ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Il funzionario socio-educativo
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
MAPPA DELLE COMPETENZE
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
CORSO INTEGRATIVO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA
Certificazione di “patologia grave”
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
1a CONFERENZA DEI SERVIZI CIVITA CASTELLANA 6 FEBBRAIO 2006
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
UNITA‘ FUNZIONALE SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA Zona di Arezzo Responsabile Dott. Paolo Nascimbeni.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
La comunicazione medico-paziente
Signor/a _________________________________________ Sesso M F Nato/a a ____________________ il_______________ Residente in via ____________________________.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Associazione Nazionale Pedagogisti
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
IL CENTRO di LAVORO GUIDATO
SERVIZI SOCIO-SANITARI
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Corso di laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Parma
La prospettiva riabilitativa
IL PERCORSO DELLA PERSONA CON ICTUS CEREBRALE
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
LA FISIOTERAPIA... E LE CURE PALLIATIVE Servizio fisioterapia
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
Corso di Laurea in Fisioterapia
OBIETTIVI E STRATEGIE DELL’ASSISTENZA RIABILITATIVA MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE ONCOLOGICO TAVOLA ROTONDA FATTIBILITA’ DEL MODELLO PIEMONTESE NELLE SINGOLE.
LIVORNO DONNA Salute & Cultura Presenta
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Laboratorio di Genetica medica
DEFINIZIONE DI OUTCOME
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
La formazione nelle professioni sanitarie
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
Corso di Laurea in FISIOTERAPIA
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
1 Diritto Amministrativo Avv. Massimo Micaletti. 2 Premessa Nozione di Diritto Amministrativo –Funzione amministrativa Attività dello Stato tesa a soddisfare.
MEDICINA RIABILITATIVA E ONCOLOGIA RICCIONE MAGGIO 2007 IL RUOLO DEL FISIATRA NEL CDO R.M.ROSSI.
Transcript della presentazione:

ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15 IL FISIOTERAPISTA ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15

PROFILO PROFESSIONALE Decreto 14 Settembre 1994 n° 741

PROFILO PROFESSIONALE Art. 1.1 E’ individuata la figura del fisioterapista con il seguente profilo: il fisioterapista è l’operatore sanitario in possesso del diploma universitario abilitante...

PROFILO PROFESSIONALE ...svolge in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione cura riabilitazione

PROFILO PROFESSIONALE ...nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.

PROFILO PROFESSIONALE Art. 1.2 In riferimento alla diagnosi e alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze il fisioterapista: a) Elabora anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile;

PROFILO PROFESSIONALE b) Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;

PROFILO PROFESSIONALE c) Propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; d) Verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale

PROFILO PROFESSIONALE Art. 1.3 Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.

PROFILO PROFESSIONALE Art. 1.4 Il fisioterapista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero - professionale.

Percorsi universitari FORMAZIONE Percorsi universitari LAUREA DI PRIMO LIVELLO (3 ANNI) LAUREA SPECIALISTICA (2 ANNI) MASTER

Percorsi post universitari FORMAZIONE Percorsi post universitari Terapia manuale Osteopatia Neurologico adulto Età evolutiva Riabilitazione uroginecologica Chirurgia della mano Riabilitazione dello sportivo Ecc..

GRAZIE!