UN FIGLIO È UN DONO NON UN DIRITTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM)
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Referendum abrogativo giugno 2005
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
Domande del Ministro alla Commissione.
Neologismo americano BIOETHICS, dall’oncologo R. Van Potter nel 1970;
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Aspetti etici della fecondazione assistita
PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Legge 40 e diritti della donna
La Clonazione.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Progetto Adolescenti e sessualità
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Le manipolazioni genetiche
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Bioetica della riproduzione umana
Alcune riflessioni su quello che forse avreste voluto sapere sui Referendum del 12 e 13 giugno, ma che non avete mai osato chiedere…
Cellule staminali.
Lo sviluppo umano.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
In Italia cè una nuova legge che si prende cura della vita umana.
BIOETICA del nascere… e del morire.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Legge 40 Che fare?. La legge 40/2004 sulla Procreazione medicalmente assistita : Consente laccesso alla fecondazione artificiale alle coppie di maggiorenni.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
Il bambino: figlio o prodotto? Riflessioni sulla tematica della fecondazione artificiale e della legge attualmente in vigore 11 novembre 2004.
Cellule staminali.
procreazione medicalmente assistita
CELLULE STAMINALI generalità
LE CELLULE STAMINALI.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Cosa dice, cosa implica, perché qualcuno la vuole abrogare…
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
LA NUOVA LEGGE SULLA P.M.A
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Decisione di abortire.
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
La questione del saviour sibling
Telethon Institute of Genetics and Medicine
On. Olimpia Tarzia Bioeticista, Presidente Movimento PER Politica Etica Responsabilità, Vice Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio,
La vita umana prima meraviglia La vita umana prima meraviglia Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Imagine dal menu Ierisci.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Transcript della presentazione:

UN FIGLIO È UN DONO NON UN DIRITTO

Il professor Vescovi scienziato ateo e illuminista ha dichiarato in un intervista all’Espresso n° 34 del 2004: “Per la biologia la vita nasce con la fecondazione. Da quel momento in poi c’è un essere umano” Riguardo alla cura di malattie neurodegenerative: “siamo lontanissimi da una terapia, per una serie di problemi forse insormontabili” Riguardo alle alternative alla clonazione terapeutica: “la clonazione è un’alternativa remota a pratiche già esistenti che utilizzano cellule staminali non embrionali”. Alan Trouson, direttore scientifico dell’Istituto di ricerche sulla fertilità della Monash University, a Richmond in Australia ha clonato una staminale ottenendone milioni: clonando le cellule e non gli embrioni il problema etico è azzerato. “Ci sono interessi economici mostruosi. Ci sono di mezzo i brevetti. Le tecniche di clonazione ed estrazione delle staminali embrionali sono tutte coperte da brevetti che diventerebbero carta straccia se le alternative diventassero realtà terapeutica”

Il professor Francesco Agnoli, docente di Storia a Trento ha dichiarato in una intervista: “Chi chiacchiera di embrioni lo saprà che a 18 giorni c’è già un cuore pulsante, a 6 settimane il bambino ha le dita formate e che tra l’ottava e decima settimana quando i dottori uccidono i feti difettosi o in sovrappiù, c’è una creatura perfetta di otto centimetri che sente la voce della mamma, si sveglia con lei e si addormenta con lei?” “Nessuno spiega che nella fecondazione artificiale l’ovaio viene gonfiato farmacologicamente fino a raggiungere le dimensioni di un melone. Le donne vanno incontro a gestosi, placente previe, malformazioni fetali, gravidanze extrauterine, lesioni vascolari. L’iperstimolazione ovarica può provocare una sindrome pericolosa per la loro stessa vita”.

Questo significa usare l’uomo come cavia! “Vengono sacrificati 92 embrioni su 100. Solo il 15% ottiene il figlio desiderato. Per i bambini nati così esiste il dubbio della comparsa di anomalie tardive, malattie di tipo degenerativo a carico dei muscoli e del sistema nervoso. Lo dice il professor Flamigni nel suo libro “la fecondazione assistita”” Il professor Flamigni ha fatto nascere 34 bimbi mediante crioconservazione dei gameti femminili dopodichè ha dichiarato: “ Per uscire dalla fase sperimentale è necessario dare, ai 34 già nati, almeno altri 200 fratelli. Solo così riusciremo a sapere se il congelamento degli ovo citi è realmente innocuo e potremo sostituirlo al congelamento degli embrioni” Questo significa usare l’uomo come cavia! SENZA PAROLE …

“Quella dei radicali è la perversione della libertà: oggi vogliono la FIV a tutti i costi per far nascere figli in provetta, mentre appena ieri attraverso il Cisa, Centro informazione sterilizzazione aborto, praticavano la soppressione di embrioni e feti con una specie di pompa per biciclette […] e qual è una delle cause di sterilità che il professor Flamigni cita più volte nel suo libro? Pagina 10: “il ricorso all’aborto volontario e all’uso di anticoncezionali endouterini”. Siamo al paradosso assoluto.” “Illudono i malati. Affermano che 10-12 milioni di pazienti afflitti dalle più diverse patologie guariranno come per incanto grazie alla ricerca su embrioni. Una colossale impostura. Il Professor Vescovi, massimo esperto di cellule staminali adulte, avverte che le cellule embrionali hanno una potenzialità cancerogena. E Vescovi è un ateo.”

“Il Professor Bellieni, docente di terapia neonatale all’Università di Siena parla di Sindrome del sopravvissuto. Quando il bambino viene a sapere che per farlo nascere sono stati sacrificati un tot di embrioni sviluppa o un forte senso di colpa, o un delirio di onnipotenza”.

…e ci stupiamo perché nessuno cura più la sterilità? Un po’ di cifre: 8-10 miliardi di euro: il 60-70% dei progetti interessati al finanziamento europeo (VI programma quadro per la ricerca 2002-2006) riguardano la ricerca sugli embrioni. 150.000 euro: costo dell’operazione di “utero in affitto” per la coppia italiana che nel 2000 mandò 5 embrioni negli USA per essere impiantati nell’utero di una donna. 3.000 euro: costo della fecondazione artificiale in Gran Bretagna …e ci stupiamo perché nessuno cura più la sterilità?

Come eravamo: embrione 6 settimane 4 settimane 8 settimane

Avreste permesso che vi utilizzassero come cavie Avreste permesso che vi utilizzassero come cavie? Non esiste un fecondazione artificiale buona. È un delitto comunque!!