1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 2 Lesperienza del laboratorio della Regione Molise Maggiore conoscenza e comprensione reciproca delle esigenze e delle logiche di intervento del settore pubblico e di quello privato. Attivazione di sinergie fra soggetti pubblici e privati attraverso la discussione e la condivisione Affermazione di una cultura del governo locale del turismo Riflessione dal basso sulla riorganizzazione del sistema
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 3 Il turismo in Molise: la sintesi delle criticità da cui partire Parcellizzazione offerta Parcellizzazione comunicazione Sovrapposizione iniziative Scarsa qualificazione degli operatori Pochi servizi al turista ma anche agli operatori dellofferta
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 4 Quale futuro per il turismo in Molise? Le basi Coordinamento e condivisione di informazioni, obiettivi, impegni Supporto alla qualificazione dellofferta Supporto alla concertazione. Formare e rafforzare loperatore pubblico nellutilizzo di strumenti di progettazione partecipata ed ascolto del territorio Conoscere per governare Costituzione di un osservatorio permanente che permetta a tutti i soggetti di disporre di informazioni sempre aggiornate sui dati di domanda e di offerta, sugli indicatori di contesto, sulle politiche attivate a livello regionale, provinciale e comunale in materia di turismo, sulla normativa, le opportunità di attingere a risorse finanziarie ecc Monitoraggio dei fabbisogni degli addetti del settore, pubblici e privati Predisposizione di specifici piani e percorsi formativi, a sostegno della qualità, della professionalità, della cultura dellaccoglienza Allinearsi alle esigenze del turismo moderno Integrazione Integrazione dellofferta intorno ad elementi comuni a in grado di esprimere lidentità del Molise Evitare la sovrapposizione di interventi e la dispersione di risorse Creazione una rete capillare sul territorio di operatori pubblici e privati e di iniziative che insieme diano vita ad un prodotto turistico, a partire dallo studio delle potenzialità del territorio e del mercato turistico Aumentare la conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche peculiari, comunicando al turista in modo univoco pur conservando lidentità di ogni soggetto e iniziativa che contribuisce a qualificare lofferta