Sistematica e Segni di Presenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Capitolo FB. Figura FB – 1 Schema piatti paralleli.
L'ornitorinco.
“Sistematica, origine e status degli ungulati in Italia”
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Specie : geotrupes stercorarius
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Scalari e vettori In fisica si lavora con due tipi di grandezze: le grandezze scalari e le grandezze vettoriali. Le grandezze scalari sono quelle grandezze.
L’elasticità e le sue applicazioni
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Aspetti generali delle stalle per
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
1Sonda di elettroni Capitolo 7. 2Confronto fra microscopio elettronico e acceleratore Capitolo 7.
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
1 caso AD gregoret User. 2 Paziente adulta a. 27.
5.0 DENTIZIONE.
Gli usi del bosco La selvicoltura
Norme di sicurezza per la caccia in battuta
Classi d’età e ciclo biologico annuale
I NUMERI IMMAGINARI X2 + 1 = 0 X2 = -1
Diversi Sistemi di Caccia a Confronto
INQUADRAMENTO SISTEMATICO
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
MEGAMAGIC PRESTIGIATORI PRESENTANO:.
SCI ITALIANO 2004 FISICA APPLICATA ALLO SCI ALPINO.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
MODULO CENSITORE Cinghiale Sus scrofa.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
12.0 Il Trofeo Esci Foto 12.1: Trofeo foto di Alessandro Martini.
La zanzara e i suoi segreti
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Corso di Fisica - Biomeccanica
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Controllo dei Capi Abbattuti : Valutazione dell’Età
Censimento del Cinghiale
11.0 Armi Esci Con la gentile collaborazione del Tiro a Segno Nazionale di Galceti (Prato) Foto 11.1: Fucile a canna liscia foto di Gaetano Riviello.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
Morfologia e Mantello 3.0 Esci
Dinamica di Popolazione
Struttura di Popolazione e Danni all’Agricoltura
8.0 Piano di Abbattimento Esci Foto 8.1 foto di Gaetano Riviello.
1.0 SISTEMATICA Esci.
La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche
Muflone Fotografie.
Io credo che a questo mondo non si possa essere veramente felici se non sono felici anche gli altri Giorgio Gaber 1.
Comportamento animale
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
NPP Adesso Interazioni tra organismi.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
Il Cinghiale Nome scientifico: Sus scrofa (Linnaeus, 1758)
Pippo.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
I segnali stradali Classe prima
Imparare a riconoscere le nuvole
nel Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane
Le parole della geostoria
EARTH DAY Il giorno della terra
I pesci.
Transcript della presentazione:

Sistematica e Segni di Presenza 1.0 Sistematica e Segni di Presenza Esci Foto n° 1.1: Cinghiale foto di Marco Novelli

Sistematica e Segni di Presenza 1.1 Sistematica e Segni di Presenza Classe: mammalia (mammiferi) Ordine: artiodactyla (artiodattili) Famiglia: suidae (suidi) Sottofamiglia: suini (suini) Genere: sus (L. 1758) Specie: sus scrofa (L. 1758) Capriolo sus scrofa scrofa (L. 1758) sus scrofa majori (De Beaux e Festa 1927) Sus scrofa meridionalis (Forsyth Mayor 1882) Sottospecie:

Sistematica e Segni di Presenza 1.2 Sistematica e Segni di Presenza A - Impronte I cinghiali sono artiodattili cioè poggiano sul terreno solo con il 3° e 4° dito (indicate nella foto da un operatore). Capriolo Foto n° 1.2: Impronta di cinghiale foto di Gaetano Riviello

Sistematica e Segni di Presenza 1.3 Sistematica e Segni di Presenza A - Impronte Direzione di marcia del cinghiale Il 2° e 5° dito (guardie) sono più piccoli e situati più in alto. Capriolo Foto n° 1.3: Impronta di cinghiale foto di Gaetano Riviello

Sistematica e Segni di Presenza 1.4 Sistematica e Segni di Presenza A - Impronte Il 2° e 5° dito poggiano sul terreno solo quando il cinghiale necessita di una base di appoggio più ampia. Capriolo Foto n° 1.4: Impronta di cinghiale foto di Gaetano Riviello

Sistematica e Segni di Presenza 1.5 Sistematica e Segni di Presenza A - Impronte Capriolo Foto n° 1.5: Cinghiale foto di Marco Novelli E cioè lungo le ripide discese, oppure al passo, nei soggetti di grandi dimensioni, e nelle scrofe adulte appesantite dalla gravidanza.

