Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
QUELLE DUE.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Il pronome.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Il mio anniversario Questo anno
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Tu puoi essere santo. É facile!
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Pietre preziose.
Un giorno…...
Due Uomini.
11° incontro.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Oz Il Mago di.
È stata una bella esperienza!
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Le emozioni possono essere tante.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Saper volare con le ali della vita…
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Le pietre preziose.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
Il Comparativo di maggioranza
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
a raccontarci una storia di PACE
L’avventura di Sam Un giorno, uno scienziato della N.A.S.A di nome Sam, fu mandato per ordine del capo a svolgere una missione: aveva la possibilità.
IL PERFETTO COMUNICATORE
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
SAN MATTEO.
CHI HA SETE, VENGA A ME….
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Grammatica italiana per il biennio.
La storia di La storia di Zaccheo
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
Un giorno:.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
ARTURO.
XVIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,30-34.
Le pietre preziose.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Transcript della presentazione:

Grammaticus racconta…

Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo e nello spazio. Impara a capire come ciascuno sia importante, ognuno ha un compito, e che una vera comunità sociale vive bene nello stare insieme e nel rispettare laltro. Se ognuno ha il proprio compito da eseguire, può però difendere anche la causa dellaltro e fare nuove esperienze.

Cera una volta un principe molto potente che governava un paese molto speciale: il paese delle parti del discorso ll principe era accompagnato quasi sempre da un piccolo inserviente. Il nome articolo

Se il principe era di buon umore, portava con sé una inserviente allegra e spiritosa. Allora tutta la gente aveva il piacere di vedere che il principe era un uomo felice aggettivo

Quando il principe dava una festa e si incontrava con altri principi faceva venire il piccolo inserviente o laltra inserviente allegra che aveva il compito di annunciare il numero e le qualità dei principi o delle principesse

A volte il principe non aveva voglia di farsi vedere nei paesi vicini. Allora egli inviava (al posto suo) un rappresentante, che doveva camminare tutto solo nel paese, senza alcun servitore, ascoltare i bisogni del popolo, salutare, ritornare da lui e raccontare … Pronome (un triangolo isoscele viola).

Verbo rosso e avverbio, un cerchio più piccolo di colore arancione). In questi paesi il sole non era sempre solo nel cielo; talvolta arrivava la piccola luna che aumentava la luminosità del sole. Allora, improvvisamente, si poteva vedere quale aspetto avesse il sole, dove stesse in quel momento o quando sarebbe nuovamente andato via. Ogni cosa era organizzata nel modo migliore

Tutte gli altri paesi erano collegati da linee ferroviarie e cerano pure i segnali stradali. In questo modo ci si poteva riunire velocemente: bastava sedersi in treno. Nessuno lì lavorava da solo e spesso ci si spostava da un luogo allaltro per riunirsi e parlare. Il rappresentante a nome del principe regalava a tutti una chiave dorata che apriva un grande scrigno il quale conteneva parole di pace. CHE PAESE SPECIALE! La preposizione La congiunzione Interiezione