1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Orientamento e inserimento lavorativo
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Dipartimento della Funzione Pubblica
Roma Giancarlo Galardi
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE Dalle politiche di sviluppo top- down alle politiche di sviluppo bottom-up Dalla programmazione negoziata ai PIT/PISL.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Il Laboratorio Regionale.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
La formazione del personale docente
Valutazione Intermedia - Luglio 2004 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Valutazione Transnazionale Intermedia.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Organizzazione Aziendale
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Progetto TRAGUARDI. ANALISI DEGLI INTERVENTI REGIONALI IMPATTO DELLE MISURE DEL POR CAMPANIA SULLE POLITICHE SOCIALI Schema di attività.
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
L’operatore socio-sanitario
2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni Azioni di assistenza.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
OSSERVATORIO REGIONALE ANTIMAFIA DEL MOLISE.
Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?

PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 2 Lesperienza del laboratorio della Regione Molise Maggiore conoscenza e comprensione reciproca delle esigenze e delle logiche di intervento del settore pubblico e di quello privato. Attivazione di sinergie fra soggetti pubblici e privati attraverso la discussione e la condivisione Affermazione di una cultura del governo locale del turismo Riflessione dal basso sulla riorganizzazione del sistema

PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 3 Il turismo in Molise: la sintesi delle criticità da cui partire Parcellizzazione offerta Parcellizzazione comunicazione Sovrapposizione iniziative Scarsa qualificazione degli operatori Pochi servizi al turista ma anche agli operatori dellofferta

PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 4 Quale futuro per il turismo in Molise? Le basi Coordinamento e condivisione di informazioni, obiettivi, impegni Supporto alla qualificazione dellofferta Supporto alla concertazione. Formare e rafforzare loperatore pubblico nellutilizzo di strumenti di progettazione partecipata ed ascolto del territorio Conoscere per governare Costituzione di un osservatorio permanente che permetta a tutti i soggetti di disporre di informazioni sempre aggiornate sui dati di domanda e di offerta, sugli indicatori di contesto, sulle politiche attivate a livello regionale, provinciale e comunale in materia di turismo, sulla normativa, le opportunità di attingere a risorse finanziarie ecc Monitoraggio dei fabbisogni degli addetti del settore, pubblici e privati Predisposizione di specifici piani e percorsi formativi, a sostegno della qualità, della professionalità, della cultura dellaccoglienza Allinearsi alle esigenze del turismo moderno Integrazione Integrazione dellofferta intorno ad elementi comuni a in grado di esprimere lidentità del Molise Evitare la sovrapposizione di interventi e la dispersione di risorse Creazione una rete capillare sul territorio di operatori pubblici e privati e di iniziative che insieme diano vita ad un prodotto turistico, a partire dallo studio delle potenzialità del territorio e del mercato turistico Aumentare la conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche peculiari, comunicando al turista in modo univoco pur conservando lidentità di ogni soggetto e iniziativa che contribuisce a qualificare lofferta