Sistematica e Segni di Presenza 1.6 Sistematica e Segni di Presenza B - Insogli Capriolo Foto n° 1.6: Cinghiale in un insoglio foto di Marco Novelli

Sistematica e Segni di Presenza 1.7 Sistematica e Segni di Presenza B - Insogli Capriolo Foto n° 1.7: Insoglio foto di Marco Novelli In genere vengono realizzati in pozze con acqua ferma e fangosa .

Sistematica e Segni di Presenza 1.8 Sistematica e Segni di Presenza B - Insogli Capriolo Foto n° 1.8: “Bagno di fango” per dei cinghiali foto di Gaetano Riviello I “bagni di fango” servono al cinghiale per coadiuvare la termoregolazione …..

Sistematica e Segni di Presenza 1.9 Sistematica e Segni di Presenza B - Insogli Capriolo Foto n° 1.9: “Bagno di fango” per un Cinghiale foto di Marco Novelli ….. e facilitare la liberazione dei parassiti cutanei

Sistematica e Segni di Presenza 1.10 Sistematica e Segni di Presenza C - Grattatoi I “grattatoi” in genere si trovano vicini agli insogli Capriolo Foto n° 1.10: Grattatoio foto di Marco Novelli

Sistematica e Segni di Presenza 1.11 Sistematica e Segni di Presenza C - Grattatoi I cinghiali si strofinano ai grattatoi per liberarsi dal fango in cui rimangono “intrappolati” i parassiti cutanei Capriolo Foto n° 1.11: ‘Cinghiali in un insoglio’ foto di Marco Novelli

Sistematica e Segni di Presenza 1.12 Sistematica e Segni di Presenza D - Grufolate Capriolo Foto n° 1.12: ‘Grufolata in un prato’ foto di Gaetano Riviello Le grufolate sono come arature nel terreno …..

Sistematica e Segni di Presenza 1.13 Sistematica e Segni di Presenza D - Grufolate Capriolo Foto n° 1.13: ‘Grufolata’ foto di Marco Novelli ….provocate dalla ricerca del cinghiale di cibi sotterranei (radici, larve di coleotteri).

Sistematica e Segni di Presenza 1.14 Sistematica e Segni di Presenza D - Grufolate Capriolo Foto n° 1.14: ‘Scavi’ di cinghiale in un campo di grano foto di Gaetano Riviello Le grufolate o ‘rooting’ possono avere estensione di alcune decine di metri quadrati.

Sistematica e Segni di Presenza 1.15 Sistematica e Segni di Presenza E - Escrementi Capriolo Foto n° 1.15: ‘Fatte’ di cinghiale foto di Gaetano Riviello Si tratta di masse a forma di salsiccia, che con il tempo si separano in ‘gnocchetti’.

Sistematica e Segni di Presenza 1.16 Sistematica e Segni di Presenza E - Escrementi Capriolo Foto n° 1.16: ‘Fatte’ di cinghiale foto di Gaetano Riviello Nelle feci di cinghiale si riconoscono frammenti di origine vegetale non completamente digeriti perché il cinghiale non è un ruminante.

Sistematica e Segni di Presenza 1.17 Sistematica e Segni di Presenza D - Trottoi Capriolo Foto n° 1.17: ‘Cinghiale in marcia’ foto di Marco Novelli Negli spostamenti i cinghiali sono animali abitudinari.

Sistematica e Segni di Presenza 1.18 Sistematica e Segni di Presenza D - Trottoi Ciò produce i cosiddetti ‘trottoi’ che sono segni evidenti del passaggio degli animali. Capriolo Foto n° 1.17: ‘Trottoio’ foto di Marco Novelli

Sistematica e Segni di Presenza 1.19 Sistematica e Segni di Presenza Il primo modulo è terminato, premere “Esci” per chiuderlo definitivamente e ritornare a “Sommario” Esci Capriolo