CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
Effetto Serra CAUSE.
Cambiamento climatico
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
L’inquinamento atmosferico
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Divertiamoci con l’effetto serra!
Effetti dello smog sulla salute
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Le conseguenze sono sempre più visibili. Lanidride carbonica, gli ossidi di azoto, lanidride solforosa, emessi dalle centrali termoelettriche, dalle raffinerie,
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
P A E S Piano di Azione per l’Energia Sostenibile Ing. Elena Miatton
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
Il Buco dell’ozono Si definisce comunemente buco nell'ozono la riduzione temporanea dello strato di ozono (ozonosfera) che avviene ciclicamente durante.
ARIA Il buco nell’ozono.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Conseguenze dellemissione di Gas Serra Argomenti di discussione Ê I gas che immettiamo nellatmosfera Ë Conseguenze dellinquinamento Ì Sondaggi e previsioni.
SOS PIANETA TERRA.
"CHE ARIA TIRA" Progetto U.D.A..
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
REAZIONI CHIMICHE.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
L’energia e le sue fonti
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO:
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Le parole della geostoria
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
BUON GIORNO!!.
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
VideoVideo L’effetto serra è un processo attraverso il quale la Terra riesce a trattenere nella propria atmosfera una parte dell’energia prodotta dal.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Aria ed atmosfera.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
ATMOSFERA ASPETTI CHIMICI – COMPOSIZIONE ed inquinanti ASPETTI FISICI – IL CLIMA.
Transcript della presentazione:

CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA

COMBUSTIBILI FOSSILI GAS NATURALE: legna-carbone per combustione generano CO2 CARBONE : fatto di carbonio(C) PETROLIO ( benzina, gasolio ecc) :biossido o diossido di carbonio. CO  monossido di carbonio SO2  biossido di zolfo NOx ossidi di azoto Questi sono inquinanti: che aumentano insieme alla CO2 l’effetto serra.

EFFETTO SERRA GAS SERRA trattengono i raggi infrarossi e le onde lunghe riflesse dalla terra in un secolo da 290 ppm o 390 ppm (ppm=PARTI PER MILIONE). Tutto causato prevalentemente dall’uomo per l’uso di combustibili fossili. Liberate ogni anno 25 miliardi di tonnellate di CO2 equivalenti all’utilizzo di 7 miliardi di tonnellate di carbone come combustibili. L’uomo deforesta, quindi diminuisce l’assorbimento di CO2, inoltre bruciando le foreste aumentano l’emissioni di CO2. Se arriviamo a 500 ppm ci sarà un’ aumento di temperatura media (T m) dell’atmosfera di circa 2°C, inoltre il metano (CH4 ) trattiene più calore della CO2 . Negli ultimi 100 anni la Tm è aumentata di circa 1°C . EFFETTI/CAUSE: Scioglimento dei ghiacciai,innalzamento delle acque, sconvolgimento delle precipitazioni e dei climi.

ASSOTTIGLIAMENTO DELLO STRATO DI OZONO Ozono è un atomo di ossigeno legato a una molecola di ossigeno che intercetta i raggi ultra violetti quindi ci protegge dall’azione di questi sulla pelle. L’ozono è concentrato soprattutto nell’ozono sfera situata nella strato sfera a circa 25/40 km di altezza. COME SI FORMA? Sia O che O2 sono molto reattivi e si originano dalla scissione di O3 sotto l’azione di UVB e UVC grazie alla loro reattività O +O2 si uniscono nuovamente per far formare O3 quindi c’è un equilibrio naturale. BUCO DELL’OZONO Causato dai CFC  questi quando sono colpiti da UV si scindono liberando cloro , fluoro e carburi che reagiscono con l’ozono scindendolo formando molecole che non permettono più la formazione dell’ozono .

PIOGGE ACIDE COMBUSTIONENOX + A2O Acidi di azoto SO2 + O SO3+H2OH2S04 Acido solforico Può essere eliminato con tecniche di depurazione (es. filtri) dei fiumi A questo punto la pioggia si carica di acidi poco concentrati CONSEGUENZE Corrosione di manufatti in metallo e monumenti in marmo Danneggiano le piante, indebolendole consentono così l’attacco di organismi patogeni Questi inquinanti si concentrano nelle zone concentranti altamente industrializzate, Inghilterra e Germania ,in italia, in Piemonte e in Lombardia

COME RIDURRE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO Miglioramento tecnologico nei processi di combustione. Esempio: utilizzando filtri e depuratori o utilizzando combustibili a basso tenore di zolfo come metano . Utilizzo di fonti di energie rinnovabili. Limitando il traffico urbano. Diminuire consumi di energia a tutti i livelli domestici, commerciale e industriale.

LE POSIZIONI DELLE DIVERSE RELIGIONI SULL’INQUINAMENTO INDUISMO = Anche se non esiste una riflessione ufficiale,si può intuire che sporcare e distruggere il creato non è un’azione buona, poiché la presenza divina è ovunque. BUDDISMO=l’inquinamento è indice di un rapporto sbagliato con la natura:l’uomo ha il diritto di migliorare la propria condizione attraverso e non a scapito della natura. CONFUCIANESIMO:l’inquinamento produce una rottura dell’equilibrio sul quale si fonda l’armonia universale. ISLAM:secondo l’islam inquinare è un atto di spregio nei confronti della generosità del Creatore. EBRAISMO:in relazione al problema dell’inquinamento le conclusioni sono:che la creazione è espressione di Dio ed è un frutto buono. Nel giardino Dio pone ogni vivente,ogni vegetale e Adamo spesso con tutti i suoi discendenti affinchè possano vivere bene nel rispetto reciproco e dell’ambiente che Dio affida a loro.

DIRITTO:Protocollo di Kyoto Il protocollo di Kyoto può essere riassunto in questi tre punti: I paesi più industrializzati hanno l’obbligo di ridurre l’emissione di gas serra di almeno 5% rispetto ai livelli del 90 nel periodo che va dal 2008 al 2012. Consente ai paesi industrializzati e ad economia in transizione di realizzare progetti per la riduzione delle emissioni di gas-serra in un altro paese dello stesso gruppo e di utilizzare i crediti derivanti, congiuntamente con il paese ospite. Consente lo scambio di crediti di emissione tra paesi industrializzati e ad economia in transizione.