Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Ad faciem della passione di Buxtehude ci invita ad avvicinarci a Gesù Monges de Sant Benet de Montserrat 18 ANNO A.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Una giornata speciale.
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
Le maschere delle tribù dell'Amazzonia
La città santa di Benares
….Per te…..
Ecco la pianta del nostro Museo Virtuale. Come vedete è articolata in tre sezioni : Gialla : raccoglie tutte le notizie storiche inerenti al Circo Massimo.
Da usare come informazione generale
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Parabola di Natale.
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
LA DONNA A SPARTA.
Gesù compie dei miracoli
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
6° incontro
FESTA DI COMPLEANNO.
Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare.
Parrocchia di San Francesco
….Per te…..
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Il campo è il mondo Gesù l’ha amato tanto perché il bene porti frutto
Album foto di DM Scuola dellInfanzia Falcone a. s
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Le tombe dei Toraja Dopo la cerimonia del grande sacrificio di bufali e maiali, i parenti, indossando abiti di colore nero, si radunano attorno al feretro.
LA MANGIATOIA.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
Il mercato di OTAVALO in Ecuador La gente affolla di primo mattino il mercato.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
NOËL EN FRANCE!!!!.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
La S.MESSA.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Mio Dio, mio Dio, per celebrare il Natale noi alziamo i nostri abeti più alti dei nostri monumenti… Appendiamo sempre più in alto le nostre luci e le.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Nel solco della tradizione Progetto realizzato dagli alunni di classe terza Anno scolastico 2006/2007.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Transcript della presentazione:

Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso sarà il funerale . Solo i nobili hanno diritto ad una lunga festa funebre che sarà seguita da migliaia di persone e durerà diversi giorni . I funerali sono talmente importanti per i toraja, che molti risparmiano durante tutta la vita per offrire ai cari defunti manifestazioni funerarie tra le migliori che le condizioni economiche consentano. Subito dopo il decesso si tiene un breve rito all'interno della casa (tongkonan), poi passano mesi, e qualche volta anche anni, prima che il "vero" funerale possa celebrarsi, poiché questo avviene solo quando la famiglia ha soldi sufficienti per allestire, in onore del defunto, una buona manifestazione. Durante la parte della cerimonia chiamata “festa del morto “si sacrificano decine e decine di animali che vengono offerti dalla famiglia del defunto .

Dal paese di Rantepao ci incamminiamo alla volta del villaggio dove si svolge la parte più importante della lunga cerimonia funebre , chiamata “festa della morte “. Il defunto è un personaggio importante. Dopo circa un’ora arriviamo al villaggio .

Non siamo i soli a partire da Rantepao Non siamo i soli a partire da Rantepao . Molta gente si sta raccogliendo per raggiungere il luogo della cerimonia

Le centinaia di ospiti portano alla famiglia del defunto piccoli regali , come i legumi secchi , venduti da queste contadine al mercato del paese

Qui vediamo piccoli mazzi di spighe di grano che saranno portate come regalo dagli ospiti alla cerimonia

Venditrici di cereali .

Qui si vendono pesci e frutti secchi .

Qui si vendono piccoli pacchetti di cibo , avvolto in foglie di banano .

Questi contadini portano dei suini nel luogo della cerimonia Questi contadini portano dei suini nel luogo della cerimonia . E’ la famiglia del defunto che li ha comprati e che offrirà agli ospiti dopo la loro macellazione .

In vicinanza del luogo della cerimonia si concentra una folla numerosa di contadini , portano gli animali che la famiglia ha comprato e che donerà agli ospiti .

Questi contadini stanno entrando nel luogo della cerimonia per depositare sul terreno gli animali

Tutti questi suini sono destinati ad essere macellati nel luogo della cerimonia e le loro carni cotte e distribuite agli ospiti .

Per la famiglia del defunto è un grosso onere il sacrificio pubblico di tutti questi animali

Questo giovane contadino porta il bufalo , che è stato comprato della famiglia del defunto , alla cerimonia .

In questa parte della cerimonia vengono sacrificati decine di bufali d’acqua e le carni distribuite agli ospiti . Per la famiglia del defunto è una spesa ingente che deve essere affrontata .

