Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
Advertisements

I primi strumenti Non è difficile rintracciare le origini degli strumenti musicali. Dalle grosse conchiglie marine , le carni degli animali uccisi.
Per un curricolo di storia mondiale
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Le origini della musica I primi strumenti
Le origini della musica
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Gli Aborigeni.
L’antica musica greca L’eredità del mondo classico.
Musica presso i Popoli Antichi
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Classificazione degli strumenti
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
I Nativi Americani.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
Teatro greco di Siracusa
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
LA MUSICA AFRICANA.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
Gli etruschi CLASSE V A.
Lavoro realizzato e diretto dall’alunna Sofia Forotti
Il Cammino della Musica
Gli Aborigeni Australiani
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Scuola Primaria “G.Pascoli”
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
MUSICA DAL MONDO: GLI STRUMENTI MUSICALI
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Le formazioni musicali e vocali.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Strumenti musicali della Preistoria
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
L’uomo, le grandi domande e Dio
La lezione per immagini
Una presentazione di Giacomo Youssef
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
LA MUSICA NELLA ROMA ANTICA
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
REALIZZATO DA: PISAPIA PIETRO CORTESE RICCARDO SARTORI THOMAS PREDEBON GLORIA PILATI GIULIA.
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B.
I Fenici .
Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
Transcript della presentazione:

storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c

La preistoria La prima forma di musica degli uomini primitivi serviva per accompagnare le loro danze propiziatorie alla caccia. Indossavano braccialetti fatti di ossa di metallo. Nel tempo appariranno anche i primi tamburi fatti di tronco d’albero e pelle di animali e flauti in legno con pochi fori ricavati dal bambù. Costruirono strumenti sempre più evoluti, arrivando addirittura allo xilofono, in grado di eseguire suoni diversi.

L’ Oceania I popoli oceanici, detti aborigeni, erano divisi in tante tribù. Vivevano di caccia spostandosi continuamente nel territorio. Per essi la musica era molto importante perché accompagnava riti sacri e magici che consistevano nell’adorare i totem, cioè figure di animali o vegetali che rappresentavano le divinità. I loro strumenti erano: conchiglie, trombe, tamburi fatti con pelli di squalo. Inventarono anche il didgeridoo, un caratteristico strumento a fiato (qui sotto). Inoltre si accompagnavano con la voce in brevi canti.

I greci I greci conoscevano numerosi canti, che narravano le vicende dei loro eroi: Ulisse, Enea e Achille. Il più famoso cantore-poeta era omero. Egli si accompagnava suonando la cetra. L’altro strumento greco molto importante era l’aulos (flauto). La civiltà greca si distingue per la sua creatività e per il livello raggiunto di evoluzione musicale: stretto era il legame tra musica e poesia. Le occasioni in cui venivano eseguite le musiche erano: spettacoli teatrali, feste e banchetti, riti religiosi e occasioni militari. I greci hanno inventato la nostra attuale scala musicale. All’inizio erano scale di quattro suoni (tetracordi), poi sono stati unificati in unica scala da otto suoni

La Cina I cinesi attribuivano una grande importanza alla musica perché le davano un potere magico; pensavano infatti che la musica potesse influenzare i nostri stati d’animo. I cinesi classificano gli strumenti musicali a seconda del materiale in cui sono costruiti: pietra, pelle, legno, bambù e seta. Le musiche venivano eseguite durante le cerimonie di corte ed erano accompagnate da danze.

L’ Islam L’islam è la terza grande religione monoteista, dopo l’ebraismo e il cristianesimo. Nell’antichità l’impero islamico comprendeva una popolazione in cui convivevano membri della religione cristiana, ebraica e islamica in reciproca tolleranza. Lo strumento più caratteristico dell’islam è il liuto, (una specie di chitarra). Altri strumenti sono è tamburelli e sonagli. Nella religione islamica la recitazione del Corano è cantata e si basa su una serie di regole che riguardano la durata delle sillabe, il timbro vocale vibrato e la durata dei silenzi.

l’ africa L’Africa è costituita da una serie di tribù, ciascuna con una specifica cultura musicale, anche se non mancano punti in comune. Per gli africani la musica è una componente necessaria e importante della vita. Gli africani utilizzano le loro musiche nei seguenti momenti: musiche da lavoro (rematori, taglialegna); ninne-nanne; musiche per cerimonie, come le sepolture e le feste e musiche per i momenti di svago. Il cuore della musica africana è il ritmo, quindi gli strumenti più caratteristici sono a percussione, come tamburi, sonagli, gong (di legno), e poi campane tubolari di legno.