Istituto Professionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Liceo Scientifico Tecnologico 4ta Piacenza
La Messa.
QUELLE DUE.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Comunicazione e intelligenza emotiva
Scuola primaria C. Goldoni
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
I colori della diversità
del fango sopra gli occhi,
Piccole strategie di apprendimento
Aforismi di Papa Wojtyla
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Diritti Umani Articolo 1
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
A partire da domani.
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
Soltanto da qualche anno il computer è entrato nella mia vita, ma sin dai primi momenti compresi che, ben presto, sarebbe diventato un carissimo amico.
Dichiarazioni d’amore
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni.
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
DEDICATO Automatic slide.
Le emozioni possono essere tante.
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Dedicato all'amica FATIMA
STRUMENTI DI PACE.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La “doppia” identità.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Le cose che ho imparato nella vita
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Sono come una piccola matita
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
LA TERRA E L'UOMO 1.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Libertà e diritti umani
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
La preghiera di un cane.
Dolcissima Maria.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
La gioia di amare.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Se il chicco di grano….
Ho imparato dalla vita.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Istituto Professionale “L. Einaudi” Lodi A cura di: Bandirali Alice & Pizzi Debora 3Css RAZZISMO

ORIGINI DEL RAZZISMO Tra il Cinquecento e il Seicento si presenta maggiormente la segregazione e la persecuzione degli ebrei nei paesi cristiani. Il razzismo come ideologia non esiste ancora, ogni sopruso contro le minoranze e contro i diversi dipendono da ragioni di egoismo e di convenienza economica, e da pregiudizi religiosi.

Le razze o le etnie sono le suddivisioni della specie umana stabilite in conformità a certe caratteristiche ereditarie del corpo: colore della pelle, forma del cranio, statura, tipo di capelli, pelosità, ecc.. Le diversità fra un gruppo umano e l'altro non è nato all'improvviso e tutte insieme, come molti credono. Non c'è un periodo preciso nel quale sono comparse le varie razze: qualcuna si sta forse formando ai nostri giorni, mentre altre sono già scomparse o vanno scomparendo. Quindi affermare che al mondo siamo tutti uguali (nell'aspetto), sarebbe una bugia. Perciò dire che sul nostro pianeta esistono diverse razze o etnie, non significa certo essere razzisti: ma solo prendere atto di una realtà incontestabile.

Come si sono formate le razze?

Tutto è dovuto all'ambiente in cui si sono stabiliti i gruppi umani primitivi. A poco a poco gli uomini hanno occupato ogni punto del pianeta adattandosi al clima e alle altre condizioni ambientali incontrate nelle varie regioni. La razza si è modificata in modo da consentire agli individui di sopravvivere più facilmente in un certo ambiente. L'orrore del razzismo inizia quando si passa a sostenere che una razza è migliore e tutte le altre peggiori.

Esso si è trasformato in discriminazione più diffusa, anche all'interno di gruppi dello stesso colore, fino a diventare avversione sociale verso i più miseri, i più infelici, i disadattati, i vecchi, i colpevoli di un reato. Tutte queste divisioni e suddivisioni dell'umanità non devono però far scordare che la specie umana è unica e che non c'è stata, e mai lo sarà, alcuna particolare differenza psicologica e d'intelligenza tra le varie etnie. Il razzismo non ha alcuna base scientifica, si tratta di una teoria sostenuta da certi gruppi umani per giustificare l'oppressione da loro esercitata nei confronti d'altri gruppi.

Poesia Oggi le mie mani Fabbricano note tristi e struggenti. Poi carico la fisarmonica sulle spalle Ed abbandono il lavoro. Non ho più voglia di continuare A commerciare i canti e la gioia delle mie terre. Non riesco a sorridere. Dalla mia bocca non esce il solito saluto: “Buona giornata a tutti” Oggi mi hanno urlato: BASTA! VAI A LAVORARE! Al lavoro negato potevo soltanto Oppure me stesso Le mie note gioiose,il mio semplice sorriso I colori della mia terra e la speranza di un giorno diverso E qualcuno pagava lo sforzo con briciole di attenzione Con qualche inutile moneta… Oggi mi hanno urlato: BASTA! VAI A LAVORARE! Le mie mani han suonato soltanto per un altro minuto ho sentito il profumo della mia terra Che coltivavo con la schiena spezzata Ho sentito il profumo del mare E il calore del sole Che presto ha bruciato la mia dolce terra Oggi mi hanno urlato: BASTA!! Mi hanno gettato in faccia La mia condizione di immigrato Hanno spezzato l’incanto dell’idea di un lavoro Vissuto Nascosto Nella carrozza di una metropolitana.

Vorrei dormire, cari amici, dove nessun tronfio potere Possa derubare l’uomo del suo più sacro diritto; il mio sonno sarà calmo in una tomba non chiedo un monumento grande e maestoso, che arresti lo sguardo dei passanti; tutto quello che il mio spirito ardente implora è “non seppellirmi in una terra di schiavi”.

apartheid L’apertheid è lo sviluppo separato di due popoli che vivono sullo stesso territorio per conto proprio.

NO AL RAZZISMO

COMMENTO Parlando di questo argomento si rischia di cadere nel banale, di ripetere frasi già sentite ed applaudite e per questo ritenute giuste. Il razzismo che più attira l'opinione pubblica è quello riguardante la questione degli immigrati africani. Se queste persone non fossero venute in Italia, nessuno si sarebbe interessato della loro situazione, cioè come vivono, quali sono le loro tradizioni culturali e i loro costumi, come sono trattati dai colonialisti bianchi. Ma siccome negli ultimi tempi si vedono spesso nel nostro Paese, la gente ha cominciato a chiedersi. dentro di sé:

"I miei interessi ne risentiranno. Ci guadagnerò in tutto questo. " "I miei interessi ne risentiranno? Ci guadagnerò in tutto questo?". Ufficialmente infatti difendiamo i neri con belle parole, perché abbiamo paura di quello che gli altri potrebbero pensare. Invece è proprio di questo atteggiamento che bisogna aver paura: le persone bianche che cercano di agevolare i neri lo fanno per aiutarli veramente o sotto sotto hanno trovato una fonte di guadagno anche in questo modo? Oltre a questa forma di razzismo esiste quella dei settentrionali nei confronti dei meridionali, o quella di credere inferiori i popoli che hanno religioni e usi diversi dai nostri. Altra forma di razzismo è quella che riguarda gli anziani: anch'essi ritenuti inutili e quindi gettati come vecchie macchine nei "bidoni".

Altre forme si notano solo lievemente o non si vogliono ammettere, come ad es. la discriminazione verso gli handicappati. che spesso finiscono rinchiusi in istituti, senza sapere se poi vengono veramente assistiti, o che addirittura sono usati come fonte di guadagno, e i cui problemi comunque non vengono mai affrontati. Non lo ammetteremmo mai, ma siamo tutti degli Hitler, perché non sopportiamo ciò che è diverso da noi: fascismo e nazismo non ci sono più, ma le loro dure regole esistono ancora...