Senofane di Colofone (Colofone, 570 a.C. – 475 a.C.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
Advertisements

Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
Prof. Bertolami Salvatore
Lezioni d'Autore 1. Lo Scetticismo antico “La potenza del negativo”
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
La quinta via.
Storia della filosofia contemporanea
Dio specchio dell’uomo
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
BENESSERE E CLIMA ORGANIZZATIVO Mauro Bonaretti
Il mondo comune dei Greci
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Scuola di Elea fondatore = Parmenide di Elea (costa della Campania a sud di Paestum (Velia) visse tra il 550 e 450 a.C. Opera in versi “Intorno alla natura”
Alfio Cascioli Direttore del Corso di Specializzazione in Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane della Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dellOrganizzazione.
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
VIA CRUCIS IL VOLTO SANTO di Hippolyte Lazerges anno 1869
Corso di Antichità Romane a.a
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
Niccolò Machiavelli.
delle comunicazioni di massa
Presentazione Argomenti del corso Obbietivi Testi Cattedra.
A cura di: Conte Giuseppe Akhtemiychuk vasil G. Paccini Sovico Classe: 3C.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Difficoltà di definizione Difficoltà di definizione Primo tentativo SE DEFINIAMO LA NATURA COME L'INSIEME DELLE COSE ESISTENTI ALLORA QUESTA DEFINIZIONE.
Roma Cittá Eterna Itinerario. Roma Cittá Eterna Come si chiama? Che cosé? Fatti importanti:
terzo incontro: liberi di servire
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 31/03/2012.
<<fantasia della carità>>
San Benedetto da Norcia
La memoria e l’Olocausto
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
I PRIMI FILOSOFI I PRESOCRATICI hanno Tutti un’elemento in comune l’
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.
Questo cucciolo, di nome Fede, nasce a Natale del 2002 con soltanto 3 zampe: 2 zampe sane posteriori ed una zampa anteriore subito amputata per evitargli.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
FEDE E ARMONIA Lode a te, eterno vincitore della morte, che dispensi longevità, forza e potere... che sei onnipresente e sostieni il mondo, te, che liberi.
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
IL SIMBOLISMO.
VERDE URBANO ACCESSIBILE
LE PRIME SCUOLE FILOSOFICHE
RIFORMA La riforma, o meglio scisma protestante, è il movimento religioso, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha interessato la Chiesa nel XVI.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
LE COSMOGONIE a cura di: Tiziano Raffaella.
IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DEL LAZIO.
Fatto da Samuele Martina Giacomo
Niccolò Machiavelli (Firenze 1469/1527)
Senofane di Colofone (Colofone, 570 a.C. – 475 a.C.) Ξενοφάνης, Xenofánes.
La Scuola di Elea.
S. TOMMASO MORO.
s. Agostino ( ) Vita e opere.
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
prof. Massimo Lago - religione
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Le prove dell’esistenza di Dio
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Davanti al nostro Dio che si fa’ bambino non basta il silenzio, non bastano le parole,
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
L’INTEGRAZIONE EUROPEA Corso di Storia dell’integrazione europea aa
1. GESÙ È CONDANNATO A MORTE 2. GESÙ È CARICATO DELLA CROCE.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
INTRODUZIONE AL CORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE A.A SECONDO SEMESTRE (9 CFU – 54 ORE) Prof.ssa Silvia Benussi.
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
LA FILOSOFIA ELEATICA Nasce nelle colonie greche dell’Italia.
Transcript della presentazione:

Senofane di Colofone (Colofone, 570 a.C. – 475 a.C.) Ξενοφάνης, Xenofánes

Senofane di Colofone (Colofone, 570 a.C. – 475 a.C.) È famoso per aver criticato impietosamente l’antropomorfismo religioso e il politeismo. Per lui esiste una sola divinità che si identifica con il cosmo (panteismo) e perciò non ha alcuna sembianza umana ed è eterna: non nasce e non muore, perché se nascesse proverrebbe dal nulla, il che non è possibile; né può cadere nel nulla, cioè cessare di essere.

Senofane di Colofone (Colofone, 570 a.C. – 475 a.C.) Omero ed Esiodo hanno attribuito agli dei tutto ciò che per gli uomini è onta e biasimo: e rubare e fare adulterio e ingannarsi a vicenda. [...] I mortali si immaginano che gli dei siano nati e che abbiano vesti, voce e figura come loro. Ma se i bovi e i cavalli e i leoni avessero le mani, o potessero disegnare con le mani, e far opere come quelle degli uomini, simili ai cavalli il cavallo raffigurerebbe gli dei, e simili ai bovi il bove, e farebbero loro dei corpi come quelli che ha ciascuno di loro. Gli Etiopi dicono che i loro dèi hanno il naso camuso e son neri; I Traci, che hanno gli occhi azzurri e i capelli rossi. Europa e il Toro di Gustave Moreau, 1869 circa

Senofane di Colofone (Colofone, 570 a.C. – 475 a.C.) Sulla natura E nessun uomo ha mai scorto l'esatta verità, né ci sarà mai chi sappia veramente intorno agli dei ed a tutte le cose ch'io dico che se anche qualcuno arrivasse ad esprimere una cosa compiuta al più alto grado, neppur lui ne avrebbe tuttavia vera conoscenza, poiché di tutto vi è solo un sapere apparente. Un solo dio, il più grande tra uomini e dei, né per la figura né per i pensieri simile ai mortali. Ma senza fatica scuote tutto con la forza della mente Rimane sempre nello stesso luogo immobile né gli si addice spostarsi or qui or là. I Presocratici, testimonianze e frammenti, a cura di Gabriele Giannantoni, Laterza, Roma - Bari, 1995