti Luca Verzichelli

I caratteri degli attuali processi di policy (1): la progressiva complessità Varie dimensioni mostrano la complessità: -Impatto della globalizzazione economica -Crescita delle conoscenze rende ancora più difficili le sfide (es. lo sviluppo sostenibile) -Acuirsi delle disuguaglianze Dilatazione degli assi decisionali: - shifts di sovranità sullasse verticale (ruolo di enti sovra e sub-nazionali, multilevel governance) - shifts di sovranità anche sullasse orizzontale: nuovi attori pubblici o semipubblici (es. agenzie regolative), rafforzamento del ruolo di attori privati, associazioni della società civile Luca Verzichelli 8

I caratteri degli attuali processi di policy (1): laumento dellincertezza Luca Verzichelli 9 Crescita della complessità decisionale Accelerazione delle trasformazioni dovute ai processi di globalizzazione Conoscenze più forti che spesso non riescono a incidere nelle interazioni (diagnosi senza terapie) Ignoranza (maggiore diffusione mediatica ma spesso iper-semplificata)

I caratteri degli attuali processi di policy (3): aumento della conflittualità Attori politici, gruppi sociali, cittadinanza, media: tutti entrano nel conflitto Teorie sugli effetti della deologizzazione e dei valori post-materialisti Scarsa fiducia nella dimensione politica e negli attori politici Luca Verzichelli 10