Simona Parravicini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La vita.
Advertisements

Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
La felicità può tardare
La vita.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Un fumetto esce dalla bocca
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il piccolo principe e la volpe
Milionario.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Adolescenza e prossimita’
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
  Una coppia viene invitata ad una festa mascherata. Lei però, colpita da una terribile emicrania, chiede al marito di andare alla festa da solo. Così.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
1. K. Pomian, «Natura, storia, conoscenza», Enciclopedia Einaudi Lopposizione tra storia e favola o, il che è lo stesso, fra storia e immaginazione,
DEDICATO Automatic slide.
POESIA DELLA FELICITA ' .
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Imperfetto o Passato Prossimo
Forse Dio vuole....
L’ Imperfetto.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Che cos'è l'affettività per la II C
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
COSI’ E’ LA VITA…
UN PENSIERO.
Amare è una decisione, non è un sentimento
La vita.
Logica Lezione Nov 2013.
Stai rientrando a casa, è notte e piove a dirotto. Passi davanti alla fermata di un autobus e vedi tre persone in attesa.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Decisione di abortire.
L’ Imperfetto.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Silvia, ricordi ancora il tempo della tua vita mortale, quando la bellezza splendeva nei tuoi occhi ridenti e sfuggenti, e tu, lieta a e pensosa stavi.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
La vita.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
La vita Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano, Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano,
Transcript della presentazione:

Simona Parravicini

Ripartiamo dal film... Ricostruzione cronologica degli eventi: 1. Clementine e Joel si incontrano per la prima volta a Montauk; 2. La loro relazione, dopo due anni, finisce una sera in cui Clementine torna a casa ubriaca... 3. Clementine decide di Cancellare Joel; 4. Joel scopre che Clementine lo ha cancellato e decide di fare lo stesso...

5. Ha inizio il processo di cancellazione. A questo punto assistiamo a due piani d'azione paralleli: All'esterno, i ragazzi effettuano distrattamente la cancellazione...

All'interno della mente di Joel, i ricordi si cancellano a ritroso... Partendo dai più spiacevoli, fino a ritrovare i bei momenti passati insieme...

E' a questo punto che qualcosa inizia ad andare storto nella cancellazione. Dall'interno della sua mente, Joel cerca di fermare il processo di cancellazione, e con l'aiuto di Clementine trova una strategia: i due iniziano a scappare, andando a nascondersi in luoghi della memoria di Joel che non sono stati mappati dai tecnici della Lacuna, come i suoi ricordi d'infanzia...

All'esterno, il Dottor Mierzwiak interviene per risolvere il problema di cancellazione... E all'interno Joel e Clementine si godono i bei ricordi dell'inizio della loro storia... La cancellazione termina con Clementine che sussurra in un orecchio a Joel “Ci vediamo a Montauk....”

All'esterno, finita la cancellazione su Joel, Mary Svevo scopre che lei stessa vi si era sottoposta per rimuovere la relazione avuta col Dottor Mierzwiak... A questo punto corre in ufficio e spedisce a tutti i pazienti della Lacuna le audiocasette in cui avevano registrato i loro ricordi prima della cancellazione... Joel si sveglia dopo la cancellazione, ma invece di andare in ufficio prende il treno per Montauk... E' L'INIZIO DEL FILM! Sulla spiaggia incontra Clementine, e i due iniziano a frequentarsi, senza sapere che avevano già avuto una storia...

Continuare la storia appena iniziata? Dopo essere rientrata dalla notte sul lago ghiacciato, Clementine trova una busta contenente una cassetta... La ascolta mentre è in macchina con Joel, e i ricordi che erano stati cancellati vengono in un certo senso “reintegrati”… E ora che fare? Continuare la storia appena iniziata? Interromperla?

Joel: Non riesco a vedere niente che non mi piaccia in te, ora non ci riesco. Clementine: Ma lo vedrai, ma lo vedrai! Certo col tempo lo vedrai, e io invece mi annoierò con te, mi sentirò in trappola perché è cosi che mi succede! Joel: Okay. Clementine: Okay? ...Okay? Joel: Okay. Questo è il finale aperto che il regista ci consegna... A noi decidere: cosa succederà?

Dr. Mierzwiak: I nostri archivi sono riservati, sig Dr. Mierzwiak: I nostri archivi sono riservati, sig. Barish, quindi non le posso mostrare delle prove. Le posso solo dire che la signorina Kruczynski non era affatto felice, perciò ha voluto cambiare vita. Noi forniamo questa opportunità. Com’è possibile amare tanto una persona e allo stesso tempo volerla cancellare dalla memoria? Se la risposta è perché la persona in questione ci fa del male, allora la domanda è: come si può amare chi ci fa del male?

I ricordi possono scomparire del tutto? Dr. Mierzwiak: Cominceremo con i suoi ricordi più recenti, poi procederemo a ritroso, più o meno. C'è un nucleo emotivo alla base dei nostri ricordi, e quando lo si estirpa inizia il processo di degradazione. Perciò, al suo risveglio mattutino, i ricordi che abbiamo mirato saranno inariditi e dissolti, come un sogno che svanisce. I ricordi possono scomparire del tutto? Ma anche se scompaiono i contenuti, rimangono le emozioni i sentimenti legati ad essi? Possono condizionare la nostra vita anche dopo che sono stati cancellati?

Quanto c’è di noi nei sogni apparentemente assurdi che facciamo? Lo stato mentale di Joel durante la cancellazione dei ricordi corrisponde allo stato onirico... Quanto c’è di noi nei sogni apparentemente assurdi che facciamo? Quanto c’è della nostra infanzia?

Il film solleva temi come il ricordo la cancellazione/rimozione del ricordo il rapporto tra sogno e realtà tra coscienza e inconscio .... Agli interrogativi che emergono si può provare a dare, se non una risposta, almeno una spiegazione, a partire dalle teorie della psicanalisi elaborate da Sigmund Freud....