L’essenziale è invisibile agli occhi “Antoine de Saint-Exupérie”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Evoluzione cosmica - stellare
Advertisements

ORIGINE delle STRUTTURE:
Nascita e morte di una stella
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Misteri nell’Universo
Ma lUniverso è costituito solo da materia luminosa?
Astronomia 1.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
L’evoluzione delle stelle
Deflessione della luce per effetto di grandi campi gravitazionali terra Raggio diretto:invisibile:incontra massa deviante Raggio reale invisibile Stella.
Evoluzione cosmica - stellare Colore e luminosità delle stelle evoluzione delle stelle sequenza principale.
Neutrino.
Evoluzione cosmica - stellare
Lo spettro della luce LASER
Le stelle.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Forza gravitazionale di un corpo sferico omogeneo
Cosmologia Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
IL BIG BANG.
La materia oscura In cosmologia il termine materia oscura indica quella componente di materia che dovrebbe essere presente in quanto manifesta i suoi.
La luce solare.
Il cielo nella Grande Nube di Magellano, come appariva il 22 febbraio 1987.
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
dalle stelle alle galassie
Sorgenti di g AGN Blazars Gamma ray bursts Pulsars Supernovae NGC 1068.
Evoluzione cosmica - stellare
INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA. Dove ci troviamo? E una dei 100 miliardi di stelle che costituiscono la nostra Galassia……e ci sono almeno.
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
A un passo dalla risposta che non troviamo
LE STELLE Adriana Antonelli.
Il Collasso Stellare a.a
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Collasso Gravitazionale
Onde elettromagnetiche e Astrofisica
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
LA NOSTRA GALASSIA La VIA LATTEA 1 parsec= Km 1 parsec=3.26 anni luce alone disco Sole nucleo.
Istituto di Astrofisica Spaziale
IL FILE CONTIENE MUSICA
Astronomia.
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
UNIVERSO E STELLE.
Evoluzione cosmica - stellare
L'universo intorno a noi
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
Più veloci della luce: i getti cosmici
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Nascita di una Stella Disomogeneità e Globuli (Evoluzione Stellare Parte I)
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
Le Supernovae Se una nana bianca ha massa M > 1.44 M(o) , la pressione elettronica di Fermi prodotta dalla repulsione di Pauli non riesce a fermare il.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
I Raggi Cosmici slides aggiuntive. Definizioni Primari: nuclei e particelle prodotti ed accelerati da sorgenti astrofisiche Secondari: particelle prodotte.
LE STELLE.
Onde gravitazionali Prima osservazione di onde gravitazionali ore del 14 settembre 2015 mediante interferometri Ligo (rivelatore interferometrico.
L’evoluzione delle stelle
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Vita delle stelle.
Transcript della presentazione:

L’essenziale è invisibile agli occhi “Antoine de Saint-Exupérie” di Fioretti, Puzone, Scarola, Talamo liceo F. Sbordone a.s. 2008/2009

Invisibile e visibile nell’Universo Virgo H21: la galassia oscura Onde luminose e spettroscopia Nubi di gas, Stelle, galassie La materia “oscura” e le ultime scoperte La materia “Barionica” Invisibile e visibile nell’Universo

..::L’etimologia::.. Sanscrita Veda = Io so Il visibile; il “vedere” qualcosa deriva dalla lingua… Sanscrita Veda = Io so Accadica Wadù = Ho esperienza Greca Oida (perf.di orao) = So perchè ho visto Latina Video = Apprendere … Il verbo vedere implica quindi la conoscenza attraverso la visione … … l’invisibilità è di conseguenza l’impossibilità di conoscere.

..::La materia oscura::.. Solo da pochi anni si è capito che ciò che vediamo è solo 1/5 di ciò che l’universo realmente contiene….La cosiddetta materia oscura… 80 Milioni di anni luce di diametro Ottenuta grazie: alla osservazione delle lenti gravitazionali alla osservazione delle correnti stellari

…ma da cosa è composta? Una miriade di stelle ad energia oscura Da “neutrini” formati nei primi istanti di vita dell’universo

..::L’universo dei neutrini::.. Il neutrino era stato postulato dal fisico Pauli nel 1933 come rimedio disperato per spiegare alcuni fenomeni di decadimento nucleare… Non interagisce con la radiazione luminosa e debolmente con la materia Massa tendente a zero (30eV) Temperatura di soli 2K Dopo varie ricerche si è ipotizzato dunque che la massa mancante dell’universo sia composta da neutrini a bassa densità(circa 120 neutrini per centimetro cubo)

..::VIRGO H21:la galassia oscura::.. Nell’ammasso di galassie della Vergine c’è una galassia insolita:contiene una quantità d’idrogeno pari a 100 masse solari ma dalla sua velocità di rotazione risulta almeno 1000volte più massiccia…si tratterebbe della prima galassia oscura mai scoperta

Galassie e ammassi di galassie ..::La materia barionica::.. Per “barionica s’intende la materia formata da neutroni e protoni ed elettricamente carica che interagisce con le radiazioni luminose, quindi visibile … Stelle Sfere di massa enorme che emettono energia sottoforma di radiazione luminosa Supernove Stelle a neutroni Pulsar Nane bianche Galassie e ammassi di galassie Corpi complessi che contengono migliaia di miliardi di stelle Galassie ellittiche Galassie a spirale Galassie irregolari Nubi di gas Formate principalmente da carbonio e silicio

::La luce visibile e la spettroscopia: ..::La luce visibile e la spettroscopia:.. La luce messaggera dell’universo La luce è un di radiazioni elettromagnetiche che da una sorgente si propaga nello spazio con una velocità costante e continua c=300.000 km/s Eo e Mo=Valori massimi dei moduli T=periodo t=tempo ρ=fase iniziale Ε = Εo*SIN [2·pi·(x/λ - t/T) + ρ] Μ = Μo*SIN [2·pi·(x/λ - t/T) + ρ]

..::Spettri di emissione::.. Un raggio di luce passante per un prisma viene scomposto in varie onde con frequenza diversa e può produrre: Spettro di emissione continuo: Ottenuto scaldando un corpo nero Spettro di emissione a righe: Ottenuto usando come sorgente un gas ad elevata temperatura Spettro di assorbimento: Ottenuto da una sorgente di luce fatta passare attraverso un gas