E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Energia !!!!.
Teleriscaldamento da solare termico
Energia Solare….
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Una nuova opportunità per il territorio mantovano
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
E S A E S.R.L. Energie rinnovabili: quali, come, dove ?
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
PASSIVE HOUSE.
CASA CLIMA.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Sistemi solari termici a scala di edificio
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment - …mi Villasanta Smart City Tecnologie per la città del futuro Brevetti e know-how.
Gli impianti in edilizia
E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
& Partners A Milano si fa!. & Partners A Milano si fa!
Fonti rinnovabili.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Di Paganelli Alberto Inizio
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi di Milano

Le strategie: il Lavoro SOLARE TERMICO GEO-ASSISTITO L’obbiettivo Le strategie: il Lavoro Il propulsore: Superfici opache verticali e falde “intelligenti” Il mezzo: Stoccaggio a basse temperature dell’energia captata La tecnologia: Gestione dell’energia mediante pompe di calore Business plan: Finanziato con Risparmio ed Incentivi La missione: Ridurre Costi e CO2, ...più cibo (Expo2015) Applicazioni e criticità Question-time

30 €/MWh & Zero CO2 Sistemi Integrati per le Energie Rinnovabili MXPSOL© (Mosaico eXPerience SOlar Large) Sistemi Integrati per le Energie Rinnovabili Solare Termico e Fotovoltaico, Micro-Geotermia, Eolico Domestico, …Pompe di Calore e Stoccaggio per ACS, Riscaldamento e Raffrescamento. Firm/Site : Comicent / Tuscany(Italy) Diode Eliotermic: kW 4.000, Area (mq 20.000), GAS less (mc/y 980.000), CO2 less (Ton/y 2.640) …Obbiettivo? 30 €/MWh & Zero CO2 raccolta e stoccaggio massivo, con gestione pervasiva dell’energia La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione.

Lavoro di 1,48 kWh/mq.day … e senza produrre CO2! Il maggior valore aggiunto è il Lavoro … Voi i nostri Partner!!! Progettazione e maestranze locali sono gli artefici e gestori di 1,48 kWh/mq.day (gennaio, fonte NASA) … e senza produrre CO2! La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione.

Analisi del Valore, … la chiave! TermoSuperficie Raccolta massiva con bassi costi a metroquadro usando prodotti di larga diffusione & esperienza Analisi del Valore, … la chiave! La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione.

TermoPozzo DTES (Dayly Thermal Energy Storage): Idea! Stoccaggio & Scambio di energia, l’ Entropia è nostra alleata! Principio: piccole concentrazioni, piccole probabilità di perdite! Sottosuolo tiene joule meglio di serbatoi o tubi di gas! egli è amico, conserva e scambia con noi ciò che serve (caldo/freddo), in sicurezza! DTES (Dayly Thermal Energy Storage): Idea! 25 anni solo per modificare il “periodo”: da Stagionale a Giornaliero! La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione.

Pompe di Calore ed Impiantistica l’ambiente già ci trasporta l’ENERGIA Se ho “Gestione Pervasiva” allora ho “Sinergie Termiche” Unit-TS in Casa (il calore del soggiorno nel boiler) System-TS in Edificio (mezzestagioni: 2 esigenze contrapposte) Local-TS nell’ Isolato (consente grandi economie) Wide-TS in Città (il TELE-RR giova a grandi comunità) l’ambiente già ci trasporta l’ENERGIA dobbiamo solo trasformarla, là dove arriva! La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione.

break-even Business Plan 0 anni - nuovo e ristrutturazioni generali 5 anni - pregresso (80% del mercato immobiliare nazionale) gli interventi determinanti portano a nuove scelte tecnologiche, lasciano invariati i costi industriali ed offrono forti leve di marketing! AZZERIAMO: costi da combustibili fossili, CO2, sanzioni di Kyoto! … l’energia termica è un mercato non regolamentato, le ESCO cercano tetti e pareti cieche, ... guardano lontano !!!

con forti riduzioni di COSTI e CO2 l’obbiettivo Produttivo: massimizzare ricavi, contenere costi Applicazioni: l’uso di fonti rinnovabili nella produzione di comfort igro-termici in aria e sottosuolo, per efficace crescita dei vegetali con forti riduzioni di COSTI e CO2 agendo, in fase progettuale, su: infrastrutture, superfici opache, pavimenti ed impianti per la generazione/distribuzione. La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione.

caldo, fresco, umidità sempre in linea con le fasi di sviluppo ESAE presenta eco-tunnel© tecnologie innovative colture innovative merci innovative Applicazioni: tunnel con elevato comfort agro-funzionale, notevole contrasto alle escursioni igro-termiche, con ricorso a sole fonti rinnovabili. Energie calibrate e funzionali ai puntuali processi di fotosintesi, sviluppo foliare ed aereo, con estrema cura dei fondanti apparati radicali con forti riduzioni di COSTI e CO2 caldo, fresco, umidità sempre in linea con le fasi di sviluppo La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione.

Diagramma concettuale free brain’s light! La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione. 11

il sole c’è usiamolo! free brain’s light! La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione. 12

Termopozzo Buona capacità calorica - Buona conducibilità termica Ottima escursione termica - Ottima statica e longevità Bassi volumi di termovettore - Non invasivo per il suolo free brain’s light! La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione. 13

……….…...…..Yes, We Can! …free brain’s light Ridurre la bolletta energetica...? Migliorare l'ambiente ed il pianeta...? L'intervento si ripaga con il solo risparmio...? ……….…...…..Yes, We Can! …free brain’s light Scrivi o chiama con le risposte ai seguenti quesiti: Costi e consumi annui di energia primaria (gas/gasolio) ? Costi e consumi annui di energia elettrica ? Costi e consumi annui di acqua dolce ? Metri quadrati di casa/ufficio relativi ai dati rilevati ? Quante persone vivono/operano in quello spazio ? Attività supportata (famiglia, uffici, officine, sport) ? Profilo consumi elettrici (stagionale e nelle 24h, min/med/max) ? Profilo consumi termici (stagionale e nelle 24h, min/med/max) ? Profilo consumi idrici (stagionale e nelle 24h, min/med/max) ? 348-7074119, vito.lavanga@mosaicoxp.it La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione.

vito.lavanga@mosaicoxp.it cell. 348-7074119 Ridurre la bolletta energetica...? Migliorare l'ambiente ed il pianeta...? L'intervento si ripaga con il solo risparmio...? Yes, We Can! vito.lavanga@mosaicoxp.it cell. 348-7074119 La sicurezza non è un prodotto ma un processo continuo ed è la capacità di garantire i 3 aspetti fondamentali: Confidentiality (riservatezza), Integrity (integrità) ed Availability (disponibilità) dell’informazione.