Liceo Scientifico G. Ferrari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Advertisements

Gli Elementi di Euclide
LOGICA.
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Io e la matematica Elena Gardenal.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Presentazione superiori
Elementi di Matematica
EQUAZIONI UTILIZZO DI EQUAZIONI PER LA RISOLUZIONE DI SITUAZIONI PROBLEMATICHE.
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Liceo Scientifico G. Ferrari
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
SE PROVASSIMO A CONTARE L’INFINITO?
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Io e la matematica procedurale
Il mio rapporto con la Geometria
LABORATORIO di MATEMATICA
Il club dei "matematici" presenta I GIOCHI MATEMATICI.
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Alla scoperta dei poligoni
Una ... cacciuccata matematica.
Liceo Scientifico G. Ferrari
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Il mio rapporto con il computer
Liceo Scientifico G. Ferrari
Noi della classe Seconda
L O G I C A …. …. m e n t e Realizzazione di Benedetta e Lucia.
Categoria SED(IV Elementare)
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Alla scoperta dei poligoni
Io e la matematica….
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
Le equazioni x2 − 4 = 0 1 x = x0 + v • t + a • t2 2
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Parola di Vita Aprile 2014.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
Le quattro operazioni.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
Moltiplicazioni a più cifre
La classe terza D Anno scolastico 2001/2002 Scuola Media Statale di Cene Ecco a voi.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Frazioni e problemi.
Come risolvere il cubo di RUBIK
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich Sintesi a cura del Centro Gen3 Mondiale.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
LE FORMULE FINANZIARIE interesse semplice
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico G. Ferrari Borgosesia Presenta: Noi del liceo...diamo i numeri!!!!!

Oltre la facciata della solita matematica esiste un mondo dove i numeri sono amici, dove la natura si diletta a giocare … È strano a dirsi, ma matematicare diventa puro divertimento … Ed ora preparatevi perché scopriremo un nuovo mondo: MATELAND!!!

…e ora divertiamoci con la matematica…

…qualche rompicapo… Il prezzo del libro Quanti anni ho? MATEMATICA BINARIA: equazioni risolte in treno! Il prezzo del libro Un libro costa un euro più la metà del proprio prezzo. Quanto costa? Quanti anni ho? Quando mio padre aveva 31 anni io ne avevo 8; adesso egli ne ha il doppio dei miei: quanti anni ho? Un enigma in cifre Quale simbolo aritmetico si può inserire tra 2 e 3 per ottenere un numero maggiore di 2 ma minore di 3?

Ed ecco le soluzioni!!! Il prezzo del libro è 2 euro perché: P = 1(euro) + ½ P ma poiché P = ½ P + ½ P allora 1(euro) = ½ P quindi P = 2 euro L’età del ragazzo è 23 anni. Infatti se quando egli ne aveva 8 il padre ne aveva 31, la differenza di età tra i due è 23 anni. Poiché la differenza rimane invariata il ragazzo ora ha 23 anni. Il simbolo aritmetico che si può inserire è la virgola “,” perché: 2, 3 > 2 ma 2,3 < 3. Qual è il colmo per un matematico? Vivere in una frazione, andare a casa con un mezzo... e trovare la moglie con un terzo!!

Con un po’ di immaginazione…. A che numero si arriva per mezzo di queste frecce? Riuscireste a rendere corretta questa espressione spostando un solo fiammifero?

…ci siete riusciti??? La soluzione è la seguente: Per mezzo delle frecce si arriva al numero 9 infatti: le frecce verso destra sostituiscono il segno + e le frecce verso sinistra sostituiscono il segno - . I valori da sottrarre o da sommare dipendono dal numero di stanghette che formano le frecce. Qual è il colmo per un matematico? Avere un intelletto acuto, l’animo retto, la penna a sfera e un figlio ottuso! La soluzione è la seguente: Clicca qui se vuoi continuare a giocare!!!

Se la matematica vi piace e vi interessa e volete approfondirla … vi aspettiamo l’anno prossimo al Liceo Scientifico G. Ferrari di Borgosesia … Venite numerosi …

Realizzato dalla classe

8 7 1 3 Gli alunni: Abia Yiresse Beati Valeria Bianco Anna Bionda Cristina Capozi Francesca Casagrande Roberto Castaldi Matteo Ferrari Federico Frova Beatrice Locuratolo Chiara Longhetti Giulia Menada Filippo Pin Monica Rotti Francesca Scovenna Matteo Spanò Stefania Urban Alberto Zambelli Chiara Le prof: Alepardo Stefania Merlo Marinella 5 9 6 4 2

…qualche rebus… ( frase: 10, 3, 1, 8) ( frase: 10, 2, 4)

5 6 9 61 52 63 ? …e altri giochi… Il problema dei calzini Un cassetto contiene mezza dozzina di calzini bianchi, una dozzina di calzini neri e due dozzine di calzini grigi, alla rinfusa. Al buio quanti calzini dovreste prendere dal cassetto per avere la certezza di averne almeno un paio dello stesso colore? La croce del Sud Che numero manca? 4 5 6 9 61 52 63 ?

Le soluzioni 1 Operazioni con i naturali Ecco le soluzioni dei rebus: 2 Elevamento al cubo 3 Un quadrilatero regolare 4 Triangoli scaleni Siete riusciti a risolvere il problema dei calzini?! Si deve considerare il “ caso peggiore”, cioè quello in cui si peschino i calzini tutti di tipo diverso. Poiché i tipi diversi sono tre sarà sufficiente prenderne almeno quattro. Infatti in questo caso si avrà sicuramente almeno una coppia di calzini dello stesso colore.

5 6 9 61 52 63 18 La croce del Sud La croce del Sud La croce del Sud 4 Infatti i numeri della seconda riga sono tutti i quadrati del numero corrispondente nella riga superiore ma con la cifre invertite. es: 4  16  61 Infatti i numeri della seconda riga sono tutti i quadrati del numero corrispondente nella riga superiore ma con la cifre invertite. es: 4  16  61 Infatti i numeri della seconda riga sono tutti i quadrati del numero corrispondente nella riga superiore ma con la cifre invertite. es: 4  16  61