Qui si raccolgono i contadini che hanno portato i bufali che saranno sacrificati alla cerimonia .

Queste donne sono ospiti che , in fila , stanno entrando nel luogo dove si svolgerà la cerimonia . Sullo sfondo è visibile il sarcofago rosso , sopraelevato , , contenete il corpo mummificato del defunto .

Queste donne stanno entrando nell’area della cerimonia con il copricapo tradizionale

La prima parte della cerimonia si svolge in casa del defunto La prima parte della cerimonia si svolge in casa del defunto . Poi il corpo del defunto viene portato fuori dalla sua casa , avvolto in un panno fatto di fibre di ananas , ed esposto in un sarcofago collocato in una apposita struttura di legno sopraelevata. Nel momento in cui vengono sacrificati i bufali o i maiali , l’anima del defunto viene guidata fuori dal corpo e indirizzata nel regno di Puya, cioè la nuova vita . Prima che avvenga la “festa della morte “ il defunto viene considerato un malato il cui trapasso avverrà solo con il sacrificio degli animali.

Il corpo del defunto nel sarcofago viene vegliato dalla moglie .

Alcune giovani donne , parenti del defunto , si mostrano sorridenti Alcune giovani donne , parenti del defunto , si mostrano sorridenti . Nel paese dei Toraja la morte è vista come un processo graduale, piuttosto che un evento improvviso.  Una persona deceduta non viene definita morta ma ‘addormentata’ e muore ufficialmente nel momento in cui viene fatto il rituale funebre.

Queste canne di bambù contengono il vino di palma Queste canne di bambù contengono il vino di palma . E’ leggermente dolce e frizzante ed è molto buono . Si usa portarle in dono ai parenti del defunto , i quali li distribuiranno , poi , a tutti gli ospiti .

Vicino al luogo della cerimonia vediamo venditori di vino di palma ,che gli ospiti comprano come regalo per la famiglia del defunto

Abbiamo comprato anche noi una canna di bambù piena di vino di palma come regalo alla famiglia del defunto

Si aspetta di entrare

I parenti del defunto si riconoscono per gli abiti di colore nero I parenti del defunto si riconoscono per gli abiti di colore nero . Qui stanno portando dei doni .

Si sta preparando dei contenitori , fatti di canna di bambù , dove verranno cotte le carni degli animali , sacrificati durante la cerimonia

Questo evento , che è il più importante e spettacolare della lunga cerimonia funebre , è chiamato diripai “festa della morte” , con il quale si celebra il passaggio dell’anima nella “ terra delle anime “ . Si svolge in un campo (rante ) circondato da tribune per gli ospiti che sono costruite con canne di bambù , un lungo lavoro che richiede mesi .

Tutto intorno al campo sono costruite le tribune di bambù , divise in tanti piccoli ambienti , dove prendono posto gli ospiti , che assisteranno alla cerimonia .

Al centro del campo dove è collocato il sarcofago , un’area protetta da un tetto fatto di ricchi drappeggi e pavimentata con stuoie , ospiterà i parenti più prossimi del defunto . Qui vediamo il loro ingresso al centro del campo (rantao)

I due figli del defunto al centro dell’area della cerimonia in abiti tradizionali .

I parenti prendono posto nell’area centrale .

Gli ospiti occupano le tribune attorno al campo Gli ospiti occupano le tribune attorno al campo . A ciascuno è assegnato un posto preciso .

Questo è il palco che ci ospita

Dei nostri vicini

Ci viene offerto del tè

Ci viene offertto il riso su una foglia di banano .

Ospiti di un altro settore delle tribune

Tutti questi animali saranno , durante la giornata , macellati proprio in questo luogo , al centro dell’area .

I bufali sono scuoiati e fatti a pezzi .

Si tagliano le carni per cuocerle e offrirle agli ospiti .

Il terreno , dopo la mattanza , è imbevuto di sangue , interiora e feci degli animali

In terra rimangono solo le teste degli animali In terra rimangono solo le teste degli animali . E’ uno spettacolo molto crudo quello della macellazione .