ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Citomegalovirus Dott. Amelia Forte Dott. Aniello Di Meglio
Advertisements

La zanzara Tigre o Aedes albopictus
La più recente emergenza zoonosica in Italia
Diffusione dell’infezione
Composizione vaccini HPV
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
SINDROME DI GUILLAN-BARRE’
Vaccinazioni in gravidanza
PL Macini, P Lauriola Prevenire le patologie connesse ai cambiamenti climatici in Emilia-Romagna Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE:
West Nile – Storia • 1937: isolato per la prima volta in Uganda nel
I Culicidi che infestano sanitario, sorveglianza
Herpes Genitalis Che cosa è?
La gestione di un caso di morbillo
Migliorare la sorveglianza
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
L’infettivologia del terzo millennio
Acquired Immune Deficiency Syndrome
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
Malattia infettiva del sistema nervoso centrale
NASCERE MALATI RARI NEL MONDO
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
M.T.S..
EPATITE A.
Epidemiologia delle malattie infettive
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
GLORIA AND GRETA 3D ANNO SCOLASTICO 2004/2005
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
“Ai confini della vita: i Virus”
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
Trapianto di midollo osseo
Gastroenterite La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l'intestino.
Informazioni sulla Malattia da Virus Ebola (EVD)
Malattia da Virus Ebola (EVD)
Sconfiggerla è possibile solo con il tuo aiuto!! Zanzara tigre? No Grazie! Conoscere e prevenire Luoghi di riproduzione e sviluppo delle zanzare Per informazioni.
La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti. I sintomi comprendono.
INFEZIONI IN GRAVIDANZA
IGIENE PER SCIENZE GEOGRAFICHE Igiene generale ed epidemiologia
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Chikungunya fever AA 2007/2008.
- “il giornalista dalle notizie incerte”
EPATITI VIRALI Malattie infettive acute sostenute da diversi virus (almeno 5)   Tipi di virus responsabili: A, B, C, D, E Epatiti A ed E: si trasmettono.
AIDS (SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA)
MORBILLO EZIOLOGIA Paramyxovirus: virus a RNA a singola elica, di nm
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Risultati del monitoraggio 2014 Grafico 1 - Estensione infestazione per Comune (Percentuale di trappole positive su trappole esaminate) Grafico.
ENZA SCARLATO III A Liceo Classico G. Colosimo.
Le zanzare Non più un problema di sola molestia ma un rischio per la trasmissione di malattie infettive.
MALATTIE INFETTIVE La classe 2^C presenta Gruppo di lavoro
Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Infettive e Tropicali-VENEZIA Professore Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana (2/6/ V)
Il virus è trasmesso dalla zanzara del genere Aedes Paesi con trasmissione locale confermata (dato aggiornato al 20/01/2016) Brasile, Bolivia, Barbados,
COMUNICAZIONI ORALI XIV Congresso Nazionale SIMIT
MALATTIE ESANTEMATICHE
Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con.
Influenza da virus A/H1N1: la reale dimensione del problema Tiziana Quirino U.O. Malattie Infettive.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
RISCHIO BIOLOGICO. Il RISCHIO BIOLOGICO rappresenta la possibilità di A MMALARSI in conseguenza.
West Nile Disease (WND)
West Nile Disease (WND)
Transcript della presentazione:

ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia

ZIKA virus (Flavivirus) E’ trasmesso dalla zanzara AEDES AEGYPTI, che non è presente in Europa, qui è presente la zanzara tigre ( Aedes Albopictus). Il serbatoio sono le scimmie (Uganda,1947), la zanzara è un vettore e quindi trasmette da uomo a uomo. Tasso d’ attacco 70 persone x zanzara

EPIDEMIE SARS 2002-2003 partita dalla CINA Chikungunya 2006 Est Asia ZIKA 2007 Micronesia Colera 2008-2010 Zimbawe H1N1 2009 Pandemia Colera 2010 Haiti Morbillo 2010-2015 Congo MERS COV 2012-2015 Medio-Oriente (Arabia) Ebola 2013-2015 Africa Occidentale Zika 2013 Polinesia Francese, 2015 Brasile ,Columbia

AREA of ZIKA virus transmission WHO-modificata. E. Raise

Aedes Aegypti ( macchie bianche sulle zampe marcatura a forma di lia sul torace)trasmette lo Zika, febbre gialla, Chikungunya, Dengue. Non è presente in Italia. In Italia vi è la Aedes Albopictus detta Zanzara Tigre la quale trasmette la WEST NILE, presente in Veneto e la Chikungunya (da importazione in Romagna da turisti tornati infetti). La zanzara tigre poprà essere il vettore anche per lo ZIKA virus? NON si sa.

