IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Progetto di sviluppo di abilità di base di studio
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Qual è l’obiettivo della formazione?
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Metodo globale/alfabetico
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Comportamento conflittuale
PERSONALIZZAZIONE. Personalizzazione dei percorsi PRINCIPI apprendimento processo aperto ognuno può sviluppare una propria forma di eccellenza cognitiva.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Modulo Costruttivismo
TEMI DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
UN MODELLO OPERATIVO PER L’INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
… QUELLI CHE …insegnano…
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
Psicologia della GESTALT:
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview :scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui e' strutturato 2 Questions.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
Didattica Globale Strategie per il recupero del disagio
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Lo sviluppo delle emozioni
I saperi professionali dell’insegnante
Centro Studi Erickson CORSO DI FORMAZIONE:
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
OSSERVARE GLI INDICATORI DI DIFFICOLTA’
METODO DI STUDIO PQ4R.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
GLI STILI COGNITIVI.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
lo stile di insegnamento
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
INSEGNARE A STUDIARE.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
FATTORI DI RISCHIO EVOLUTIVO IN AMBITO COGNITIVO.
CHE COS’E’ LA METACOGNIZIONE
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ANTONELLA DALL’OMO. CHE COSA HO IMPARATO STUDIANDO MOLTO, SE SI E’ MOTIVATI, ALTRIMENTI NON FUNZIONA HO RIPRESO TUTTO QUELLO CHE GIA’ AVEVO NELLA TESTA,
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Gli stili di apprendimento
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
Per una Didattica inclusiva
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
Insegnare italiano L2 in carcere
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Transcript della presentazione:

IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere, conoscere GLI STILI ATTRIBUTIVI: come leggiamo le cause degli eventi

GLI STILI COGNITIVI nostro personale modo di conoscere GLOBALE Soggetto che privilegia la visione d’insieme ANALITICO Soggetto che si sofferma sui particolari VISUALE Soggetto che si avvale di schemi, mappe, figure IMPULSIVO Stile piu’ rapido, ma piu’ predisposto agli errori DIPENDENTE Il soggetto non prescinde dal contesto in cui percepisce I diversi elementi CONVERGENTE Il soggetto tende verso un’unica soluzione ai problemi VERBALE Soggetto che privilegia la parola scritta o parlata RIFLESSIVO Piu’ lento ma piu’ preciso INDIPENDENTE DAL CAMPO Il soggetto riesce a isolare ed analizzare i singoli elementi DIVERGENTE E’ il soggetto “creativo” (studi di Guilford, Cropley)

GLI STILI ATTRIBUTIVI la ricerca delle cause degli eventi 1958. Heider pubblica “Psicologia delle relazioni interpersonali”, testo nel quale distingue tra Locus of focus interno locus of focus esterno Attribuzioni interne Attribuzioni esterne Cause degli eventi cause degli eventi ricercate dentro di sè identificate in fattori esterni a sè

Tendenza al self serving bias distorsione nei processi di attribuzione Per salvaguardare la propria autostima, l’essere umano riconduce a se stesso i successi e a fattori esterni gli insuccessi. Ruolo dell’insegnante nel condurre l’allievo alla consapevolezza di ciò, al fine di correggere il proprio comportamento

Fenomeno della profezia che si autoavvera Studiata da Merton ed analizzata da Watzlawick nel testo “Istruzioni per rendersi infelici” (celebre il racconto dell’uomo con il martello”) Le nostre aspettative, più o meno inconsapevoli, finiscono per realizzarsi in quanto noi orientiamo gli eventi affinché si avverino.

Effetto Pigmalione molti insegnanti finiscono per influenzare il rendimento degli allievi Teorizzato da Rosenthal e Jacobson (1968) Esperimento effettuato su un gruppo di allievi di una scuola elementare americana i quali vedono migliorare il loro rendimento scolastico dopo aver fatto credere loro di possedere un’intelligenza superiore alla media. Le maestre, inconsapevoli che si trattava di un esperimento, avevano cambiato il loro atteggiamento nei confronti dei bambini rinforzando la loro autostima.

METODO PQ4R Thomas e Robinson, 1972 P- PREVIEW anteprima dei contenuti, sguardo preliminare per capire cosa si dovrà studiare Q- QUESTIONS Porsi domande su ogni parte del testo 4R: READ- leggere attivamente rispondendo alle domande elaborate prima REFLECT- riflettere controllando se avviene la Comprensione RECITE- ripetere possibilmente a voce alta REVIEW- rivedere, revisionare i vari passaggi