Chiesa Parrocchiale di S. Maria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Sette Dolori di Maria Vergine
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
La chiesa di Salvaterra
Anno Paolino In occasione del bimillenario di San Paolo della nascita di San Paolo.
La Madonna Rosa Mistica piange per i suoi figli
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
Un pensiero a MARIA a Lùcia, Francisco e Jacinta IL LUOGO DELLINCONTRO.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
11.00.
10.00.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
Basilica di San Vincenzo
Fai clic con il mouse per andare avanti
INSIEME… PER LA CHIESA E PER IL MONDO.
I martiri Una testimonianza di fede.
8.00.
Sacro Monte di Varallo Piemonte La Nuova Gerusalemme 1.
della Divina Provvidenza
Le tracce del passato a Cartoceto
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
26° incontro 10 maggio 2012.
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Terza Unità Didattica di “Comenius”. PERCORSO ADOTTATO IL RACCONTO DEGLI ESPERTI STUDIO DI DISPENSE VISIONE DI VEDEOCASSETTE STUDIO DELLE TRADIZIONI DELLA.
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
Orari di lavoro Festività.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
12.00.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioia Dio Padre del Signore nostro GESU’ CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
8.00.
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XIX Domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
10.00.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
Fermiamoci nella Creazione
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
8.00.
credo nello spirito santo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
FIRENZE Storia della città
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
12.00.
Dormizione e Assunzione di Maria
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
2014 CALENDARIO Clik per continuare.
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Transcript della presentazione:

Chiesa Parrocchiale di S. Maria

Iscrizione posta all’esterno della chiesa Templum Mariae Nascenti An. MDLIV dicatum in ipsis ruderibus extructum arcis vetustissimae quam Columbae Genti Otho II Rom. Imp. domo dedisse fertur laxiore ambitu ornatiore forma Mauritii Doufour architecti opera iterum, aedificatum dedicatumque est anno MDCCCLXXVIII Iscrizione posta all’esterno della chiesa

Giovanni Battista è il santo più raffigurato nell’arte di tutti i secoli, rivestito di solito con una pelle d’animale e con in mano un bastone terminante a forma di croce. Egli è l’ultimo profeta dell’Antico Testamento e il primo Apostolo di Gesù, poiché gli rese testimonianza ancora in vita. La Chiesa gli riserva grande considerazione, ed è l’unico santo dopo Maria ad essere ricordato nella liturgia, sia nel giorno della sua morte (29 agosto) che nel giorno della sua nascita (24 giugno).Un altare della Chiesa parrocchiale di Cogoleto è dedicato a questo Santo. Una lapide posta nella parte superiore dell’altare, a ricordo dei lasciti effettuati da alcuni componenti della famiglia Colombo di Cogoleto, recita testualmente:QUOD ANTONIUS ET BARTOLOMEUS FRATRES COLUMBI FIERI FECERUNT ANNO MD PIORUM STIPE AUCTUM RESTAURATUM MDCCCLXXXV.

Trapasso di San Giuseppe Nella tradizione popolare, San Giuseppe, sposo della Vergine Maria, è il santo protettore dei poveri e dei derelitti, ed è anche il simbolo della castità e quindi tutore delle ragazze da marito. Questo santo è una delle figure più care alle famiglie, ed è uno dei beati ritenuti più potenti per la concessione delle grazie. Oltre a proteggere i poveri e le ragazze, San Giuseppe, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami che da sempre sono i principali promotori della sua festa, il 19 Marzo. Trapasso di San Giuseppe

Crocifissione

CARLO BORROMEO Nasce ad Arona nel 1538 da Gilberto e Margherita Medici. Muore a Milano nel 1584. Il dipinto della Chiesa parrocchiale di Cogoleto raffigura la Madonna con San Carlo Borromeo.

Statua lignea della Madonna con drago e putti Madonna Immacolata Statua lignea della Madonna con drago e putti

Statua Madonna

Affresco fatto eseguire dalla famiglia Ghigliotti Volta della Chiesa Affresco fatto eseguire dalla famiglia Ghigliotti

Affresco di Raffaele Albertella 1939

Affresco di Raffaele Albertella 1939

Affresco di Raffaele Albertella 1939

Affresco di Raffaele Albertella 1939 Particolare Affresco di Raffaele Albertella 1939

Affresco di Raffaele Albertella 1939 Particolari Affresco di Raffaele Albertella 1939

Affresco di Raffaele Albertella 1939