E' stato isolato nel 1947 nelle foreste di Zika (Uganda), in una scimmia Rhesus durante uno studio sulla trasmissione della febbre gialla. Anche se l'infezione nell'uomo è stata dimostrata da studi sierologici nel 1952 (Uganda e Tanzania), solo nel 1968, il virus è stato isolato da campioni umani in Nigeria. Nel 2007 è occorsa la prima grande epidemia di febbre da virus Zika sull'isola di Yap (Micronesia), dove sono stati segnalati 185 casi sospetti. Successivamente, è stato registrato un focolaio in Polinesia francese. Le manifestazioni cliniche della malattia sono in genere simili a quelle di dengue e chikungunya. Si tratta di sintomi lievi come 1)febbricola, 2) eruzioni cutanee (soprattutto maculo-papulari), 3)congiuntivite, 4)mal di testa e dolori articolari, che compaiono tra i 3 e i 12 giorni (media 5 giorni) dopo la puntura della zanzara vettore e possono durare da 2 a 7 giorni. Una persona su quattro non sviluppa sintomatologia. La Sindrome di Guillan Barrè è la più temibile complicanza in quanto è una paralisi ascendente ,simmetrica agli arti inferiori che interessa il secondo motoneurone creando paralisi flaccida. Può salire sino ai centri del respiro ( zona bulbo-pontina) con arresto respiratorio e morte del paziente. Al momento non è disponibile nessun vaccino contro il virus Zika. Per questo l'unico modo per prevenire l'infezione è evitare di essere punti dalla zanzare.

ZIKA VIRUS e microencefalia In Brasile, in media si verificano 140 casi/anno di microencefalia, nel 2015 si è giunti a 4008 casi in coincidenza con l’ epidemia ZIKA. Ciò ha fatto porre in diretta correlazione l’ infezione ZIKA con le malformazioni che producono uno stato di grave handicap mentale e di sviluppo fisico. A tutt’ oggi non vi è una prova diretta ma le donne gravide non devono esporsi a ZIKA virus.

Per ora l’ allattamento al seno è permesso: le zone interessate sono povere e la sospensione dell’ allattamento avrebbe gravi ripercussioni. La trasmissione è provata per il sangue ( emotrasfusioni e derivati), sperma, saliva, secrezioni vaginali, urine). Le concentrazioni virali variano nei vari liquidi biologici.

ITALIA All’ 8 febbraio si registrano 9 casi da importazione dalle zone caraibiche e dal Brasile, tutti guariti. VENETO Si registrano 4 casi : 2 a Venezia( Venezia Centro storico e Ve-Mestre), 1 a Padova e 1 a Vicenza.

TERAPIA: solo di supporto come antidolorifici e antipiretici ( Paracetamolo e codeina), liquidi per os e riposo. Le complicanze ( Guillan B. ) si trattano con steroidi, IgG ev, plasmaferesi. IMMUNODEFICIENTI: è consigliato di NON recarsi in zone endemiche per i diabetici gravi, immunosoppressi da Linfomi, Leucemia, terapia per connettiviti, Tumori solidi , trapiantati, splenectomizzati, età avanzata

Prevenzione 1) Fare la lotta alle zanzare sia da parte dei Comuni che dei privati ( giardini, acqua stagnante,vasi,tombini etc.) più volte nell’ anno. Le zanzare non sono un innocuo fastidio! 2) Zanzariere alle finestre 3) Uso di vestiti chiari con maniche lunghe 4) Repellenti cutanei ( le zanzare Aedes Aegypti e Albopictus pungono di giorno)